Dopo alcuni piccoli inconvenienti iniziali (gente che va al mare senza manco avvertire tsk tsk…Hamish avvisato) e alcuni problemi di lingua ( il dialetto valtellinese, patria dei Captura, e’ peggio dell’ inglese ) a mie spese ho pagato questa e-mail intercontinentale fino alla valle apposta per fare due chiacchiere con questo promettente gruppo dedito ad un thrash figlio dei primi Machine Head, dei pantera e dei Death. Con ” “Cenobio Isterico” 4 pezzi uscito a Giugno e prontamente recensito da Metalitalia i Captura sembrano avere raggiunto una loro dimensione artistica veramente molto interessante.
SONO PASSATI 3 MESI DALL’ USCITA DI “CENOBIO ISTERICO” COSA AVETE FATTO IN QUESTO LASSO DI TEMPO?
Naturalmente ci siamo dedicati alla presentazione e promozione del prodotto, innanzi tutto con le esibizioni live in zona, poi impacchettando cd da spedire a caccia di recensioni e magari di “contratti!!”.
Nel contempo, la macchina sonora prosegue la sua corsa; siamo infatti già impegnati nella realizzazione di nuovi brani, nella speranza che si riesca a fare presto un vero e proprio album.
Inoltre abbiamo in programma tre date rispettivamente a Brescia,Como e Vicenza.
QUALI SONO I VOSTRI OBIETTIVI CON QUESTO PROMO? QUALI SONO STATI RAGGIUNTI E QUALI INVECE ANCORA DEVONO ARRIVARE?
Un obbiettivo molto importante, che abbiamo anche raggiunto, è quello di essere pienamente soddisfatti del nostro prodotto, a differenza di quanto era già successo in passato. Stiamo raggiungendo l’obbiettivo di portare finalmente la nostra musica fuori dalla “Valle”. Devono arrivare……come dicevo prima ………i contratti………
SE NON SBAGLIO AVEVATE GIA ESORDITOCON UN 4 TRACCE, POI SIETE STATI SELEZIONATI PER UNA APPARIZIONE SU DI UNA ED ORA QUESTO PROMO, COME POTRESTI DESCRIVERE QUESTI LAVORI? E QUALI DIFFERENZE CI TROVI ASCOLTANDOLI A DISTANZA DI TEMPO?
Beh, il demo. Ci piace molto riderci sopra; effettivamente non è degno di nota soprattutto per colpa di una registrazione “non registrazione”; è comunque stata un’esperienza da non buttare. Attraversamenti è stata a sua volta una bella esperienza, un’iniziativa da applaudire, ma soprattutto è da applaudire l’assessorato alla cultura del comune di Galbiate e gli organi che vi ruotano attorno nell’organizzazione di queste attività. Per noi è stata inoltre utile, perché ci ha permesso di avvicinarci nuovamente ad una sala di incisione, donandoci l’opportunità di “crescere” non solo in sala prove, ma anche in studio. Il promo ha in un certo senso chiuso il cerchio, ha premiato il nostro impegno, anche se c’è ancora molto da lavorare, è la realizzazione di solide fondamenta per una nuova costruzione.
COM’ E’ LA SCENA METAL DALLE VOSTRE PARTI?
La scena metal, se di metallo vogliamo parlare, ora come ora possiamo definirla praticamente nulla, resistono soltanto i mitici S.N.P. ormai da 10 anni.
NON VI “SPAVENTA UN PO’ ENTRARE A DAR PARTE DEL MUSIC BUSINESS?
Dipende a che livelli; non pensiamo di essere giunti al punto di doverci preoccupare.
QUALI SONO LE VOSTRE INFLUENZE?
Le nostre influenze sono molto più ampie di quanto non sembri, siamo di vedute molto larghe.
E COME DEFINIRESTE LA VOSTRA MUSICA?
La nostra musica?: INCAZZATA!
C’E’ UN CAPO ALL INTERNO DELLA BAND?
Non c’è un capo, non sarebbe giusto, c’è solo qualche elemento più carismatico.
CHE CONSIGLI DARESTE ACHI DEVE REGISTRARE PER LA PRIMA VOLTA?
Direi innanzi tutto, di non rivolgersi ad una persona che non tratta il genere da loro proposto, in secondo luogo di arrivare in sala molto preparati ed infine di essere umili. Fino a che si è nelle proprie mani si dipende solo da sé stessi o magari da qualche amico, quindi è necessario darsi una mossa.
HO SENTITO CHE AVETE AVUTO DEI PROBLEMI PER VIA DI NOME E DOMINI COSA E’ ACCADUTO?
L’ex nome “samsarah” si è preferito sostituirlo vista la scarsa originalità,(ce ne sono 3 solo in Italia) (e anche una pizzeria sotto casa mia n.d.megadag) sebbene vi fossimo molto affezionati. Per quanto riguarda il dominio………è nostro e il sito funziona! (www.captura.it n.d.megadag)
PERCHE’ UNA CASA DISCOGRAFICA DOVREBBE SCEGLIERE PROPRIO I CAPTURACOME GRUPPO DA PROMUOVERE?
Per rilanciare un genere che in molti danno per spacciato, in un periodo in cui troppe “nenie” hanno il dominio sul mercato underground.
MOLTI STORCONO IL NASO QUANDO SENTONO DI PARLARE DI TESTI IN ITALIANO VOI INVECE AVETE IMBOCCATO PROPRIO QUESTA STRADA COME MAI?
Ammetto che inizialmente avevo anch’io i miei dubbi in merito, che si sono pian piano affievoliti fino a sparire con l’uscita del promo, dove a mio avviso non vi è differenza con un cantato in inglese o americano, grazie alla storpiatura di ogni singola parola. Unico rammarico è che nella confezione in bustina non c’era spazio per i testi delle canzoni, che si possono però trovare tranquillamente sul sito; grazie alla madrelingua, sono sicuramente meglio comprensibili al pubblico rispetto a quelli in inglese o americano.
GRAZIE DELLA DISPONIBILITA’
Grazie a voi per l’attenzione e buon lavoro Ale & Chicco