TIKTAALIKA: il guitar playthrough di “Gods Of Pangaea”

Pubblicato il 02/02/2025

Comunicato stampa:

Il chitarrista degli HAKEN, Charlie Griffiths, torna con il seguito del suo album solista del 2022. Questa volta Charlie assume il moniker TIKTAALIKA e presenta “Gods of Pangaea“, in uscita il 14 marzo 2025. L’album riprende da dove si era interrotto l’ultimo e prosegue con l’esplorazione di un antico mondo dimenticato, in collisione con il pianeta umano-centrico che abitiamo oggi.

Il chitarrista è lieto di presentare oggi il guitar playthrough della title-track:

Il commento di Charlie:

“Da quando la canzone è stata pubblicata, poco più di una settimana fa, mi sono già stati inviati diversi video di chitarra di persone che suonano alcune delle sezioni, tra cui un fantastico bambino di 8 anni che suona la sezione ‘Iron Maiden’ indossando una maschera da dinosauro!
Da musicista, vedere gli altri prendere in mano uno strumento e connettersi con una propria composizione è la sensazione più bella che ci sia, quindi sono entusiasta di pubblicare questo play-through per sperare di ispirare qualche altro shredder a unirsi al divertimento!”.

Guarda anche il video originale con la partecipazione del cantante dei TEXTURE Daniël de Jongh:

Dal punto di vista musicale, l’album rende omaggio all’arte delle sei corde, con richiami che rimandano all’epoca d’oro del metal di MERCYFUL FATE, JUDAS PRIEST, MEGADETH e METALLICA.
L’album vede Charlie affiancato dal batterista Darby Todd (DEVIN TOWNSEND) e dal bassista Conner Green (HAKEN). Il gruppo è inoltre coadiuvato da alcuni dei migliori vocalist del settore: Tommy Rogers (BETWEEN THE BURIED & ME), Rody Walker (PROTEST THE HERO) e Vladimir Lalić (ORGANISED CHAOS) si uniscono al già citato De Jongh.

Il commento di Charlie:

“Questa volta volevo essere più orientato sulla forma canzone, piuttosto che avere un concept generale, anche se avevo in testa un progetto di massima per la forma dell’album e sono sempre stato consapevole dell’equilibrio e del flusso d’ascolto dell’album: iniziare con un brano thrash veloce, poi con un brano progressive più lungo, poi un brano sludgy più lento, seguito da un brano più morbido e così via. Ho finito tutta la musica e mi sono concentrato sul fatto che ogni sezione fosse lì per una buona ragione, con un riff di chitarra a reggere la canzone.
Avevo tutte le musiche scritte da un bel po’. Sono riuscito a farle maturare nella mia mente prima di passare ai testi e ai demo delle linee vocali. Sono molto preciso per quanto riguarda le melodie e la collocazione delle parole, così i cantanti possono concentrarsi al 100% solo sull’esecuzione, senza dover pensare a troppe cose. Naturalmente ogni singolo brano è venuto mille volte meglio di quanto sperassi, tutti hanno fatto un lavoro incredibile!”

TIKTAALIKA – “Gods Of Pangaea” è stato mixato da Adam ‘Nolly’ Getgood e masterizzato da Tony Lindgren presso i Fascination Street Studios ed è disponibile nei formati Limited CD Edition (con una bonus track), Gatefold LP e in digitale.

Tracklist e copertina:

01. Tyrannicide feat. Daniël de Jongh (3:54)
02. Gods of Pangaea feat. Daniël de Jongh (8:36)
03. The Forbidden Zone feat. Vladimir Lalić (5:52)
04. Mesozoic Mantras feat. Vladimir Lalić (6:32)
05. Fault Lines feat. Rody Walker (6:30)
06. Give Up The Ghost feat. Daniël de Jongh (5:15)
07. Lost Continent feat. Tommy Rogers (9:12)
08. Chicxulub (7:31) (Bonus Track on CD & Digital)

CHARLIE GRIFFITHS online:
Instagram
YouTube
Facebook
X
Sito Ufficiale

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.