AXEL RUDI PELL – Live Over Europe

Pubblicato il 19/03/2008 da
voto
5.0
  • Band: AXEL RUDI PELL
  • Durata: 01:15:00
  • Disponibile dal: 22/02/2008
  • Etichetta: SPV Records
  • Distributore: Audioglobe

Dopo il DVD di cinque anni fa è arrivato per Axel Rudi Pell il momento di ripetersi e l’occasione scelta per immortalare le gesta della band è in questo caso il palcoscenico del Rock Hard Festival tenutosi nella nativa Germania quasi due anni or sono, proprio a suggello dell’ultimo studio album di brani inediti, a titolo “Mystica”. Il piatto forte del prodotto è dunque la suddetta esibizione, tuttavia la band si dimostra generosa includendo un secondo DVD che ripercorrerà in versione bootleg alcune esibizioni degli ultimi anni della band durante festival vari, con l’inclusione di brani non eseguiti nella scaletta del primo dischetto, come “Carousel”, “Haunted Castle Serenade” o le versioni acustiche di “Love Gun” e “Oceans Of Time”.
Concentrandosi sull’esibizione principale però dobbiamo segnalare il grave abbaglio preso in sede di mixaggio che incide in maniera pesante nell’economia del risultato finale; è clamoroso come il volume delle tastiere sia di gran lunga superiore rispetto a quello della chitarra dello stesso Axel, snaturando, stemperando il sound della band e addirittura oscurando la performance del leader alla sei corde durante l’esecuzione dei suoi virtuosismi. Per fortuna le vocals potenti e come sempre impeccabili del singer Johnny Gioeli e la sezione ritmica con uno scatenato Mike Terrana dietro le pelli, non vengono più di tanto intaccate da questo macroscopico errore tutt’altro che irrilevante. Immaginando la faccia irritata del fan medio della band tedesca nel vano tentativo di apprezzare i preziosismi del biondo chitarrista durante uno dei funambolici assoli non posso che avvertirvi del disagio a zavorra di una prestazione sanguigna e coinvolgente che predilige l’ultima pubblicazione senza dimenticare i classici tra cui spiccano sempreverdi gli anthem di “The Masquerade Ball” eseguita in una sorta di medley con “Casbah” e l’immancabile “Call Her Princess”.

TRACKLIST

  1. Fly To The Moon
  2. Strong As A Rock
  3. The Masquerade Ball / Casbah
  4. Drumsolo
  5. Tear Down The Walls
  6. Mystica
  7. Rock The Nation
  8. The Temple Of The King
  9. Fool Fool
  10. Call Her Princess
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.