Ticketmaster consentirà l’ingresso ai concerti a persone vaccinate o negative al test per il coronavirus

Pubblicato il 11/11/2020

Come riportato da Billboard, tra le strategie che la società americana di vendita e distribuzione di biglietti Ticketmaster intende mettere in campo per consentire la ripresa dei concerti in sicurezza, c’è anche la richiesta ai partecipanti di una prova della negatività al COVID-19 o di avvenuta vaccinazione.

La notizia arriva dopo l’annuncio della casa farmaceutica Pfizer circa i buoni risultati ottenuti dai test sul nuovo vaccino, la cui distribuzione in centinaia di milioni di dosi dovrebbe partire nei primi mesi del 2021.

Ricordiamo che Ticketmaster e Live Nation sono fuse nel colosso della musica dal vivo Live Nation Entertainment e, come abbiamo riportato questa mattina, pochi giorni fa il CEO Michael Rapino ha dichiarato che grazie ai vaccini e a strategie che la multinazionale sta mettendo a punto, ci si aspetta un ritorno dei concerti entro l’estate 2021.

E’ tutto ancora in via di definizione e perfezionamento ma ecco a grandi linee come dovrebbe funzionare la procedura che dovrebbe adottare Ticketmaster.
Il fan dopo l’acquisto di un biglietto per un evento, dovrà dare prova di essere vaccinato, oppure di essere risultato negativo al test per il coronavirus in una finestra temporale che va dalle 24 alle 72 ore prima del concerto. Queste tempistiche potrebbero variare a seconda della nazione in cui si svolge l’evento. Una volta vaccinato o ricevuto il risultato negativo del test, il fan dovrà chiedere al laboratorio che ha eseguito la procedura di inviare la notifica a un centro di raccolta dati che probabilmente varierà da paese a paese. A quel punto l’informazione verrà passata a Ticketmaster che tramite la propria app per smartphone consentirà l’ingresso del fan al concerto.
Ticketmaster specifica che non intende tenere un database dei dati medici dei fan ma si appoggerà a centri di raccolta dati esterni.

Come indicato, la procedura di raccolta dati è ancora in via di definizione sia dal punto di vista teorico che informatico e potrebbe variare significativamente al variare dell’efficacia e della durata della copertura che i vaccini saranno in grado di garantire.

 

[AGGIORNAMENTO 12 novembre ore 20:00: Ticketmaster successivamente ha rettificato con un comunicato che “non ha il potere di imporre regole per la sicurezza e l’ammissione ai concerti che si basino su vaccini o protocolli di test. Questo sarà a discrezione degli organizzatori degli eventi”. Tutti i dettagli a questo indirizzo]

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.