9.0
- Band: HELLOWEEN
- Durata: DVD 1: 01:25:30; DVD 2: 01:21:05
- Disponibile dal: 04/10/2019
- Etichetta: Nuclear Blast
- Distributore: Warner Bros
Di sicuro il “Pumpkins United” tour è stato uno degli eventi musicali più attesi del mondo heavy metal negli ultimi anni: un gruppo così seminale come gli Helloween, che ha avvicinato tanti kids a questo genere di musica e che ha una storia così lunga non può che essere celebrato da questa ulteriore uscita in DVD che corrisponde al nome di “United Alive” (pubblicata anche la versione in audio CD).
Il triplo DVD vede esibizioni prese da varie date, ovvero Wacken, San Paolo e Madrid (quest’ultima città è la prescelta per la versione audio CD), date molto diverse fra di loro, sia geograficamente che dal punto di vista della resa live: se Madrid e Wacken vedono il tutto praticamente perfetto sotto ogni punto di vista, San Paolo si rivela un filo inferiore dal punto di vista della resa visiva. Ma, come voluto dal gruppo, non c’è trucco e non c’è inganno e tutto viene ricucito sapientemente andando a ripescare tutti i grandi classici che la formazione allargata ha deciso di includere in base alla risposta del pubblico. La fama di gruppo “happy metal” è qui ben rappresentata vedendo le animazioni che introducono le varie canzoni e che vanno a celebrare la storia del gruppo di Amburgo con la zucca che racchiude la batteria di Daniel Löble. E proprio alla batteria è legato uno dei momenti più toccanti del concerto, quando passano sullo schermo le immagini del compianto batterista Ingo Switchenberg che viene celebrato e sembra quasi sia presente, grazie al botta e risposta dietro le pelli fra schermo e musicista attuale in carne ed ossa.
Riascoltare Michael Kiske e la sua voce riporta indietro negli anni, così come vedere Kai Hansen che si diverte ancora come un ragazzino nei brani del suo medley: l’alternanza fra queste due voci ed Andy Deris in queste occasioni è oggettivamente riuscita, anche quando ci sono duetti toccanti ed interessanti, quasi come un “cosa sarebbe successo se questo pezzo lo avesse cantato…”. Ma non importa, tutto qua contribuisce a festeggiare questi guasconi e ad aspettare curiosamente le prossime mossime. Michael Weikath, storico chitarrista, è affiancato dal lodevole Sascha Gerstner e dal bassista Markus Grosskopf e tanto basta a sciorinare brano dopo brano una scaletta che non ha certo bisogno di presentazioni: “Eagle Fly Free” rimane sempre un inno senza tempo, così come “I Want Out” e l’anthemica “Starlight”. In generale tutto il concerto scorre bene, anche quando siamo in territori più vicini a noi temporalmente come “Forever And One” e “Are You Metal?”, nonostante ad onor del vero bisogna ammettere che il repertorio storico ha una (qualche) marcia in più rispetto algli ultimi anni. Va a completare il tutto un terzo DVD ricco di chicche che vanno a celebrare una storia pluridecennale, una storia che i più “stagionati” metallari ricorderanno con un pizzico di nostalgia come le prime musicassette ascoltate e si ritroverà a cantare a squarciagola “Dr. Stein”. Al di là di tutte le scaramucce personali che hanno coinvolto il gruppo non si può che consigliare assolutamente un DVD come questo per la qualità dello spettacolo che gli Helloween fanno vedere sul palco.