Comunicato stampa:
TIME AND THE HUNTER, il visionario progetto musicale di Enrico Longhin (THE MOOR) e Niklas Sundin (MITOCHONDRIAL SUN, ex DARK TRANQUILLITY), ha pubblicato il suo terzo singolo, intitolato “The Following Silence”.
Questa attesissima traccia, accompagnata da un suggestivo video musicale, è tratta dal loro album di debutto “Weapon Pt. I”, la cui uscita è prevista per il 25 Aprile 2025 su Inertial Music.
Uno degli elementi salienti di “The Following Silence” è la collaborazione con il rinomato cantante Mikael Stanne (DARK TRANQUILLITY, THE HALO EFFECT, CEMETERY SKYLINE, GRAND CADAVER), che offre un potente duetto con Enrico Longhin. I testi sono stati scritti a quattro mani da Longhin e Stanne, fondendo i loro stili unici in una composizione emotivamente carica e introspettiva.
Ecco il video di The Following Silence”:
Longhin condivide il suo pensiero riguardo al brano:
“È un pezzo profondamente introspettivo. Quando siamo arrivati a questo stadio degli arrangiamenti, abbiamo subito pensato a Mikael come ospite. Ha seguito lo sviluppo del progetto dietro le quinte e il suo contributo ai testi si adattava perfettamente sia alla sua voce che al messaggio della canzone.”
Il video musicale, diretto da Linda Florin, è stato girato a Budapest e cattura un’atmosfera noir dell’Europa orientale che completa perfettamente l’umore della canzone. Il video mostra Stanne e Longhin che si esibiscono insieme, creando un’esperienza visiva suggestiva e immersiva.
Riguardo le riprese del video, Longhin aggiunge:
“Mikael era in tour con i THE HALO EFFECT e abbiamo approfittato della loro data a Budapest perché la location era ideale per aggiungere profondità alla canzone. Sono arrivato un giorno prima per esplorare le location e il giorno dopo abbiamo girato tutto in sole due ore. Sembrava che avessimo provato tante volte. Ciò che è finito nel montaggio finale è stato interamente improvvisato, guidato dall’umore della canzone. Anche i passanti sono stati trascinati nell’atmosfera: è stato semplicemente magico. Sono certo che questa autenticità traspare nel video, proprio come nella canzone stessa: semplice ma efficace, con arrangiamenti e melodie che sono inconfondibilmente TIME AND THE HUNTER.”
I singoli precedenti:
“Weapon Pt. I” è ora disponibile per il pre-ordine nei suoi vari formati (vinile nero, vinile trasparente, digipak CD) su https://www.inertial-music.com
Album tracklist e copertina:
I. Mycelium
II. The Great Disturbance
III. The Following Silence
IV. The Deep
V. Preamble
VI. Sundial
VII. Chaos and Stones
VIII. Lyrica
IX. Ars et Bestia
X. Berlin
TIME AND THE HUNTER online: