“Già il precedente album, ‘Far From The Sun’, presentava delle melodie e dei riff che potevano ricordare il nostro passato. Siccome il risultato ci aveva soddisfatto, questa volta abbiamo deciso di muoverci di nuovo in quella direzione, cercando anche di mischiare quel tipo di sound con delle strutture catchy e ficcanti. Così è nato ‘Eclipse’, che è probabilmente il nostro lavoro più vario di sempre. Contiene brani molto melodici e altri pesanti e aggressivi. Credo che sarà particolarmente divertente riproporli dal vivo…”.
“ECLIPSE” E’ IL PRIMO ALBUM DELLA VOSTRA CARRIERA A VEDERE DIETRO AL MICROFONO IL NUOVO CANTANTE TOMI JOUTSEN. COME SIETE ENTRATI IN CONTATTO CON LUI E PER QUALE MOTIVO PASI KOSKINEN HA LASCIATO LA BAND?
“Da qualche tempo a questa parte Pasi aveva smesso di essere entusiasta della band e di tutte le sue attività. Era visibilmente svogliato quando veniva in sala prove e ogni volta che andavamo in tour non si dimostrava mai minimamente entusiasta. Abbiamo cercato di sistemare le cose, ma purtroppo alla fine è stato necessario chiedergli di lasciare la band. Ora lui è contento perchè può concentrarsi solo sui suoi progetti e noi lo siamo altrettanto perchè siamo tornati a suonare con maggiore frequenza e abbiamo in line up un ragazzo decisamente più motivato. Tomi lo abbiamo conosciuto tramite un ragazzo che si chiama Marko, che è il chitarrista dei Sinisthra. Lui è un buon amico di Tomi Koivusaari, il nostro chitarrista, e quando è venuto a conoscenza del fatto che eravamo alla ricerca di un nuovo cantante ci ha fatto il nome di Tomi Joutsen, che faceva parte da tempo della sua band. Tomi ci è venuto a trovare il sala prove, abbiamo suonato un po’ assieme e ci ha convinto sin dalle prime canzoni. E’ un bravo ragazzo e un ottimo cantante… le cose stanno andando molto bene”.
HO LETTO CHE E’ STATA SUA L’IDEA DI INSERIRE LE GROWLING VOCALS NEI BRANI…
“Esattamente. Quando è entrato nella band tutta la musica per il nuovo disco era già stata scritta e noi avevamo intenzione di utilizzare le linee vocali che aveva preparato Pasi. Tomi però non le ha nemmeno volute ascoltare… ha portato a casa sua i demo dei brani e ha scritto delle linee totalmente nuove. Un giorno è quindi venuto da noi dicendo che in alcuni dei pezzi voleva usare il growl. Abbiamo ascoltato ciò che aveva preparato e gli abbiamo dato il via libera… non ci dispiace l’idea di essere tornati più aggressivi anche sotto quel punto di vista”.
MA TOMI ORA HA LASCIATO I SINISTHRA O CONTINUERA’ A FAR PARTE ANCHE DI QUELLA BAND?
“Tomi continuerà ad essere il cantante dei Sinisthra. Loro non suonano tantissimo dal vivo, quindi non ci saranno grandi problemi. Dovremo solo cercare di non provare negli stessi giorni”.
OLTRE A RAPPRESENTARE UN PARZIALE RITORNO ALLE ORIGINI SOTTO IL PROFILO MUSICALE, “ECLIPSE” VI VEDE ANCHE AFFRONTARE DEI TEMI GIA’ TRATTATI IN PASSATO…
“Sì, l’album è una sorta di concept su una storia contenuta nel Kalevala, il libro nel quale vengono narrate tutte le leggende e la mitologia finlandese. Già ‘Tales From The Thousand Lakes’ ed ‘Elegy’ contenevano diversi brani basati su di esso. ‘Eclipse’ è per lo più incentrato su una storia molto triste, che parla di un uomo che passa attraverso una lunga serie di disavventure e che alla fine decide di uccidersi”.
