ARTILLERY – Il thrash danese è tornato!

Pubblicato il 01/06/2009 da
 
Il thrash metal sembra essere tornato indietro all’epoca dello splendore. Tutte le band si sono rimesse al lavoro. Chi c’è sempre stato continua a fornire ottime prove, mentre chi aveva lasciato, forse rinvigorito dall’attenzione suscitata sia dalle nuove leve che dai mostri storici del genere, è tornato per dire la sua dopo anni di assenza. I danesi Artillery sono fra questi: parte integrante della scena thrash europea di fine anni ’80 e di inizio anni ’90, i nostri si erano sciolti e poi riformati per dare alle stampe un altro album, per poi sparire definitivamente. Almeno fino a un anno fa. Il gruppo ora è tornato, un nuovo cantante ha sostituito quello storico e un nuovo disco è alle porte, così come è alle porte lo show all’Hellbrigade Fest al Thunder Road di Codevilla, organizzato dalla Nihil Production. Ad aggiornarci sul ritorno del gruppo e sulle ultime novità in casa Artillery è il chitarrista Michael Stützer, uno dei fondatori del gruppo.

 

TRACCIAMO UN PO’ DI STORIA DELLA BAND DI THRASH METAL PIU’ FAMOSA DELLA DANIMARCA. AVETE FATTO TANTI ALBUM, DIVERSE ALTRE PRODUZIONI FRA CUI L’ULTIMA “THROUGH THE YEARS”, UN BOX PER COLLEZIONISTI CON BEN QUATTRO CD CHE CONTIENE ANCHE I VOSTRI DEMO. VUOI DIRE LA TUA SU QUESTA PRODUZIONE?
“E’ stato molto divertente fare questo box, cercare tutte quelle vecchie immagini e anche i nostri vecchi demo. E’ stato fantastico poter offrire ancora una volta a tutti i nostri fan questo materiale. Loro ci hanno supportato durante gli anni, e questo boxset con tanto materiale raro è indirizzato a loro!”.

IL GRUPPO SI E’ SCIOLTO A CAVALLO FRA IL 1999 E IL 2000. PERCHE’? QUALI SONO STATE LE CAUSE?
“Prima di tutto Flemming (il cantante dell’epoca, ndR) non metteva impegno nel gruppo. E poi non voleva suonare dal vivo. Quindi una band che non può andare in tour non va bene. Ecco perché abbiamo un nuovo cantante!”.

PERCHE’ LA DECISIONE DI TORNARE?
“Mio figlio si è preso cura della homepage a fine 2007. Da allora abbiamo avuto tanta richiesta da parte dei nostri fan di suonare ancora. Quindi c’è stata la pubblicazione del boxset e noi tutti ci siamo incontrati a casa mia. Io, Morten, Carsten e Peter abbiamo deciso di ripartire con un nuovo cantante, e quindi abbiamo registrato il DVD”.

CHE CI DICI DEL NUOVO ALBUM DI CUI SI PARLA TANTO? A CHE PUNTO E’?
“Abbiamo già registrato il nostro nuovo CD! Si chiamerà ‘When Death Comes’ e uscirà il 15 giugno via Metal Mind! Potete ascoltare due nuovi canzoni a questi indirizzi:
http://stutzer-music.com/music/01%20When%20Death%20Comes.mp3
http://stutzer-music.com/music/03%2010.000%20Devils.mp3”.

LO SCORSO ANNO AVETE PUBBLICATO IL VOSTRO PRIMO DVD, “ONE FOOT IN THE GRAVE – THE OTHER IN THE TRASH”, UN BEL TITOLO. SIETE SODDISFATTI DI QUESTA RELEASE?
“Il DVD immortala il nostro terzo concerto, quindi penso che sia andato bene. Il titolo è stato abbastanza scontato per noi! La Metal Mind pubblicherà la versione audio dell’esibizione alla fine di questo mese”.

COME SIETE ENTRATI QUINDI IN CONTATTO CON LA METAL MIND PRODUCTIONS? E’ UN’ETICHETTA MOLTO ESTREMA…
“La Metal Mind Productions ha comprato la licenza del nostro catalogo dalla Roadrunner (che comprende anche i nostri primi tre album) e poi ci ha contattato per sapere se volevamo lavorare al boxset. Poi ci ha offerto di suonare in Polonia per registrare il DVD!”.

LA LEGGENDA NARRA CHE NEL 1986 CARSTEN NIELSEN (IL VOSTRO BATTERISTA) FU CONTATTATO DA QUORTHON DEI BATHORY CHE LO VOLEVA IN FORMAZIONE CON LUI. NIELSEN RIFIUTO’ PERCHE’ – DISSE – PENSAVA CHE GLI ARTILLERY SAREBBERO DIVENTATI PIU’ FAMOSI DEI BATHORY. E’ VERO?
“Sì, lui ricevette un’offerta da Quorthon. Il cuore di Carsten però aveva spazio solo per la musica degli Artillery”.

SØREN ADAMSEN E’ IL NUOVO CANTANTE DEL GRUPPO. CHE CI DICI DI LUI? DA DOVE PROVIENE?
“Søren ha cantato in molti gruppi fra cui  gli Starrats, i Crystal Eyes, e i Twinspirits che provengono dall’Italia. Siamo molto soddisfatti di lui”.

COM’E’ IL SUO STILE VOCALE? SIMILE A QUELLO RUDE MA PULITO DEL VOSTRO VECCHIO CANTANTE? TOTALMENTE DIFFERENTE?
“Penso che abbia il suo stile personale, può suonare molta della roba che ha cantato Flemming, ma di sicuro ha anche la sua originalità”.

ABBIAMO SEGUITO L’INTERA VICISSITUDINE DEI DESTRUCTION AL CONCERTO TRIBUTO DI CHRIS WITCHUNTER. ALLA FINE TUTTO E’ ANDATO BENE. ERAVATE SODDISFATTI VOI DELLA POSIZIONE DEL VOSTRO LOGO SUL MANIFESTO?

“Onestamente non ce ne frega niente di dove siamo posizionati sul poster. La cosa più importante è suonare e divertirsi, e questo concerto è stata una grande occasione per suonare con tante band di thrash metal tedesco”.

E’ STATA COMUNQUE UNA GRANDE SERATA DI THRASH METAL PER UNA CAUSA FORTE E GIUSTA…
“Sì, e siamo stati onorati di avervi preso parte e aver visto quanto supporto c’è stato per il caro Witchhunters”.

E ORA? QUALCHE TOUR? QUALCHE APPARIZIONE NEI FESTIVAL ESTIVI?
“Adesso stiamo lavorando duramente al nuovo album nonché alla registrazione del primo video in assoluto degli Artillery. Credo ci sia una chance per un minitour da voi in Italia a fine settembre. Per tutte le altre info date un’occhiata al sito : www.stützer-music.com “.

ALTRO DA DIRE?

“Certo, ci vediamo tutti all’Hellbrigate Fest al Thunder Road!”.

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.