Ci sono gruppi che destano interesse per la loro originalità, bravura, fama e altre volte per qualche motivo particolare. Metalitalia.com si interessa spesso dei casi particolari e gli Arcana XXII rientrano in questa casistica. Non accade tutti i giorni di ascoltare un CD di una band proveniente dalla Namibia (di etnia bianca in questo caso) e suonare un tipo particolare di heavy metal influenzato da diversi ‘monster’ del passato. Ancora più particolare il fatto che la band si sia accasata presso una label che produce di solito un genere metal assai diverso, viking/pagan. I motivi per cercare di scoprire qualcosa di più sugli Arcana XXII ci sono tutti, anche perché il loro debut è interessante, peccato che Johan non si sia dimostrato troppo coinvolto nella discussione riguardante la sua band…
JOHAN, PUOI INTRODURRE LA TUA BAND AI NOSTRI LETTORI?
“Ciao! Noi siamo gli Arcana XXII!”.
COSA CI RACCONTI DEL PROCESSO DI SONGWRITING DEL VOSTRO ALBUM?
“Ci abbiamo messo più di un anno per scrivere le canzoni che fanno parte di ‘Your Fatal Embrace’. Non abbiamo pianificato poi molto, lasciamo semplicemente che le cose facciano il loro corso”.
QUAL E’ IL SIGNIFICATO DEL VOSTRO MONICKER? COSA INDICA IL NUMERO 22?
“Oltre al classico significato della parola ‘arcana’, questo è un termine anche del gioco dei tarocchi, mentre 22/XXII è un mazzo intero di carte”.
HO TROVATO MOLTE INFLUENZE RICONDUCIBILI A METAL CHURCH ED ACCEPT NEL VOSTRO ALBUM, SEI D’ACCORDO? C’E’ QUALCHE GRUPPO IN PARTICOLARE CHE HA INFLUENZATO GLI ARCANA XXII?
“Personalmente non sento nessuna influenza proveniente dai Metal Church o dagli Accept sul nostro CD, ma va bene ugualmente. Ogni singola recensione ha paragonato la nostra band a un gruppo diverso dall’altro, qualcuno persino ha detto che assomigliamo a Praying Mantis…uff…”.
COSA MI RACCONTI DEL PAESE IN CUI VIVI? TI HA INFLUENZATO IN QUALCHE MODO MENTRE COMPONI MUSICA?
“Sì, mi ha influenzato anche se non direttamente in quanto non c’è una scena musicale né altre band. Suoniamo quello che ci sentiamo di fare, non suoniamo perché lo fa già qualcun altro dalle nostre parti”.
NEI TITOLI DELLE VOSTRE CANZONI SI POSSONO LEGGERE AUTORI COME TOLKIEN E LOVECRAFT. SIETE AFFASCINATI DA QUESTI SCRITTORI? PERCHE’?
“Purtroppo questa risposta spetterebbe al nostro cantante che al momento non può rispondere, mi spiace…”.
COME IMMAGINE PER LA COVER ALBUM AVETE SCELTO LA CLASSICA IMMAGINE DEL SERPENTE, COSA RAPPRESENTA PER VOI QUESTO ANIMALE?
“Il serpente è sia un simbolo di pericolo che di sesso. Ho cercato di combinare il titolo dell’album con una visione di un qualcosa di pericoloso e pure attrattivo. Tu puoi aggiungere qualcosa di tuo a questa visione, oguno può metterci la propria interpretazione. Talvolta le cose che ci attraggono possono causarci un grave pericolo…”.
VI DEFINIRESTE COME UNA HEAVY METAL BAND? ANCHE SE UN PO’ ATIPICA, MAGARI…
“Posso dirti che il nostro approccio alla musica è abbastanza tradizionale. Preferisco essere paragonato ai Judas Priest piuttosto che a qualche gruppo uscito da poco”.
IL MODO DI CANTARE SU QUESTO CD E’ MOLTO PARTICOLARE, IN UNA CANZONE SEMBRA DI SENTIRE PERSINO LA VOCE DI OZZY, MA IN OGNI CANZONE CI SONO DELLE MODULAZIONI DELLA VOCE DIFFERENTI…
“Anche questa domanda sarebbe da girare direttamente al cantante…”.
COME HA ACCOLTO LA CRITICA QUESTO CD? E I VOSTRI FAN?
“Le critiche al momento sono buone, così come lo sono fino ad ora le vendite”.
QUAL E’ L’OBIETTIVO CHE VI PREFIGGETE QUANDO SUONATE? CONCRETEZZA E POTENZA?
“Un getto potente da lanciare anche dal vivo!”.
FATE PARTE DELLA EINHEIT PRODUKTIONEN, UNA LABEL CHE PUNTA DECISAMENTE SUL VIKING/PAGAN METAL. VOI SIETE UN CASO A PARTE. CREDETE SIA L’ETICHETTA CHE FA AL CASO VOSTRO? IL FATTO DI ESSERE GLI UNICI ‘DIVERSI’ ALL’INTERNO DELLA EINHEIT CREDETE SIA UN VANTAGGIO O UNO SVANTAGGIO?
“Sarò sincero, essere una band namibiana e non avere grosse risorse per poter produrre un lavoro dai suoni ottimali non è cosa facile, quindi è una buona cosa se un’etichetta si interessa a noi, indipendentemente da quale label si tratti. Tutti sappiamo quanto difficile sia per un gruppo trovare un contratto di questi tempi. Per fortuna non siamo obbligati a dover vivere di musica, ognuno di noi ha un suo lavoro, se poi la musica che facciamo viene apprezzata da qualche parte del globo, questo non può non farci piacere”.
OK. AD OGNI MODO, SIETE SODDISFATTI DI QUESTE ETICHETTA E DI COME STA LAVORANDO?
“Te lo dirò quando uscirà il nostro CD ufficialmente, ma come già detto prima non è certo una cosa che ci cambierà la vita. Suoniamo per divertirci, non per vivere”.
PROGETTI PER IL FUTURO?
“Aspettare la gran parte dei consensi al nostro CD…”.
GRAZIE PER L’INTERVISTA. A TE L’ULTIMA PAROLA…
“Grazie per l’interesse dimostrato nei confronti degli Arcana XXII (una loquacità che non si smentisce neanche alla fine…, ndA)”.