ANTERIOR – Wild Boys

Pubblicato il 19/10/2007 da
 
Grazie al grande successo riscosso da quelle parti da giovani metal band come Trivium e Bullet For My Valentine, si stanno aprendo per i gruppi britannici parecchie porte che sino a solo un paio di anni fa sembravano destinate a rimanere sbarrate per sempre. Nonostante manchi ancora di personalità e di una direzione ben definita, la scena metal locale è in fermento e non sono poche le band che stanno iniziando ad essere messe sotto contratto da label di un certo spessore. Dopo i Mendeed, i quali si sono però sciolti di recente, è ora il turno dei gallesi Anterior, scovati dalla Metal Blade soltanto un anno fa e già fuori da alcuni mesi con il debut album “This Age Of Silence”. Ai nostri microfoni è intervenuto il batterista Ross Andrews…
 

 
CIAO ROSS E BENVENUTO SULLE PAGINE DI METALITALIA.COM. GLI ANTERIOR SONO UNA GIOVANE BAND ESORDIENTE, QUINDI TI ANDREBBE DI PRESENTARLA AI NOSTRI LETTORI?
“Well, noi siamo gli Anterior e veniamo dal Galles meridionale, UK. abbiamo fondato la band nel 2003, all’epoca eravamo tutti ancora a scuola e abbiamo avuto modo di conoscerci grazie alla nostra passione per la musica. All’inizio abbiamo fatto un po’ di fatica a trovare un cantante, ma poi Luke si è rivelato l’uomo giusto e con lui abbiamo registrato un promo di 3 brani che ha riscosso un buon successo nell’underground, tanto che abbiamo avuto modo di suonare di spalla a gruppi prestigiosi come Dragonforce, Himsa, 3 Inches of Blood, The Black Dahlia Murder e Mendeed. Dopo questa serie di concerti abbiamo deciso di registrare del nuovo materiale e così ci siamo rivolti a Tim Hamill e ai suoi Sonic One Studios di Llangennech, South Wales e abbiamo inciso altri quattro pezzi. Due di questi sono finiti sulla nostra pagina MySpace e, nel giro di tre settimane, siamo stati contattati da una compagnia di management chiamata Desert Rock USA. Ci hanno chiesto del materiale e lo hanno poi spedito a varie label. Di lì a poco, la Magic Circle Music e la Metal Blade Records si sono fatte vive e, nel novembre del 2006, abbiamo firmato per quest’ultima. Tutti noi abbiamo dovuto lasciare i nostri lavori full time e l’università per concentrarci sulla band. Leon ha quindi scritto quasi tutto il disco da solo e lo scorso febbraio siamo finalmente entrati in studio per registrare il nostro debut album, ‘This Age of Silence'”.
 
CHE SIGNIFICATO HA IL NOME ANTERIOR? PER QUALE MOTIVO LO AVETE SCELTO?
“Il nome Anterior è stato scelto mentre stavamo scherzando fra noi! Luke ha avuto la grande idea di aprire un dizionario e di indicare a caso una parola… quella sarebbe diventata il nome del gruppo. La sorte ha voluto che quella parola fosse ‘Anterior’. A noi piace, suona bene!”.
 
“THIS AGE OF SILENCE” E’ NEI NEGOZI DA QUALCHE TEMPO… COME E’ STATO ACCOLTO SINO AD ORA?
“Abbastanza bene, non possiamo lamentarci! Speriamo che i metalhead italiani possano trovarlo di loro gradimento. Penso che sia un buon album di melodic metal che mescola tutte le nostre influenze. Ci sono tantissimi assoli di chitarra, una batteria terremotante e voci incazzate!”.
 
NON E’ MOLTO DIFFICILE INTUIRE QUALI SIANO LE VOSTRE INFLUENZE MUSICALI PRINCIPALI. CHE NE DICI DI CHILDREN OF BODOM E METALLICA?
“Hai senz’altro ragione! I gruppi e gli artisti che più ci ispirano sono Children of Bodom, Arch Enemy, In Flames, Metallica, Maiden, Racer X e Yngwie Malmsteen. Per noi sono davvero dei maestri in quello che fanno e adoriamo tutti i loro dischi”.
 
QUAL’E’ LA COSA PIU’ IMPORTANTE CHE HAI IMPARATO MENTRE REGISTRAVI IL DISCO?
“Siccome questa è stata la nostra prima vera esperienza in studio, devo dire che ho imparato moltissime cose! Ho capito quanto sia difficile comporre un intero album e scendere a compromessi con il resto della band per cercare di ottenere il miglior risultato possibile. Ho imparato come lavora un produttore in studio e, soprattutto, ho imparato a suonare meglio il mio strumento. Essendo autodidatta, avevo preso delle abitudini sbagliate nel mio modo di suonare la batteria, ma, con l’aiuto del nostro produttore e di Leon, sono riuscito a migliorare parecchio”.
 
DI CHE COSA PARLANO I TESTI DEGLI ANTERIOR?
“Siamo soliti affrontare numerosi argomenti diversi… quindi non abbiamo dato vita a un concept album. Sarebbe impossibile citarli tutti, comunque si tratta per lo più di esperienze personali, narrate però in maniera poco esplicita, in modo che ognuno possa interpretarle a suo piacimento”.
 
CHE COSA AVETE IN MENTE PER PROMUOVERE L’ALBUM?
“Di recente abbiamo supportato i The Black Dahlia Murder e i The Ocean nel loro tour in Gran Bretagna. Ora stiamo aspettando altre conferme!”.
 
COME TROVI L’ATTUALE SCENA METAL BRITANNICA? PENSI CHE CI SIA SPAZIO PER UNA BAND COME GLI ANTERIOR?
“Penso di sì, in questo periodo ci sono in giro molte ottime band e sembra che, almeno a livello underground, si stia creando una scena solida. Al momento è abbastanza facile riuscire a suonare e farsi notare. Inoltre, festival come il Download a Donington stanno avendo un gran successo, idem gruppi stranieri come i Trivium… sembra insomma che questo sia un buon momento per suonare metal in Gran Bretagna!”.
 
STATE GIA’ COMPONENDO DEL NUOVO MATERIALE? COME SI STA EVOLVENDO LA VOSTRA PROPOSTA?
“Non abbiamo ancora iniziato a pensare al prossimo album. In questo periodo ci stiamo concentrando sulle date live e stiamo cercando di migliorare le nostre performance! Stiamo anche lavorando ad una cover dei Bodom. Comunque so che Leon ha già delle idee fantastiche e non vediamo l’ora di metterci al lavoro su nuovi pezzi”.
 
I MEMBRI DEGLI ANTERIOR SONO COINVOLTI IN ALTRI SIDE-PROJECT O BAND?
“Nulla di tutto ciò, la nostra priorità assoluta sono gli Anterior. L’unica cosa che facciamo, al di là di suonare con la band, è giocare a squash! Ma questa è un’altra storia!”.
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.