Esce oggi il nuovo, nono album dei Cannibal Corpse, la brutal death metal band più famosa del pianeta! “The Wretched Spawn”, come avrete avuto modo di leggere in sede di recensione, è un album del tutto all’altezza della leggendaria fama di questa band, band in questa intervista rappresentata dal chitarrista Pat O’Brien, ragazzo simpatico, schietto e molto educato che ha sempre risposto alle nostre domande in modo esauriente e professionale. Intervista riuscitissima, quindi… e ora non si attende altro che il 6 aprile, il giorno in cui avremo tutti l’opportunità di ammirare nuovamente il quintetto dal vivo in occasione del No Mercy festival!
“THE WRETCHED SPAWN” E’ IL VOSTRO NONO ALBUM, COSA PENSI CHE POSSA OFFIRE AI FAN QUESTA NUOVA FATICA?
“Ogni album che componiamo è sempre all’insegna del brutal death metal, quindi non credo che questo rappresenterà una grossissima sorpresa per chi ci conosce già da qualche anno. Questa volta però penso che il disco si discosti un pochino dai precedenti in quanto c’è più varietà nei pezzi e probabilmente la produzione è la migliore che abbiamo mai avuto. Anzi, il suono delle chitarre è senza dubbio il migliore di sempre! Le canzoni ci soddisfano tutte e sono diverse le une dalle altre… songwriting e produzione sono perciò le cose che più ci soddisfano questa volta, siamo piuttosto contenti del risultato finale globale”.
LA PENSO ESATTAMENTE COME TE, SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA LA PRODUZIONE…
“Sì, la produzione è estremamente valida. Non che quella di ‘Gore Obsessed’ o dei vecchi album fosse scadente, ma questa è sicuramente migliore”.
DOPO TUTTI QUESTI ANNI DI ONORATA CARRIERA RIUSCITE ANCORA A DIVERTIRVI E A COMPORRE BRANI CON FACILITA’?
“Sì, assolutamente! Ci divertiamo ancora moltissimo in sala prove, questa è la miglior occupazione del mondo! Credo che chiunque nell’ambiente sogni di poter vivere di musica… noi ci riusciamo da anni e questo ci permette di dedicarci al 100% ad essa e ci sprona a scrivere album sempre competitivi. Amiamo questa vita e questa musica, non riusciremmo mai a pensare a qualcosa di migliore per noi”.
E’ DA POCO USCITO UN GIGANTESCO BOX SET CHE DOCUMENTA TUTTA LA VOSTRA CARRIERA, “15 YEAR KILLING SPREE”…
“Sì, è un prodotto favoloso che consiglio a tutti i nostri fan. Contiene tre cd e un dvd: due cd costituiscono un accurato best of compilato da Brian Slagel della Metal Blade mentre il terzo è una raccolta di rari demo. Il dvd invece contiene ben tre concerti: il primo show della storia dei Cannibal Corpse, un altro show tenuto a Mosca dieci anni fa e uno show a Los Angeles risalente ad un paio di anni fa. C’è poi un interessante booklet e persino un fumetto!”.
IL PREZZO PERO’ NON E’ ACCESSIBILISSIMO… PENSATE DI REALIZZARE UN NUOVO DVD TRA UN PO’ DI TEMPO?
“L’edizione limitata di ‘The Wretched Spawn’ avrà un bonus dvd! Lo abbiamo intitolato semplicemente ‘The Making Of The Wretched Spawn’ e documenta accuratamente le registrazioni del nuovo disco. La Metal Blade ce lo ha chiesto per far si che il pubblico sia invogliato a comprare il cd originale anziché scaricarlo da internet”.
LA METAL BLADE SEMBRA STIA COMBATTENDO LA PIRATERIA CON OGNI MEZZO…
“Ti riferisci alla copia promozionale del cd?”.
SI. TUTTI QUEI *BIIIIP* MI HANNO FATTO VENIRE UN MAL DI TESTA…
“Lo immagino e mi dispiace molto, quello ‘scherzetto’ non è piaciuto neppure a noi… che senso ha inviare un cd del genere ai giornalisti? Se devono recensirlo è giusto che abbiano modo di ascoltarlo come si deve, altrimenti non ha alcun senso mandarglielo! Comunque abbiamo già parlato con i ragazzi della label e in futuro simili inconvenienti non capiteranno più”.
LEGGEVO PERO’ CHE VI SIETE LAMENTATI PER LE SCARSE VENDITE DEGLI ULTIMI ALBUM, A DETTA VOSTRA IMPUTABILI ALLO SCAMBIO DI MP3 SU INTERNET…
“Sì, è vero! Ci siamo accorti che da quando internet è diventata così diffusa le nostre vendite sono calate terribilmente. La cosa ci dispiace molto ma ormai credo che sia inevitabile… i cd in molti stati costano molto e inoltre non tutti i ragazzi sono così attaccati al metal e ad un gruppo per comprarsi un cd originale. C’è sempre chi supporta la scena nel modo giusto ma purtroppo le persone che si comportano così sono sempre meno. Bisogna rassegnarsi… la Metal Blade ha sbagliato a mandarvi un promo del genere, tanto appena il disco uscirà sarà disponibile in rete per chiunque e un’operazione simile non sarà servita a un bel nulla. E’ giusto invece invogliare la gente all’acquisto realizzando prodotti sempre più curati, aggiungendo materiale bonus o presentando confezioni lussuose. Premiare insomma chi decide di investire il proprio denaro…”.