LA TRACKLIST DELL’ALBUM E’ VERAMENTE ETEROGENEA, NON PENSI CHE POSSA DISORIENTARE ALCUNI VOSTRI FAN? IL SINGOLO “HOUSE OF SLEEP”, AD ESEMPIO, E’ DAVVERO MELODICO E ORECCHIABILE, MENTRE PEZZI COME “PERKELE” POTREBBERO RISULTARE TROPPO VIOLENTI E OSTICI PER CHI VI HA CONOSCIUTO CON GLI ULTIMI LAVORI…
“Sì, ce ne rendiamo conto, ma gli Amorphis non hanno mai rinnegato nulla del loro passato di death metal band. Col tempo ci eravamo evoluti e avevamo abbracciato sonorità più sognanti e melodiche, ma dal vivo abbiamo sempre proposto brani estratti da ogni disco e in tutte le interviste abbiamo sempre sottolineato il nostro amore per il metal. Il fatto di essere tornati a suonare musica più aggressiva non deve quindi stupire nessuno: gli Amorphis sono una band che ha sempre cercato di pubblicare un disco diverso dall’altro… venendo da una parentesi piuttosto soft, per noi è stato normale tornare ad un sound heavy”.
SIETE TORNATI AD INCIDERE SU NUCLEAR BLAST… LA VIRGIN NON AVEVA GRADITO IL VOSTRO NUOVO MATERIALE?
“No, semplicemente ci eravamo resi conto che la promozione della Virgin era stata massiccia solo in Finlandia. Nel resto del mondo il nostro ultimo album, ‘Far From The Sun’, era uscito in sordina e non avevamo quasi avuto modo di suonare dal vivo. Non volevamo pubblicare un nuovo album solo per il mercato nazionale, quindoi abbiamo chiesto ai ragazzi della Nuclear Blast se erano interessati a lavorare ancora con noi e loro si sono subito dimostrati entusiasti. ‘Eclipse’ verrà pubblicato in tutto il mondo, godrà di una promozione massiccia e verrà supportato da diversi tour…”.
QUANDO POTREMO VEDERVI DALLE NOSTRE PARTI?
“Saremo in tour in Europa in primavera, ma non so se verremo in Italia. Forse durante l’estate, oppure in autunno. Di certo cercheremo di venire da voi per almeno una data, ma al momento non so purtroppo dirti nè quando nè dove!”.
DOVREMO ASPETTARCI LA SOLITA SCALETTA PERFETTAMENTE BILANCIATA TRA NUOVI E VECCHI BRANI?
“Certamente… le canzoni di ‘Eclipse’ faranno la parte del leone, ma eseguiremo di sicuro almeno un brano estratto da ogni vecchio album. Con Tomi stiamo provando numerose canzoni provenienti dai nostri primissimi lavori, quindi dovrete aspettarvi una setlist più varia che mai”.
CI SONO NOVITA’ DAI VOSTRI SIDE-PROJECT? COME VANNO LE COSE PER I CHAOSBREED E I MANNHAI?
“Queste band sono al momento ferme… anzi, per quanto ne so i Chaosbreed non esistono più! Magari mi sbaglio, ma di sicuro Esa Holopainen non inciderà più nulla con loro. La sua priorità – come, del resto, quella di tutti noi – ora sono gli Amorphis”.
QUINDI NEL 2006 VEDREMO DEGLI AMORPHIS PIU’ ATTIVI CHE MAI…
“Proprio così: il nostro nuovo album sta per essere pubblicato, abbiamo numerosi tour in cantiere e stiamo pensando anche ad un DVD. Il 2006 sarà l’anno degli Amorphis (ride, ndR)!”.
COSA PUOI DIRMI RIGUARDO A QUESTO DVD?
“per ora non molto, ma credo che si tratterà di un DVD molto lungo e curato. Abbiamo intenzione di filmare qualche show, di includere un documentario sulla notra storia, delle interviste… insomma, tutto ciò che potrebbe fare la felicità dei nostri sostenitori!”.
OK, GRAZIE PER L’INTERVISTA, NICLAS…
“Grazie a te per il supporto! Un saluto ai fan italiani, venite a vederci quando suoneremo dalle vostre parti!”.