A sei anni di distanza dalla loro ultima uscita discografica, gli svedesi YEAR OF THE GOAT annunciano il loro quarto album in studio, intitolato “Trivia Goddess”, in uscita il 12 settembre 2025 per Napalm Records.
Ad accompagnare l’annuncio, la band presenta il primo singolo “Alucarda”, corredato da un videoclip ufficiale.
Dopo i primi due capitoli della trilogia discografica — “Angels Necropolis” (2012), e “Novis Orbis Terrarum Ordinis” (2019) — “Trivia Goddess” rappresenta un’opera autonoma, che si discosta dalle precedenti pur mantenendo la coerenza stilistica della band.
Il nuovo album trae ispirazione da alcuni dei momenti più oscuri della storia delle donne, affrontando tematiche legate alla marginalizzazione del genere femminile.
Il disco è stato mixato da Tom Dalgety presso i Psalm Studios (Wiltshire, UK) e masterizzato da Magnus Lindberg per Magnus Lindberg Productions.
A proposito del singolo, la band ha dichiarato:
“Alucarda” ci è apparsa una notte raccontandoci la storia di come, in passato, ragazze e donne siano state accusate di possessione demoniaca, stregoneria e altre forme di malvagità. Il suo spirito ci ha condotti alla vicenda di Anneliese Michel, ragazza tedesca sottoposta a 67 riti di esorcismo cattolico negli anni ’70, fino alla morte per malnutrizione e disidratazione a causa della negligenza dei genitori e dei sacerdoti. Anneliese rappresenta solo uno dei tanti casi di donne vittime di un sistema misogino e oppressivo, espressione delle religioni abramitiche.
Tracklist di “Trivia Goddess”:
The Power of Eve
Trivia Goddess
Kiss of a Serpent
Mét Agwe
The Queen of Zemargad
Alucarda
King of Damnation
Crescent Moon
Witch of the Woods
“Trivia Goddess” sarà disponibile nei seguenti formati:
– Digipack a 6 pannelli
– 2LP Gatefold solid red con incisione sul lato D
– 2LP Gatefold inkspot pink / alien green, con bonus track: “The Power of Eve” (Radio Edit), “Pride of Man” (cover di Hamilton Camp), e “Coward Vic” (cover dei Chesnut) – edizione limitata a 300 copie in tutto il mondo
– Digipack + t-shirt
– Album in formato digitale
Line-up:
Thomas Sabbathi – Voce e chitarra
Mikael “Pope” Popovic – Voce, tastiere, chitarra acustica
Jonas Waldhuber Mattsson – Chitarra e cori
David Olofsson – Chitarra
Daniel Melo Ortega – Batteria
Marko Kardum – Basso
Elin Gårdfalk – Cori


