Metalitalia.com, in collaborazione con Mighty Music, presenta in anteprima per l’Italia il lyric video di “MCCXIX”, nuovo singolo dei viking metaller danesi VANIR. Il gruppo dichiara:
“Cosa definisce l’eredità di un Paese? Cosa definisce la sua comprensione di se stesso?
Quest’anno, il 15 giugno, sono – secondo la leggenda – 800 anni da quando la bandiera danese è caduta dal cielo nel corso della battaglia di Lyndanisse. La leggenda narra che l’esercito sotto Valdemar il Vittorioso era vicino alla sconfitta, quando una bandiera rossa con una croce bianca improvvisamente apparve in cielo come inviata dal paradiso. Mentre l’esercito e il vescovo acclamavano la bandiera, la battaglia cambiò corso e l’esercito danese vinse alla fine della giornata. Quella bandiera è oggi la più antica bandiera di una nazione.
Noi danesi adoriamo la nostra bandiera, è un simbolo della nostra unità. Ma la storia di come l’abbiamo ottenuta è una leggenda, ovviamente; una favola. E come abbiamo scelto di usarla è dipeso da noi! Ciò che vi è dietro la storia è un re ambizioso, che utilizzò la spada del cristianesimo per avviare una crociata ad oriente. Una sanguinosa crociata per soggiogare una nazione straniera. Con questa canzone vogliamo raccontare la storia da entrambe le prospettive per mostrare la dualità che si trova nella nostra comprensione di noi stessi come nazione. E per dimostrare che abbiamo la responsabilità di definire come interpretiamo la storia e come la usiamo per giustificare il presente”.