Il Tons Of Rock festeggia quest’anno i dieci anni di attività, e lo fa consacrandosi definitivamente come uno dei festival più importanti del nord Europa, alla pari dello Sweden Rock.
Nato nel 2014, l’evento curato da Jarle Kvåle, bassista di Vreid e Windir ha visto negli anni come ospiti grandi gruppi metal e rock, tra cui Kiss, Pantera, Black Sabbath, Ghost, e Guns And Roses.
Dopo l’edizione del 2023, che raggiunse i centomila partecipanti, l’edizione 2024 si svolgerà su tre palchi, dal 26 al 29 giugno e le previsioni sono intorno ai centocinquantamila partecipanti.
Si parte col botto con un mercoledì che vede i METALLICA chiudere una giornata con, tra gli altri, MOTORPSYCHO, NERVOSA, EUROPE, PARKWAY DRIVE, ROTTING CHRIST e SAXON.
Molto eterogenea la line up del 27 giugno, con TOOL come headliner, THY ART IS MURDER, KATATONIA, TSJUDER e OPETH a rappresentare la frangia più estrema e EXTREME, HEART, DORO, per quella più hard rock. Curiosità altissima per IGORRR e per il ritorno di Mike Patton con i MR BUNGLE.
I JUDAS PRIEST, headliner di venerdì 28 giugno presenteranno il nuovo “Invincible Shield”, affiancati da un altro gruppo storico come gli URIAH HEEP ed insieme a GLUECIFER, I AM MORBID, ABBATH e ORANGE GOBLIN.
Chiuderanno il festival i GRETA VAN FLEET, per un un sabato che vedrà, tra gli altri, i SATYRICON di ritorno sui palchi dopo quasi cinque anni, ZZ TOP, AVANTASIA, KREATOR, BATUSHKA e i fratelli CAVALERA.
L’organizzazione del Tons Of Rock raggiunge livelli di eccellenza, con tre palchi (di cui uno coperto) sulla suggestiva Ekebergsletta, una collina a strapiombo sul fiordo di Oslo e in cui si trovano il campeggio e il parco artistico, con sculture ed installazioni sparse su svariati ettari.
L’area del festival è servita da navette che circolano tutto il giorno ogni trenta minuti.
Non mancheranno stand per il merch, tatuatori, negozi di dischi, una grossa area per il cibo, numerosissime aree attrezzate per l’acqua potabile, servizi igienici, e addirittura un ufficio postale mobile. Saranno come sempre presenti diversi produttori di birra locali con numerose degustazioni durante tutto il periodo.
I pagamenti avvengono quasi esclusivamente per via elettronica e tra le possibilità si ha anche l’acquisto del pacchetto Vip che dà accesso ad un area riservata, con tribune al riparo dal sole e numerosi servizi aggiuntivi.
Il prezzo è di 4499 corone norvegesi (circa 384 euro) per i quattro giorni e 1599 corone (circa 136 euro) per il singolo giorno. Ad oggi la giornata dei Metallica risulta sold-out (come prevedibile) ma sono ancora disponibili i pass per i quattro giorni e per gli altre giorni. Biglietti su questa pagina.
A seguire la line up completa e qui il programma completo con i rispettivi orari dei vari gruppi.
MERCOLEDI’ 26.06
METALLICA – ROTTING CHRIST – PARKWAY DRIVE – WHILE SHE SLEEPS – EUROPE – MAMMOTH WVH – ALIEN WEAPONRY – SAXON – MOTORPSYCHO – NERVOSA – BETTER LOVERS – BLACK DEBBATH
GIOVEDI’ 27.06
TOOL – TSJUDER – MR BUNGLE – THY ART IS MURDER – HEART – EXTREME – PALAYE ROYAL – NIGHT VERSES – KATATONIA – IGORRR – OSLO ESS – DORO – SKLITALKING
VENERDI’ 28.06
JUDAS PRIEST – I AM MORBID – GLUECIFER – SPAN – TURNSTILE – ABBATH – GO-GO GORILLA – URIAH HEEP – ORANGE GOBLIN – EMPIRE STATE BASTARDS – NOVA TWINS – VALENTOURETTES – SKYND – HEALTH
SABATO 29.06
GRETA VAN FLEET – ASINHELL – SATYRICON – ZZ TOP – THUNDERMOTHER – AVANTASIA – EINHERJER – KREATOR – BATUSHKA – CAVALERA – ALL THEM WITCHES – SEIGMEN – BOKASSA