STAMINA – Live In The City Of Power

Pubblicato il 01/04/2019 da
voto
7.0
  • Band: STAMINA
  • Durata: 00:51:18
  • Disponibile dal: 03/04/2019
  • Etichetta: Rock Company
  • Distributore:

Gli Stamina si sono costruiti una solida reputazione album dopo album ed ecco giustamente giungere per loro il traguardo del primo disco live, pubblicato in doppia versione audio CD e video DVD, intitolato “Live In The City Of Power”. Il concerto è stato registrato assai di recente, ovvero lo scorso 1° settembre in Polonia. La setlist è incentrata quasi esclusivamente sugli ultimi due album, “System Of Power” e “Perseverance”. Solo nel finale, viene dato spazio anche ad un brano tratto da “Two Of A Kind”, ovvero “Eyes Of The Warrior”.
La line-up è stata ancora una volta rivoluzionata e rispetto all’ultimo studio album, restano solo Luca Sellitto e Alessandro Granato: i nuovi innesti, sono rappresentati da Federico Cozza (batteria), Carmine Vivo (basso) e Giovanni Sellitto (tastiere). Nonostante questa formazione suoni insieme da poco, dimostra di aver già raggiunto una buon amalgama, quasi si trattasse di vecchi compagni di lunga data. Va detto, tuttavia, che dal punto di vista visivo, la band appare un po’ statica sul palco: fa eccezione e compensa questa situazione il batterista Federico Cozza, che invece è davvero spettacolare e a tratti quasi funambolico con le sue bacchette.
Dicevamo che a livello musicale la performance della band è molto buona, nonostante non sembri suonare davanti ad un pubblico di fan. La scelta di suonare all’estero, in questo caso in Polonia, comporta il rischio di trovarsi di fronte a degli spettatori un po’ freddini, facendo venir meno la partecipazione ed il calore che sono invece una componente importante nei dischi dal vivo: di certo, gli operatori di camera si limitano a primi piani e riprese su campo stretto, per non far notare un’audience poco numerosa o non particolarmente coinvolta; anzi, abbiamo pure il sospetto (ma potremmo sbagliarci) che alcune voci e applausi del pubblico siano stati sovraincisi. Insomma, fatta questa scelta riguardo la location, ci rendiamo conto come si sia dovuta fare magari di necessità virtù.
Ciò non toglie che si tratti di un buon concerto, dove si possono ascoltare alcune tra le più belle canzoni composte dalla band, benchè il tempo a disposizione non fosse poi tantissimo (circa cinquanta minuti) e nonostante venga dato spazio solo ai dischi più recenti, sorvolando sul resto del repertorio del gruppo campano. Magari in futuro ci sarà occasione perchè gli Stamina possano immortalare su video qualcosa in più, ma per adesso questa rappresenta senz’altro una buona occasione per conoscere e apprezzare la band anche nella sua dimensione live.

TRACKLIST

  1. Why?
  2. Must Be Blind
  3. Higher
  4. Love Was Never Meant To Be
  5. One In A Million
  6. Perseverance
  7. Holding On
  8. Breaking Another String
  9. Eyes Of The Warrior
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.