Bruce Franklin ha pubblicato per conto dei TROUBLE il seguente comunicato dopo la morte dell’ex cantante Eric Wagner all’età di 62 anni a causa di una polmonite da COVID-19.
“Siamo stati tutti profondamente colpiti dalla notizia della scomparsa del nostro vecchio amico ed ex compagno di band, Eric Wagner. Fatico a descrivere in pochi paragrafi il rapporto complesso che abbiamo avuto. La vita di una persona merita lo spazio di un libro, ma cercherò di essere breve.
Incontrai Eric quando avevo 16 anni e lui 18. Suonavamo nella nostra prima band e, anche se lui all’epoca non se ne era ancora reso conto, vidi il potenziale che aveva. Vedevamo molte cose allo stesso modo, il che ci portò ad abbandonare la band in cui eravamo e a cercare qualcosa di più serio. Trovammo la band di Rick Trouble che stava cercando un cantante e un chitarrista. Quei due anni successivi produssero il sound e le prime canzoni dei TROUBLE che tutti voi poi avete imparato a conoscere e ad amare. Eric ha sicuramente giocato un ruolo importante con i suoi testi unici e le sue visioni per le copertine degli album, insieme alla sua iconica immagine di frontman.
Da un punto di vista più personale, potremmo tutti raccontare alcune grandi storie di cose che Eric raccontava e che ci facevano ridere fino alle lacrime. Se foste stati lì, capireste di cosa sto parlando. Inoltre, non dimenticherò mai le ore che io e Eric trascorrevamo nel suo appartamento, a volte parlando solo di programmi televisivi, film o sport. Altre volte, parlando seriamente di testi, canzoni e direzione che avrebbe preso la band.
Eric è passato dall’essere un aspirante scrittore di testi e cantante alle prime armi, a diventare un grande paroliere e una specie di poeta. Quando la band raggiunse il suo apice, Eric aveva sviluppato appieno il suo potenziale come cantante e paroliere. Ciò ha contribuito a catapultare i TROUBLE verso nuove vette e ha fatto sì che molti di voi diventassero per sempre fan della band. Eric era quello che i musicisti chiamano un ‘lifer’. Ha fatto della musica la missione della sua vita. Lavorava sempre alla cosa successiva e Dio sa che non lo faceva per soldi.
È difficile accettare che un caro amico se ne sia andato e che non lo rivedrai mai più. Dovremo arrangiarci con i nostri ricordi e la generosa eredità musicale che Eric ha lasciato in 5 decenni.
Dio benedica e protegga nostro fratello Eric.
Riposa in pace ¥
Bruce Franklin per conto dei TROUBLE“.
Eric Wagner ha cantato nei TROUBLE dal 1979 al 1997 e dal 2000 al 2008. Nel 2012 ha fondato i THE SKULL.