QUALI PENSI CHE SIANO I BRANI PIU’ RAPPRESENTATIVI DI “THE WRETCHED SPAWN”?
“Sicuramente la title track e ‘Decency Defiled’, i brani che al momento preferisco ascoltare!”.
PARLIAMO ORA DELL’ARTWORK DEL DISCO, COME SEMPRE IN PIENO STILE CANNIBAL CORPSE!
“La copertina è stata disegnata da Vincent Locke e credo che quella che possiedi tu sia la versione censurata. Il teschio che vedi è solo una parte del vero artwork, la copertina originale raffigura anche una donna mettere al mondo dei mostriciattoli… e ovviamente questo è stato considerato troppo disgustoso dalla Metal Blade tedesca (ride, nda)!”.
SO INFATTI CHE IN GERMANIA AVETE DA SEMPRE GROSSI PROBLEMI CON LA CENSURA…
“Sì, in Germania non possiamo assolutamente suonare pezzi tratti dai nostri primi tre album e le nostre ‘vere’ copertine non possono essere mostrate nei negozi. Se ciò accadesse finiremmo in tribunale seduta stante!”.
ASSURDO, IN GIRO SI VEDE DI MOLTO PEGGIO E SOPRATTUTTO LE TEMATICHE CHE TRATTATE ADESSO NON SONO CERTO DIFFERENTI DA QUELLE DI INIZIO CARRIERA…
“Infatti! Ci vietano di suonare ‘Hammer Smashed Face’ o ‘Addicted To Vaginal Skin’ e poi non ci dicono nulla se proponiamo ‘I Will Kill You’ o ‘Stripped, Raped And Strangled’… è totalmente assurdo. La cosa ci fa davvero molto arrabbiare… i nostri fan tedeschi vorrebbero ascoltare i nostri vecchi pezzi dal vivo ma noi non possiamo accontentarli e per questo sono costretti a venire in Francia, Belgio o Olanda per assistere ad un vero show dei Cannibal Corpse!”.
AVETE GIRATO ANCHE UN VIDEO PER IL BRANO “DECENCY DEFILED”, MI SA CHE SARETE COSTRETTI A REALIZZARE UNA VERSIONE “RIPULITA” ANCHE PER ESSO…
“Proprio così ma per fortuna questa volta abbiamo anche la certezza che verrà trasmesso maggiormente, soprattutto in America. Il cantante degli Hatebreed conduce un programma musicale molto seguito e ultimamente gruppi come Hate Eternal, Morbid Angel e Nile hanno potuto vedere i loro video in tv… siamo quindi molto fiduciosi!”.
IL METAL E’ QUINDI DI NUOVO POPOLARE NEGLI STATES?
“Diciamo che sono popolari gruppi come Lamb Of God, God Forbid e Shadows Fall… fanno metalcore, una musica molto differente dalla nostra ma piuttosto aggressiva. E grazie ad essa la gente potrà forse avvicinarsi più facilmente a band come noi…”.
FRA POCHI MESI SARETE NUOVAMENTE IN TOUR IN EUROPA, CONTENTI?
“Certamente, l’Europa è sempre un bel posto da visitare nonché un buon mercato per la nostra musica. Questa volta il tour sarà diviso in due parti: parteciperemo al No Mercy festival e poi terremo un’altra ventina di date con gli Aborted e… credo i Kataklysm… non sono molto informato (ride, nda)!”.
CHE DIFFERENZE RISCONTRI TRA IL PUBBLICO AMERICANO E QUELLO EUROPEO?
“Diciamo che il pubblico americano è solito venire ai concerti vestito come gli capita e ama molto pogare. In Europa invece il pubblico è molto attento al look da ‘true metalhead’ e predilige fare headbanging anziché muoversi (ride, nda)!”.
CHE NE PENSI DEL BILL DEL NO MERCY?
“E’ ottimo come sempre, conosciamo e siamo in buonissimi rapporti con la maggior parte delle band partecipanti! Inoltre questa volta ci siamo tolti lo sfizio di invitare una band che apprezziamo molto: gli svedesi Spawn Of Possession. Il loro ultimo album è davvero bello e abbiamo chiesto che fossero inseriti nel bill solo perché desideriamo ammirarli dal vivo (ride, nda)!”.
VOGLIAMO INVECE SPENDERE DUE PAROLE SUI NEVERMORE? TU SUONAVI CON LORO SINO A POCHI ANNI FA…
“I Nevermore sono davvero un’ottima band, io desideravo suonare musica più estrema ma ho comunque un bel ricordo del periodo passato con loro. So che i loro ultimi dischi sono piaciuti molto al pubblico e questo mi fa molto piacere, si meritano il meglio”.
RECENTEMENTE, SOMMANDO LE VENDITE DI TUTTI I VOSTRI ALBUM, I CANNIBAL CORPSE HANNO RAGGIUNTO LO STRAORDINARIO TRAGUARDO DI UN MILIONE DI COPIE VENDUTE… SIETE LA PRIMA BAND DEATH METAL A VANTARE SIMILI DATI…
“Sì, è davvero un traguardo straordinario! Pensa che noi eravamo convinti che i Morbid Angel o i Deicide ci fossero superiori, invece…”.
OK PAT, SIAMO GIUNTI ALLA FINE DELLA CHIACCHIERATA…
“Grazie per l’intervista! Un saluto a tutti i nostri fan italiani, ci vediamo presto”.