BEYOND THE VOID – Viaggio nel vuoto

Pubblicato il 26/05/2008 da

Giunti al nevralgico scoglio del terzo disco, i Beyond The Void dimostrano di aver giocato con sapienza le proprie carte in virtù di un gradevole disco di matrice gothic-rock capace di amalgamare al proprio interno ammalianti melodie dark-pop e grintosi passaggi heavy rock tradotti in dodici canzoni semplici e incisive. Se per la band teutonica arriverà uno sperato successo oltreconfine lo sapremo solo nei prossimi mesi, per ora lasciamo la parola ad uno dei principali artefici di “Gloom Is A Trip For Two”, ovvero il chitarrista Martin Tapparo che pur mantenendo i piedi ben saldi a terra non nasconde la speranza di un riscontro importante.

 
SIETE SODDISFATTI DEL VOSTRO NUOVO LAVORO “TRIP IS A GLOOM FOR TWO”, QUALI PENSI SIANO LE MAGGIORI DIFFERENZE CON I VOSTRI DISCHI PRECEDENTI?
“Non siamo mai completamente soddisfatti dei nostri lavori  e così accade anche per ‘Gloom Is A Trip For Two’, alcuni possono considerare questo atteggiamento poco salutare ed in effetti non è facile vivere questa situazione di perenne insoddisfazione, ciò non toglie che considero l’ultimo nostro lavoro un album positivo e penso che rispetto al precedente ‘I Am Your Ruin’, maggiormente incentrato su atmosfere da associare a rabbia, distruzione e miseria, quest’ultimo capitolo predilige sensazioni dark, molto sexy e seducenti”.

POTRESTI RACCONTARCI QUALCOSA RIGUARDO AL PROCESSO DI STESURA E REGISTRAZIONE DELL’ALBUM?
“In verità non credo di riuscire a farlo, il nostro metodo di scrittura dei brani è molto complesso e caotico, parte delle canzoni sono state concepite in cucina, alcune all’interno di stanze completamente buie, diciamo che è successo e basta…”.

C’E’ UNA SORTA DI CONCEPT LIRICO CHE LEGA I BRANI DI “GLOOM IS A TRIP FOR TWO”?
“Sicuramente! Daniel ha voluto scrivere una sorta di viaggio notturno, una cavalcata attraverso emozionanti sfumature noir, immagini e sentimenti malvagi, non sarà un viaggio solitario, ma neppure molto confortante”.

COSA CI PUOI DIRE SULLA COLLABORAZIONE CON LA SINGER MESSICANA ISADORA CORTINAS NEL SINGOLO “SEDUCTORA” ?
“E’ stata una grande esperienza, ‘Seductora’, è l’ultimo brano che abbiamo scritto e in un certo senso rappresenta a livello lirico e musicale l’essenza del disco, con Isadora ci conoscevamo da tempo, lei è’un ottima cantante e quando il brano è stato completato non vi era alcun dubbio che fosse fatto apposta per lei”.

QUALI SONO LE VOSTRE INFLUENZE MUSICALI PIU’ EVIDENTI?
“Le nostre influenze musicali sono ciò con cui siamo cresciuti, quindi direi: Metallica, Sister Of Mercy, Depeche Mode e New Model Army”.

SE AVESSI UNA SOLA CANZONE A DISPOSIZIONE PER INTRODURRE I BEYOND THE VOID AL PUBBLICO ITALIANO QUALE SCEGLIERESTI?
“’Reality Won’t Do’, sarà una sorta di trabocchetto…”.

C’E’ PER CASO QUALCHE COMPONENTE DEI BEYOND THE VOID IMPEGNATO IN ALTRI PROGETTI MUSICALI PARALLELI?
“Sì, pure troppi per la verità, c’è Worship ad esempio che è il progetto principale di Daniel (cantante), mentre i German Angst sono la mia seconda band; per quanto riguarda Claus (batterista), ha talmente tante collaborazioni in corso che ho perso il conto…”.

POTRESTI RACCONTARCI QUALCOSA A PROPOSITO DELL’ESPERIENZA “SECOND LIFE”? IN COSA CONSISTE ESATTAMENTE?
“E’ sicuramente un’esperienza interessante che consiste in una serie di concerti virtuali che vanno a costituire un vero e proprio tour interattivo da seguire direttamente sul vostro computer, Rudolph è l’artefice di tutto ed ha fatto veramente un gran lavoro per disegnare tutte le scene, speriamo che anche i fan si siano divertiti”.

HO SAPUTO CHE STATE ANCHE LAVORANDO ALLA COLONNA SONORA DI UN GIOCO PER PC, VUOI PARLARCENE?
“La realizzazione di colonne sonore rappresenta una grande passione per il sottoscritto nonché una bella fetta di carriera, al momento sto lavorando a due titoli per PC e in uno di essi proprio assieme ai ragazzi dei Beyond The Void, è un esperienza fantastica, personalmente desidero lavorare nell’ambito della musica e non potrei fare qualcosa al di fuori di questo mondo”.

POTRESTI PARLARCI DELL’INCREDIBILE RISCONTRO CHE LA VOSTRA MUSICA HA AVUTO IN MESSICO? QUALI SONO LE RAGIONI DI TALE SUCCESSO SECONDO TE?
“Semplice, le ragazze messicane sono calde come l’inferno e hanno grande gusto per gli uomini, stiamo cercando proprio ora di organizzare un tour da quelle parti, ma dobbiamo valutare attentamente il giusto partner locale alla quale affidarci per l’organizzazione”.

CI SARA’ UN TOUR EUROPEO, MAGARI COMPRENSIVO DI DATE ITALIANE, A SUPPORTARE IL VOSTRO NUOVO DISCO?
“Suoneremo un secondo tour in Europa questo stesso anno, ma temo non ci siano date italiane in programma, al momento purtroppo non ci è arrivata nessuna proposta da parte delle vostre agenzie”.

GRAZIE! VORRESTI LASCIARE UN MESSAGGIO AI NOSTRI LETTORI?
“Grazie per il supporto, ascoltate le sei canzoni disponibili sulla nostra pagina myspace, tutto il nostro materiale è disponibile su www.endzeitelegies.com/catalog”.

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.