VOLBEAT: in guerra con la stampa danese

Pubblicato il 02/08/2019

Alcuni importanti media danesi hanno scritto una lettera aperta ai VOLBEAT, spiegando perché hanno deciso di boicottare il nuovo album della band, “Rewind, Replay, Rebound“, non recensendo il disco il giorno della pubblicazione (oggi venerdì 2 agosto). Tra le testate giornalistiche che aderiscono all’iniziativa, vi sono Information, Berlingske, Jyllands-Posten, InformationPolitikenBerlingskeJyllands-PostenPoplishBlastbeatGaffaEkstra Bladet e il portale di musica metal Devilution.

La polemica è nata quando i VOLBEAT si sono rifiutati di accreditare Ekstra Bladet e Devilution al concerto del 2017 al Telia Parken di Copenaghen, mentre tutti gli altri media danesi sarebbero stati autorizzati a seguire lo show. La band non ha fornito alcuna spiegazione in merito a questa decisione, ma guarda caso, sia Ekstra Bladet che Devilution avevano precedentemente scritto recensioni negative sui VOLBEAT, pubblicazioni che la band stessa aveva successivamente bloccato. A quanto pare il gruppo avrebbe impedito alla sua etichetta, Universal, di inviare delle copie e altro materiale promozionale di “Rewind, Replay, Rebound” ai due media, per impedirgli di recensirlo prima della sua pubblicazione.

Per solidarietà, altre sette testate giornalistiche hanno scelto di non recensire l’album. Hanno successivamente scritto una lettera aperta ai VOLBEAT, spiegando che tale mancanza di rispetto per una stampa libera e indipendente non sarà tollerata dai media danesi. La lettera afferma che nessuno di questi mezzi di comunicazione recensirà più i VOLBEAT fino a quando la band, la sua etichetta discografica, il promoter Live Nation e l’agenzia di artist management Q Prime (la stessa dei METALLICA), non revocheranno questo embargo alla stampa.

A supporto della critica rivolta alla band, nella lettera è stato menzionato anche Lars Ulrich dei METALLICA, il quale aveva partecipato come special guest allo show dei VOLBEAT presso il Telia Parken (Copenaghen), scrivendo che a loro differenza, i METALLICA non si sono mai permessi di interferire con ciò che i media scrivono su di loro.

Artista: Volbeat | Fotografo: Enrico Dal Boni | Data: 15 giugno 2018 | Evento: Firenze Rocks | Venue: Visarno Arena | Città: Firenze

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.