Il frontman dei VEKTOR David DiSanto ha rilasciato una video-dichiarazione in merito alle circostanze che avrebbero portato alla rescissione del contratto della band con Century Media a meno di quarantotto ore dal suo annuncio ufficiale. Le dichiarazioni di DiSanto, pertanto, riguardano le accuse mossegli nel 2019 dalla moglie, che lo accusò pubblicamente di gravi violenze fisiche e verbali.
Di seguito una traduzione di quanto il musicista afferma nel video:
“Ciao, sono David dei VEKTOR. Voglio prendermi un paio di minuti per chiarire le cose riguardo alle voci sul mio conto. Speravo che le insinuazioni si estinguessero, ma dal momento che la mia band ha recentemente perso un contratto con Century Media a causa di una percezione distorta della mia persona, è giunto il momento di chiarire le cose. Mi scuso per la risposta iniziale che ho dato nel 2019 e per il silenzio che ne è seguito. Per me c’erano troppe cose da gestire, in quel momento. Quindi ora voglio mettere in chiaro coi nostri fan cosa è successo davvero in quell’oscuro, orribile video che ha fatto il giro di internet.Questo tipetto (il mio cane, Sprinkles) ha dato il via ad una catena di eventi che non avrei mai potuto immaginare. All’inizio del 2019 gli stavamo ancora insegnando a gestire i suoi bisognini e ha lasciato un po’ di cacca sulle scale in piena notte, dopo che me ne ero già andato a letto. Era circa mezzanotte quando sono stato svegliato da mia moglie, che stava in piedi a lato del letto colpendomi in testa, tirandomi i capelli e scavandomi il petto con le unghie, urlandomi di raccogliere immediatamente la cacca. Continuavo a ripeterle ‘lasciami in pace’, ‘può aspettare fino a domattina’, ma lei dopo quelli che mi sono sembrati circa 30 minuti non aveva ancora smesso.
Alla fine mi sono alzato e sono stato messo all’angolo contro il muro, tra il letto e il mio comodino. Le ho detto di spostarsi, così avrei potuto fare quello che mi chiedeva, ma lei non si muoveva e continuava a istigarmi e a surriscaldare la situazione. Così l’ho presa e l’ho spostata sul letto, facendomi spazio per andarmene. Poi le ho tirato un cuscino e le ho ripetuto ‘lasciami stare’.Questa è la verità su quello che accade in quel video. Qualcuno penserà che non è nulla di che, ma voglio che sia pienamente chiaro che mi dispiace davvero e sono sinceramente imbarazzato per come ho reagito in quella situazione. Per me, il fatto che la mia vita privata sia stata esposta davanti a dei perfetti sconosciuti è stata una grande occasione per imparare e crescere. Questi ultimi anni sono stati un gran bagno di umiltà per me. Come molti altri, ero incastrato in una relazione tossica nella quale mi sentivo intrappolato senza vie di fuga.Spero che tutte le persone che attraversano situazioni simili trovino la forza di guarire e andare avanti con le loro vite. E’ quello che sto provando a fare anch’ io.
Per quanto riguarda le voci che girano online, non ci sono battaglie legali in corso tra me e la mia ex. Il nostro divorzio è stato finalizzato nel 2021 ed è stato un divorzio molto ‘standard’, per quanto i divorzi possano esserlo. Abbiamo diviso in nostri beni e siamo andati ognuno per la propria strada. La mia fedina penale è pulita. Di certo non sono stato denunciato per nessun genere di violenza domestica. La foto segnaletica che la gente sta facendo girare riguarda un evento totalmente diverso, del 2013, quando ho lanciato una birra addosso a un contestatore cristiano che stava provocando il pubblico al Scion Metal Fest di Memphis. Anche in quel caso non ho subito denunce.Spero che le persone riescano a giudicarci per la nostra musica e non per le nostre vite private: per la mia vita privata. Continuerò a migliorarmi ogni giorno in ogni aspetto della mia vita. E’ un peccato che abbiamo perso un contratto discografico a causa di bugie e calunnie, ma continueremo a fare del nostro meglio, a crescere e a rimetterci in piedi dopo ogni sfida.
Apprezzo che vi siate persi il tempo di ascoltare la mia versione della storia e come davvero si sono svolti questi eventi. Da parte mia e dei VEKTOR, confidiamo nel vostro continuo supporto e comprensione su questo argomento. Grazie”.
Di seguito il video pubblicato da David DiSanto:
I post originali con i video dell’aggressione di cui parla DiSanto non sono più disponibili. Nel filmato, si vedeva DiSanto colpire ripetutamente la moglie con un oggetto mentre lei era stesa e si sentivano distintamente urla e pianti.