Comunicato stampa:
Dopo aver annunciato l’uscita di un nuovo EP, i VOLTUMNA svelano ora il titolo del nuovo lavoro in studio e la data d’uscita!
“For Death Is Fate” verrà alla luce il prossimo 19 gennaio 2024 e viene oggi anticipato dal video del brano “Black Science”.
Guarda qui il video:
Queste le parole di Haruspex (Michele Valentini) sul singolo:
“Il primo singolo ‘Black Science‘ racchiude al meglio quanto descritto, segna il cambiamento e l’evoluzione raggiunta dai VOLTUMNA ma al tempo stesso sigilla il marchio di fabbrica con cui la band cerca di distinguersi.”
Haruspex continua:
“’For Death Is Fate‘ è il primo passo che porta i VOLTUMNA lungo un nuovo percorso che racchiude tutte le potenzialità espresse nei precedenti Album. Una nuova forma, un nuovo principio che libera i nostri più profondi sentimenti e sensazioni sempre in bilico tra un passato ancestrale glorioso e una tetra fine moderna. Anche a livello compositivo la giusta amalgama raggiunta tra un primitivo black metal e un death metal dalle vene più moderne costituisce la colonna sonora perfetta di questo nuovo tragitto che non si esaurirà con questo EP. ma già presuppone un continuo…”
Phersu (Emiliano Natali) commenta con un breve componimento il significato di “For Death Is Fate”:
“Perché la morte è destino.
Vita di abbondanza, di conoscenza e ricchezza,
ci sforziamo di ottenere di più, ma la verità sta nella nostra salute.
Ci riteniamo potenti, per calpestare e opprimere,
ma la morte ci attende, il nostro destino non possiamo reprimerlo.
Non importa quanto duramente proviamo a liberarci,
non possiamo sfuggire al richiamo della morte che ci attende.
In questo mondo di egoismo e avidità,
dimentichiamo il bene, le nostre cattive azioni procedono.
Mentre la verità sta in mezzo alle bugie,
siamo parte di qualcosa di più grande, non importa quanto ci proviamo a staccarci da esso.
Mentre la vita e la morte danzano insieme come una cosa sola,
perché la morte è destino, i nostri sogni sono annullati.
Abbiamo il potere di causare distruzione e morte,
ma alla fine tutti traiamo un inevitabile respiro.”
Pre-ordini disponibili QUI.
La formazione laziale è capitanata dal chitarrista, vocalist e unico membro originale Haruspex, oggi affiancato dal batterista Augur Veii e dal cantante, bassista, produttore e principale compositore Phersu.
Il genere proposto dai VOLTUMNA può rientrare nella corrente del blackened death metal di scuola polacca. Uno stile che, pur rifacendosi in parte alle sonorità dei migliori Behemoth, nel tempo ha saputo arricchirsi delle influenze più varie, dal death metal svedese di At The Gates e Dismember al black metal melodico di Dissection, Satyricon e Dimmu Borgir.
Forti di un legame ancestrale con le proprie radici etrusche, il concept e la musica dei VOLTUMNA si focalizzano su una reinterpretazione storica e antropologica del mondo antico a cui fa seguito un’aspra critica alla lunga e inesorabile fase di decadimento che attraversa il mondo moderno. Il nuovo Ep, di cui saranno presto rivelati i dettagli, segue questa costante linea tracciata dalla band sin dagli esordi.
La copertina di “For Death Is Fate”:
VOLTUMNA on line:
http://www.voltumnametal.com/
https://www.facebook.com/
https://voltumna.bandcamp.com/
https://www.instagram.com/