TONS OF ROCK FESTIVAL 2023: introduzione al festival

Pubblicato il 19/05/2023

A cura di Enrico Ivaldi

In meno di dieci anni il Tons Of Rock é diventato il maggiore festival musicale estivo della Norvegia, sorpassando anche un mostro sacro come l’Øya Festival, che ha dalla sua quasi venticinque anni di esperienza. 
Senza dubbio il più mainstream tra i grandi festival norvegesi in ambito rock e metal (Inferno, Beyond The Gates e Midgardsblot), il Tons Of Rock è ormai una delle tappe obbligate per chi vive in Scandinavia (e non), alla pari dello Sweden Rock Festival.
Dopo l’edizione del 2022 che si chiuse con quasi ottantamila spettatori, l’evento si espande quest’anno con l’aggiunta della giornata di mercoledì e un programma di cinquantatré band che si svolgerà su tre palchi, dal 21 al 24 giugno.

A dare inizio al tutto saranno i GUNS N’ ROSES, headliner insieme agli SKID ROW della giornata di apertura, che vede tra gli altri, gli AIRBOURNE, i MUNICIPAL WASTE e gli AT THE GATES. Curiosità per CARPENTER BRUT e i GENERATION SEX, supergruppo formato da Sex Pistols e Billy Idol.
Molto metal nella line up del 22 giugno, con i VOLBEAT come headliner che chiudono una giornata con MAYHEM, BEHEMOTH, SOULFLY, e VOIVOD da una lato a rappresentare la frangia più estrema e CLUTCH, ASKING ALEXANDRIA, AVATAR, POWERWOLF, HALESTORM e NIGHTWISH dall’altro.
Enorme attesa per la reunion dei PANTERA, headliner di venerdì 23 giugno insieme ai GHOST, che chiuderanno una giornata con NAPALM DEATH, GOJIRA, ARCHITECTS, VREID, il ritorno dei T.N.T., storica band heavy metal norvegese degli anni Ottanta, e di VILLE VALO.
La responsabilità di far calare il sipario su questa edizione del Tons of Rock sarà degli KVELERTAK (vere e proprie rockstar in Norvegia), e di IGGY POP, con WARDRUNA e HAMMERFALL a fare da co-headliner sugli altri due palchi. Durante la giornata suoneranno tra gli altri anche i PUSCIFER di Maynard Keenan (Tool), IN FLAMES, CANDLEMASS, i MAGNA CARTA CARTEL di Tobias Forge (Ghost), gli AURA NOIR e i BURY TOMOROOW.

Dal punto organizzativo il Tons Of Rock raggiunge livelli di eccellenza, con tre palchi (di cui uno coperto) sulla suggestiva Ekebergsletta, una collina a strapiombo sul fiordo di Oslo e in cui si trovano il campeggio e il parco artistico, con sculture ed installazioni sparse su svariati ettari.
L’area del festival è raggiungibile con un servizio di shuttle-bus che circola tutto il giorno ogni 30 minuti.
Sono presenti numerosi stand per il merch, tatuatori, negozi di dischi, un foodmarket, numerosissime aree attrezzate per l’acqua potabile, una grossa area per i servizi igienici, e persino un ufficio postale mobile. Da segnalare anche un tendone in cui sono presenti diversi produttori di birra locali con numerosi tasting durante tutto il periodo.

I pagamenti sono quasi esclusivamente per via elettronica e tra le possibilità si ha anche l’acquisto del pacchetto Vip che da accesso ad un area riservata, con tribune al riparo dal sole e numerosi servizi aggiuntivi.
Il prezzo è di 4074 corone norvegesi (circa 360 euro) per i quattro giorni e 1405 corone  (circa 120 euro) per il singolo giorno. Biglietti su questa pagina.

Al festival é collegato anche un interessante podcast musicale (in lingua norvegese) a cura di Fenriz dei Darkthrone, che spazia dal rock anni sessanta alle uscite più recenti. Linkiamo l’episodio 85 (eccezionalmente in lingua inglese), dove vengono presentate alcune delle band dell’edizione attuale.

A seguire la line up completa e qua il programma completo con i rispettivi orari dei vari gruppi.

MERCOLEDI’ 21.06

GUNS N’ ROSES
GENERATION SEX – AIRBOURNE – SKID ROW
AT THE GATES – BLACK DEBBATH – DEAD POET SOCIETY – SATOR
MUNICIPAL WASTE – CARPENTER BRUT – SMASH INTO PIECES – SPIRITWORLD

GIOVEDI’ 22.06

VOLBEAT – NIGHTWISH
BEHEMOTH – CLUTCH – POWERWOLF
ASKING ALEXANDRIA – AVATAR – FEVER 333
THE GOOD THE BAD AND THE ZUGLY – HALESTORM
MAYHEM – SOULFLY – STORM – VOIVOD

VENERDI’ 23.06

GHOST – PANTERA
ARCHITECTS – GOJIRA – TNT
V.V. – AUDREY HORNE – BURN – THE BRONX – DEATH BY UNGA BUNGA
NAPALM DEATH – SPIRITBOX – VREID – WITCH CLUB SATAN

SABATO 24.06

IGGY POP – KVELERTAK
WARDRUNA – IN FLAMES – PUSCIFER
AURA NOIR – BURY TOMORROW – CANDLEMASS – THE DOGS
HAMMERFALL – HONNINGBARNA – MCC – STAGE DOLLS

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.