WITHIN TEMPTATION: il singolo “Sing Like A Siren” con la concorrente dell’Eurovision Jerry Heil

Pubblicato il 16/05/2025

Comunicato stampa:

WITHIN TEMPTATION collaborano con l’artista ucraina e concorrente dell’Eurovision Jerry Heil nel nuovo potente singolo “Sing Like A Siren” – ora disponibile su tutte le piattaforme musicali. La canzone riflette sia la lotta che la determinazione, catturando la sensazione di impotenza e il bisogno di opporsi ad essa. La canzone trasmette anche un messaggio di guida: essere una sirena per richiamare a casa coloro che si sono persi.

Ascolta “Sing Like A Siren” qui:

La colonna sonora della nostra realtà
“Sing Like A Siren” è un brano epico e cinematografico, carico di un’emozione che rispecchia le difficoltà della vita reale.

Jerry Heil lo descrive come:

“più di una semplice canzone: è la colonna sonora del film che stiamo vivendo”. Jerry continua: “Ci sono due personaggi principali in questa storia: una ragazza e una forza elementare, l’acqua. Tuttavia, man mano che la storia si svolge, ci rendiamo conto che in realtà ce n’è solo uno, perché gli esseri umani e la natura sono una cosa sola. L’acqua impetuosa rappresenta le sfide che affrontiamo nel nostro viaggio verso il ‘porto sicuro’. Ma la chiave è capire che non dobbiamo combattere la natura: una volta che ci consideriamo parte di essa, ci rendiamo conto che a volte siamo noi a creare la tempesta”.

Il diavolo mi ha sussurrato all’orecchio: “Non sei abbastanza forte per resistere alla tempesta”. Oggi ho sussurrato all’orecchio del diavolo: “Io sono la tempesta”.
La canzone intreccia un mix unico di influenze musicali, con una vesnyanka folk ucraina come leitmotiv: una melodia ipnotica e fluida, molto simile al flusso e riflusso dell’acqua. Inizia delicatamente al pianoforte prima di sfociare in un canto folk. Come spiega Jerry Heil

“Attraverso questi cambiamenti musicali, abbiamo riflettuto un senso di movimento costante, l’assenza di stabilità e un ‘porto sicuro’ dove l’eroina può sentirsi al sicuro. Eppure, quando la vesnyanka ritorna nella parte pianistica alla fine, porta con sé la sensazione della primavera: un simbolo di speranza, nonostante tutto”.

Una collaborazione nata da una visione condivisa
Jerry Heil racconta:

“Sono un fan dei Within Temptation sin da quando ero adolescente e non avrei mai immaginato, nemmeno nei miei sogni più sfrenati, che un giorno avremmo creato una canzone insieme. È un onore incredibile per me. Sia io che la band abbiamo suonato all’Atlas Weekend, un festival musicale ucraino, dove ci siamo incontrati per la prima volta a Kiev. In quel momento ho capito che non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione: dovevo proporre di lavorare insieme a qualcosa. Lo stile vocale di Sharon è profondamente autentico e risuona con la mia visione artistica, quindi ho capito subito che sarebbe stata una fusione selvaggia: rock, voce classica e motivi folk ucraini”.

La canzone come voce dell’Ucraina
Al di là della sua visione artistica, “Sing Like A Siren” ha uno scopo più profondo. La canzone è la colonna sonora del documentario dei WITHIN TEMPTATION “The Invisible Force”, che racconta la loro visita in Ucraina e la loro iniziativa di sostenere gli artisti ucraini portandoli con sé nel loro Bleed Out 2024 Tour.

Guarda il documentario “The Invisible Force”https://youtu.be/ZzO8H1Mc6R8?si=fshoZ9SZ1SJHzKwi

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.