Vinili: il 7% di chi li acquista non ha il giradischi

Pubblicato il 15/04/2016

In Gran Bretagna è stata condotta una ricerca per esplorare il fenomeno della crescita negli acquisti di dischi in vinile ed indagare le abitudini degli acquirenti.

Il sondaggio effettuato da ICM per la BBC fa emergere che il 45% degli intervistati acquista un vinile solo dopo aver ascoltato l’album on line.

Tuttavia, il 48% di coloro che hanno comprato un vinile il mese scorso, ha ammesso di non averlo ancora ascoltato.

Il 7% ha dichiarato di non avere neanche un giradischi, mentre il 41% ha un giradischi, ma non lo usa.

Molti acquistano i vinili come elementi di arredo, mentre altri hanno dichiarato di comprarli soprattutto per supportare i propri artisti preferiti.
Il 50% degli acquirenti intervistati, si definisce un collezionista.

Andrew Wiseman, responsabile di ICM Unlimited, fa comunque notare che, nonostante l’effettivo aumento nelle vendite, a comprare dischi in vinile è meno di una persona su dieci. Pertanto, quella del vinile è da considerarsi ancora una fetta di mercato estremamente piccola.

INDAGINE VINILI - 2016

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.