MR. BUNGLE – The Night They Came Home

Pubblicato il 12/06/2021 da
voto
9.0
  • Band: MR. BUNGLE
  • Durata: 01:39:00
  • Disponibile dal: 11/06/2021
  • Etichetta: Ipecac Recordings
  • Distributore: Goodfellas

Folli, imprevedibili, istrionici: questi sono sempre stati gli aggettivi inevitabili quando si è trattato di descrivere i Mr. Bungle, sia dal punto di vista umano che musicale; e per fortuna l’era Covid non li ha improvvisamente narcotizzati. Costretti dagli eventi all’esibizione in streaming di prammatica, sono stati in grado di mettere in piedi uno show a tutti gli effetti, meritevole di trovare oggi stampa ufficiale.
Halloween 2020: dopo essere riusciti a esibirsi solo una manciata di volte con la formazione a cinque, ossia il recente restyling votato al crossover thrash dei loro esordi, i Bungle scelgono un palco speciale per una sera speciale. È la biblioteca comunale di Eureka, paese natale di Mike Patton, Trey Spruance e Trevor Dunn, che coi nuovi sodali Scott Ian e Dave Lombardo occupano quello che, possiamo immaginare, è il grazioso ma ridotto spazio conferenze di una cittadina di trentamila anime; il palco è quindi circondato da scaffali di libri, e il contrasto tra la paciosità di uno spazio studio e la violenza di certi passaggi sonori della band è già un valore aggiunto. Troverete qui sotto la scaletta (gradite cover comprese), quindi non ci dilungheremo troppo sul contenuto, spingendovi piuttosto a godere di questo show. E cosa lo rende tale, appunto? Innanzitutto l’abbondante porzione di riprese backstage, sia all’inizio del film che intervallate alle canzoni, con sketch divertenti e un Dave Lombardo che si presta al ruolo della (involontaria?) spalla comica. Prima dell’inizio del concerto vero e proprio, come se fossimo a teatro o in una sala concerti, non può poi mancare lo spettacolo di supporto, giusto? La band californiana si affida a Neil Hamburger, personaggio forse noto a chi di voi segue le stand-up comedy. Interpretato dal comico australiano Gregg Turkington, è l’epitome dell’attore sfasciato e un po’ viscido che fa battute misogine, sarcastiche e razziste senza particolare ritmo o piglio comico, ottenendo ovviamente il risultato opposto; e in questo caso concentra il suo repertorio su altre band musicali, in pieno, correttissimo stile Bungle. A seguire è poi, appunto, il momento dello show, in cui di stupidaggini divertenti ne fanno anche i cinque sul palco, oltre a suonare in maniera impeccabile – e anzi un plauso va senz’altro alla qualità sia audio che video della registrazione. E, oltre alle riprese backstage cui già abbiamo fatto cenno, vengono intervallati dei controcampi su un divano rosso, che si immagina posizionato di fronte al palco, a cui la band stessa si rivolge spesso, e che vede ospiti quali Henry Rollins, Josh Homme e svariati altri amici della band, a fingere di seguire il concerto, con commenti o intermezzi surreali.
Si tratta, a giudizio personale, della più divertente e particolare registrazione di un concerto vista negli ultimi anni; se quindi siete fan della band, o comunque appassionati di DVD musicali, non fatevelo sfuggire.
A tal proposito, dedichiamo qualche nota finale ai supporti a disposizione. Le versioni in DVD e Blu-Ray sono accompagnate da un CD con tutti i brani suonati dal vivo in versione rimasterizzata – e non osiamo immaginare quindi la qualità audio, per quanto detto sopra, mentre i dischetti video presentano il concerto, l’intro di Neil Hamburger, tutte le riprese backstage e tre video musicali (“Raping Your Mind,” “Eracist,” “Sudden Death”). Non può mancare, nei mesi in cui sta tornando di moda l’audiocassetta, la temibile versione in VHS, limitata a mille copie e contenente il solo concerto; una scelta che ci pare l’ennesima, geniale presa per il culo dei Mr. Bungle, a ben vedere… ma sicuramente andranno vendute anche queste imperdibili copie ‘mozze’ e su un supporto pessimo.

TRACKLIST

  1. Won’t You Be My Neighbor (Fred Rogers cover)
  2. Anarchy Up Your Anus
  3. Raping Your Mind
  4. Bungle Grind
  5. Methematics
  6. Hell Awaits/Summer Breeze (Slayer/Seals & Croft medley/cover)
  7. Eracist
  8. World Up My Ass (Circle Jerks cover)
  9. Glutton For Punishment
  10. Hypocrites/Habla Español O Muere (S.O.D. cover)
  11. Spreading The Thighs Of Death
  12. Loss for Words
  13. Sudden Death
  14. Loss of Control (Van Halen cover)
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.