E anche i Death Angel sono tornati!!! E’ un vero onore per noi della redazione di Metalitalia.com poter ospitare sulle nostre pagine un’intervista a una delle band più rappresentative e valide della storia del thrash metal. Gli statunitensi Death Angel sono la dimostrazione vivente che la classe non è acqua, e che gli anni non possono assolutamente scalfire quanto di buono viene realizzato nella carriera di una band. “The Ultra Violence”, “Frolic Through The Park” e “Act III” erano dischi grandissimi all’epoca della loro uscita, e lo sono anche oggi. E lo stesso si può dire dei concerti della band, una vera forza on stage, capace di far impallidire la concorrenza (nomi di spicco e ben più blasonati compresi… vero, Testament?) e di coinvolgere il pubblico in modo incredibile, lasciando chiunque a bocca aperta, ai limiti della commozione. Un nuovo lavoro sta per essere registrato e sicuramente alla sua uscita seguiranno altre serie di show… e noi tutti non possiamo che esserne felici. Con i Death Angel di nuovo in pista, la scena metal ha solo da guadagnare.
DIREI DI INIZIARE L’INTERVISTA PARLANDO SUBITO DELLA VOSTRA ATTESISSIMA REUNION, AVVENUTA, SE NON MI SBAGLIO, IN OCCASIONE DEL GIA’ MITICO “THRASH OF THE TITANS”…
“Proprio così, siamo stati contattati per suonare a quel festival ed inizialmente ci era sembrato quasi uno scherzo. Ma sapevamo benissimo che i proventi sarebbero stati utilizzati per una nobile causa e così abbiamo deciso di partecipare. Il bello è che non ci saremmo mai sognati di suonare così bene, il responso dei fan è stato grandioso e ci siamo accorti che il nostro affiatamento on stage non era andato perduto negli anni. E’ poi arrivata la chiamata del Dynamo e ci siamo detti: ‘vediamo cosa pensano di noi laggiù in Europa’! La folla è impazzita anche più che al TOTT, lasciandoci esterrefatti. Inizialmente volevamo realizzare un live album e salutare tutti una volta per tutte, ma poi sono arrivate altre richieste, decine di email e cose del genere… sino all’offerta fattaci dall’organizzazione del No Mercy festival. I concerti sino ad allora erano andati tutti bene, quindi abbiamo deciso di prendere parte anche a quel tour. E se tu eri presente avrai visto come è andata… la gente ci ha accolto quasi come se fossimo degli eroi! Noi abbiamo acquistato ancora più fiducia ed ora eccoci qui, non solo a far concerti ma anche pronti a registrare un nuovo album… incredibile!”.
COME VI SENTITE AD ESSERE DI NUOVO NELLA SCENA AL 100%?
“E’ davvero esaltante, non avrei mai immaginato che la gente attendesse un nostro ritorno in questa maniera… tutti sembrano fuori di testa quando saliamo sul palco, sembra che vederci on stage sia lo scopo della loro vita (ride, nda)!”.
CHISSA’ COSA SUCCEDERA’ QUANDO IL VOSTRO NUOVO ALBUM SARA’ NEI NEGOZI…
“Mi accontenterei di ricevere la metà dei responsi positivi che stiamo ottenendo con questi tour. Inizieremo a registrare a dicembre in uno studio piuttosto vicino a casa nostra. Il nuovo materiale suona come un incrocio tra quello di ‘Act III’ e quello di ‘The Ultra Violence’, noi ne siamo molto contenti, stiamo cercando di realizzare un prodotto realmente valido, non qualcosa che faccia rimpiangere le vecchie pubblicazioni. Credo che la marcia in più del nuovo disco sarà la varietà: tutti siamo cresciuti molto come musicisti negli ultimi anni e il songwriting non è stato riservato solo ad alcuni. Si è trattato di un vero lavoro di squadra, e penso che si sentirà”.
SO CHE INTANTO AVETE FIRMATO PER LA NUCLEAR BLAST…
“Sì, in occasione del No Mercy festival abbiamo ricevuto moltissime offerte da parte delle più note label del settore. Abbiamo deciso di firmare per la Nuclear Blast perché ci sembra che credano veramente in noi e in quello che facciamo. Sono molto professionali e non è un caso che la maggior parte delle band più in vista della scena metal incida per loro. Credo che la collaborazione sarà per entrambi molto vantaggiosa”.
ANCHE VECCHIE GLORIE COME ANTHRAX E EXODUS HANNO FIRMATO PER LORO…
“Infatti, ed entrambe le band si sono espresse in termini molto positivi nei loro confronti. Direi che siamo in buone mani!”.
COSA NE PENSATE DELLA SCENA ATTUALE?
“La troviamo in ottima forma, ci sono tante band dotate di grande personalità e che hanno le potenzialità per fare grandi cose. Ad esempio i Darkane, che sono in tour con noi e che hanno fatto una bella figura anche al No Mercy festival”.
QUINDI VI PIACCIONO LE BAND MODERNE…
“Certamente, ma non troppo quelle nu metal. Credo che molti di quei gruppi suonino senz’anima e mischino elementi che hanno ben poco a che fare gli uni con gli altri. Inoltre quelli realmente innovativi son ben pochi, gli altri seguono sin troppo le orme dei padri del genere. Questo ovviamente accade anche nel metal ma secondo me lo si fa con ben altro gusto”.
E CHE NE PENSI DELL’ULTIMO ALBUM DEI METALLICA DEL VOSTRO AMICO KIRK HAMMETT?
“Tutto sommato lo trovo un buon lavoro, certi pezzi mi annoiano un po’ ma ce ne sono altri che considero i migliori che i Metallica abbiano scritto da diverso tempo a questa parte. Tutti poi stanno criticando la produzione, ma per me non è poi così male… si adatta bene allo stile dei brani”.
AVETE FORSE INTENZIONE DI REALIZZARE UN DVD O QUALCOSA DI SIMILE?
“Magari in futuro… e si tratterebbe di una sorta di documentario sulla nostra carriera dagli inizi ad oggi. Intanto stiamo negoziando la ristampa dei primi due album. Vogliamo renderli disponibili come una volta e ci piacerebbe allegare delle bonus track e altro materiale inedito o raro, come i nostri video per ‘Bored’ e ‘Voracious Souls’, e qualche intervista”.
GRAZIE PER L’INTERVISTA, MARK…
“Grazie a te e a Metalitalia.com. L’Italia si sta rivelando un vero e proprio paradiso per i Death Angel, ci sentiamo come a casa qui da voi, tutti sono gentili e disponibili. Saremo sempre entusiasti di venire a suonare qui, puoi starne certo!”.