VAREGO: il visualizer video della nuova “Death”

Pubblicato il 11/06/2021

 

I VAREGO pubblicano oggi venerdì 11 giugno il nuovo omonimo album su Nuclear Blast. Per celebrare l’uscita di “Varego“, la band ha rilasciato il visualizer video del terzo singolo estratto, “Death“, disponibile di seguito:

Il cantante e bassista Davide Marcenaro commenta:

“’Death’ è un brano molto particolare a nostro parere. Il testo è basato sulla ricerca di una diversa prospettiva sul pensiero della morte, vista come un ‘luogo’ naturale di pace in un’altra dimensione. Cercando anche di comprendere chi, con gesti estremi, la vede come unica soluzione alla pesantezza della vita. La tragica fine di Chris Cornell, uno dei nostri idoli indiscussi, ha ispirato molto questo brano, influendo anche nel sound. È l’eterno punto interrogativo dell’essere umano, ma anche lo stimolo a pensare che la vita debba essere vissuta pienamente e fino in fondo, perché ne vale la pena, in ogni senso.”

Guarda anche i video dei singoli precedenti “Tunnel” e “Limbo”, qui:

Il quarto album in studio, “Varego”, è stato registrato in pochi giorni quasi totalmente in presa diretta al Greenfog Studio di Genova insieme al produttore Mattia Cominotto (MEGANOIDITRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI) che si è occupato anche del mixing e mastering.

Il disco conserva intatte la forza del tumulto e l’organicità della canzone, il caos esplorativo e la maturità compositiva. Il suono dei VAREGO ha trovato una nuova linfa e risulta spiccatamente più potente, un esantema dagli echi grunge, stoner rock, post metal e prog rock che spinge l’evoluzione del gruppo un passo oltre. Esso è il risultato manifesto dell’apice creativo della band e, nel frattempo, un punto d’arrivo e di una nuova partenza.

“La caratteristica peculiare di questo nuovo album è l’istintività. La composizione dei brani è venuta di getto, infatti anche in studio abbiamo voluto dare questa sensazione registrando tutta la parte ritmica, compresa la chitarra, in presa diretta. I testi parlano di guerra, droga, pazzia, morte e di tutto ciò che avvelena la vita degli esseri umani, per cercare di ‘esorcizzare’ e trasformare tutto questo veleno in medicina. L’intento, anche a livello musicale, è di far percepire che l’oscurità e la luce sono complementari, le due facce della medaglia chiamata vita”.

La Tracklist e l’artwork di “Varego”:

1.Tunnel
2. Limbo
3. Death
4. Needles
5. One
6. Wave
7. Raptus (Un passo e muori)

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.