L’ex chitarrista degli STRATOVARIUS, Timo Tolkki, ha diffuso il seguente comunicato:
“La mia strada verso l’indipendenza nell’industria musicale.
Mi sono allontanato da tutte le case discografiche e dagli editori musicali e anche molti organizzatori di concerti. Non sono più in alcun modo collegato a nessuna di queste entità e sono orgoglioso di dire che oggi possiedo tutti i diritti sui miei tre album da solista: ‘Classical Variations and Other Themes‘, ‘Hymn To Life‘ e ‘Saana-Warrior of Light pt1‘. Li ho tolti dai servizi di streaming e nei prossimi mesi li pubblicherò di nuovo come versioni rimasterizzate a 24 bit con alcune fantastiche bonus track in esclusiva tramite il mio sito www.tolkki.art.
Dopo aver completato un tour in America Latina di grande successo nell’ottobre 2022, ho iniziato a pensare alle cose con molta attenzione. L’amicizia e il cameratismo con Alessandro Conti, Alex Landenburg e Jari Kainulainen sono stati qualcosa di molto speciale per me. Siamo diventati molto amici e non ricordo di essermi mai divertito e aver riso così tanto come in quel tour.
Con tutta questa positività, ho fatto un piano per gli anni 2023-2025. Ora farò un tour acustico in America Latina con Alessandro Conti che partirà da Città del Messico l’1 marzo 2023. Spero di vedervi tutti lì! Abbiamo un fantastico set di canzoni per voi!
Sto anche per pubblicare un nuovo album acustico chiamato ‘Renaissance Acoustica‘. È una raccolta di canzoni che ho composto per gli STRATOVARIUS. Le versioni non sempre seguono gli originali, abbiamo infatti creato qualcosa di completamente nuovo. Conterrà anche alcune bonus track da ‘Hymn To Life‘ e ‘Classical Variations and Other Themes‘.
Ho autofinanziato questo album con i soldi guadagnati dall’ultimo tour. Ho lavorato parecchio per renderlo un ascolto piacevole e spero che piaccia a tutti voi tanto quanto a noi. L’album sarà disponibile esclusivamente dal mio sito Web e la data di uscita è il 13 febbraio 2023. Sarà disponibile come file wav a 24 bit di alta qualità che puoi scaricare sui tuoi dispositivi (telefoni e computer).
Per poter ascoltare questo album, sto utilizzando un sistema chiamato ‘Pay What You Want‘. È davvero quello che dice il nome: decidi cosa vuoi pagare per questo album e poi completi l’acquisto e vieni reindirizzato su una pagina da cui scaricare l’album che include l’artwork e il materiale bonus.
Il ricavato che ne deriva va direttamente a me. Non c’è una casa discografica in mezzo. Quello che vuoi pagare dipende interamente da voi. Spero che vorrete supportare me e la mia musica negli anni a venire in questo modo. Apprezzo molto il vostro aiuto.
Sono molto orgoglioso della mia indipendenza e guardo al futuro. Grazie per tutto il vostro straordinario supporto negli ultimi 30 anni e spero che molti altri anni vengano.
Ciao, Timo Tolkki“.
www.tolkki.art
www.instagram.com/t.tolkki
www.facebook.com/tolkki777