Riceviamo e pubblichiamo:
Neanche un anno dall’uscita di “Taedium Vitae” e Federico Sanna, in arte Unalei, ritorna con un nuovo singolo il prossimo 10 Luglio che lascerà stupiti i più affezionati alle sue precedenti sonorità, sempre in uscita per MyKingdom Music – Club Inferno. “Alba” è il primo brano in assoluto che Sanna abbozzò nel 2008. Passo importante per Unalei che allarga gli orizzonti, scrivendo per la prima volta un testo in inglese, una poesia ben strutturata, elaborato a priori e procedendo solo poi, alla sua descrizione in musica. Niente distorsori, urla o doppia cassa. La componente metal/gotica, ormai, potrebbe trasparire solamente dal sentimento e l’atmosfera. Caratteristiche fondamentali, in caso di un futuro, ulteriore full-lenght. A seguire Martedì 11 Luglio, Sanna sarà ospite a RadioKaos, dalle 12.00, per discutere con la redazione del nuovo singolo e del progetto in generale.
Il brano, è stato mixato da Alfonso Corace a Roma, già ingegnere del suono e guest su “Taedium Vitae”, membro di Airlines of Terror e Lunarsea, compositore/arrangiatore per il recente film “La Ragazza dei miei sogni” di Saverio Di Biagio e, nota importante, masterizzato da Mika Jussila ai Finnvox Studios (Nightwish, Stratovarius, Angra, Deep Purple) in Finlandia a seguito di una masterclass di mastering organizzata da Giuseppe Orlando a Roma.
Sanna commenta su “Alba”: una paura banale, che rende quanto più umani possibile. La paura della morte, o meglio, dell’invecchiamento. Un’eterna causa persa. Ne soffro da quando presi coscienza del tempo che scorre, molto presto. Ma spaventa di più la propria morte o quella dei cari? “Alba” va immaginata come due amanti giovani, che fanno tesoro di ogni momento trascorso insieme di fronte a un fuoco, mentre fuori infuria la tormenta e si dedicano questi versi. Una disperata preghiera al Tempo, affinché risparmi l’altro, alla sua mietitura. Insieme si convincono, che domani sia ancora oggi e nulla potrà mai cambiare. Tuttavia, “Alba” non vuol essere l’ennesimo sfogo di decadenza o malinconia. E’ un abbraccio che ci preserva dalla paura, un prato verde che ci culla con una brezza calda. Trovate la vostra via di rinchiudere e sottomettere la paura, “Alba” è la mia.
http://www.facebook.com/unaleiofficial