DARK AGE – La distruzione finale è vicina!

Pubblicato il 14/10/2004 da


Dopo le prime note del nuovo album dei Dark Age sembrava di sentire un gruppo fra tanti, una band fotocopia di combo già affermati, Soilwork in testa. Ma poi ci si rende conto che la band in questione ha personalità da vendere e delle qualità compositive invidiabili. Non ci resta quindi che esplorare il mondo dei Dark Age!


CONGRATULAZIONI PER IL VOSTRO NUOVO “DARK AGE”. L’ALBUM HA RICEVUTO BUONI RESPONSI DAL PUBBLICO E DALLA CRITICA?
“In linea di massima l’album è stato accolto molto bene. Solo due magazine in Germania non l’hanno trattato benissimo, ma le cose sono andate decisamente bene con il Metal Hammer tedesco ed il Rock Hard francese. In più abbiamo dovuto rispondere ad un sacco di interviste, anche a ben quattro mesi dall’uscita del cd come in questo caso. Ti posso dire che siamo veramente contenti per come stanno andando le cose”.

CI VUOI PRESENTARE I PUNTI DI FORZA DEL VOSTRO NUOVO ALBUM?
“L’album è brutale e melodico allo stesso tempo. Abbiamo cercato di unire le nostre caratteristiche prinipali e di coinvogliarle verso parti melodiche e altre altrettanto aggressive. La musica è molto diversa all’interna dello stesso album, ma tutto è combinato in modo da dare una sensazione di forte unità”.

AL CONTRARIO DI MOLTI VOSTRI RIFF ESTREMI, GLI ASSOLI MI SEMBRANO PIU’ ROCK ORIENTED…
“La risposta è semplice: siamo cresciuti con materiale datato come i dischi di Ozzy, Guns n’ Roses, Metallica e così via. Amiamo molto mescolare riff estremi a parti assai melodiche e dal tocco rock, pensiamo che si tratti di un’ottima combinazione”.

COME MAI AVETE DECISO DI FARE UNA COVER DI OZZY?
“Per il semplice fatto che Ozzy è una leggenda, siamo tutti suoi grandi fan. Tutti ci chiamano ‘suicide crew’e questo perché l’hanno collegato al brano mitico di Ozzy ‘Suicide Solution’, almeno credo. Sui entrambi i nostri primi due album abbiamo fatto una cover di un gruppo che ci ha influenzati, Metallica e AC/DC, e così abbiamo pensato di fare la stessa cosa anche stavolta”.

NEL CD CI SONO ALCUNI GUEST COME EDLUND DEI TIAMAT. COSA VI HA SPINTO A SCEGLIERE QUESTA COLLABORAZIONE?
“Johan ha partecipato alla registrazione di due brani e non è stato difficile contattarlo e conincerlo a venire. Non scherzo, sapevamo che fino al mese scorso  viveva ad Amburgo. Ci procurammo il suo numero e lo contattammo, scese di casa e ci incontrammo: bevette una bottiglia di Smirnoff assieme ad Eike e ci capimmo subito. Egli è una persona semplice e simpatica, credo che si sia trovato bene pure lui. Quando iniziammo ad ascoltare metal i Tiamat furono una delle prime band che ci colpirono con album come ‘Clouds’ e ‘Wildhoney’ (due capolavori indiscutibili! ndr). Puoi immaginare che siamo orgogliosi di avere Johan come cantante sui nostri brani. Gli altri guest dell’album sono tutti amici nostri: Nachtgarm dei Negator, Kannixxx dei Torment e Florian degli Eclipsis. Per ciascuno di loro la storia è stata la stessa. Abbiamo voluto far registrare le parti cantate a dei nostri amici per avere più diversità nelle canzoni. Nessun business, gli abbiamo semplicemente chiesto di partecipare e l’hanno fatto! Alex dei Serpent Soul ha vinto la competizione come miglior cantante che abbiamo fatto sul nostro sito internet. Quando venne a registrare si portò dietro due suoi amici e assieme a loro io, Andre e Jorn abbiamo fatto le parti gridate su ‘Pulse’. Fu un bel giorno alcolico…”.

POSSIAMO CONSIDERARE “DARK AGE” IL VOSTRO MIGLIOR ALBUM?
“Sì, questo è il nostro miglior album e se non la pensiamo così allora possiamo anche scioglierci! Ci abbiamo messo tutte le nostre energie, sia il nostro classico trademark che elementi nuovi da fondervi assieme. Questo album è pieno d’energia ed è il nuovo death metal! Certo, abbiamo anche parti oscure, ma l’album è molto aggressivo e brutale. Suona molto Dark Age, seppur con un significato nuovo. Come dire, 113% Dark Age!”.

SIETE CONTENTI DI COME LAVORA LA REMEDY RECORDS PER VOI?
“Sì, siamo soddisfatti di come lavorano, lo fanno molto bene. La promozione è stata molto buona e come ti ho detto prima abbiamo ricevuto molte recensioni e interviste come mai ne avevamo avute”.

HO DATO UN’OCCHIATA AL VOSTRO SITO INTERNET. COSA E’ SUCCESSO AL VOSTRO CANTANTE?
“Eike si è rotto il piede destro durante una session molto alcolica! E’ dovuto restare in ospedale per due settimane! Normalmente quando ti rompi un piede puoi tornare a casa dopo tre giorni, ma lui se l’è rotto nel peggiore dei modi. Abbiamo dovuto cancellare due concerti per questo motivo, ma ora si sta riprendendo molto bene. Sabato scorso siamo tornati sul palco dopo tre mesi e siamo stati devastanti!”.

GRAZIE PER L’INTERVISTA. I VOSTRI PIANI PER IL FUTURO…
“Abbiamo qualche concerto in programma, con i Vader per esempio. Ad inizio del prossimo anno inizieremo a comporre il nuovo materiale e a registrare il nuovo album che speriamo esca sempre nel 2005. Preparatevi, stiamo pensando a nuove soluzioni, tutte killer! Grazie per l’intervista. Un saluto a tutti i metalhead italiani da parte dei Dark Age! Zingonia rocks! Ciao!”.

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.