DEMONICA – Thrash euroamericano

Pubblicato il 04/08/2010 da
 
Demonica, una band nata dall’unione di forze americane ed europee all’insegna del thrash metal di qualità. Questo succede quando si incontrano musicisti del calibro di Hank Shermann, di fama Mercyful Fate, e Craig Locicero, chitarrista dei Forbidden. I Demonica hanno completato una super formazione con gli innesti di Klaus Hyr alla voce, Mark Grabowski al basso e Mark Hernandez – anche lui di fama Forbidden – alla batteria. Il risultato finale, l’ottimo “Demonstrous” è stato già passato al vaglio da Metalitalia.com, ora è la volta di ascoltare i diretti interessati e capire come è nato un gruppo del genere e soprattutto se si tratta di un progetto di passaggio o di una band vera e propria. A rispondere alle nostre domande sono stati il cantante Klaus Hyr e il chitarrista Hank Shermann, cui ovviamente abbiamo chiesto conto di cosa succede anche in casa Mercyful Fate.

 

SALVE, VOGLIAMO INTRODURRE LA BAND AI NOSTRI LETTORI SPIEGANDO COME VI E’ VENUTO IN MENTE DI CREARE QUESTO SUPER BAND DI THRASH METAL ?
Klaus Hyr: “I Demonica sono stati formati da me e da Hank Shermann nel dicembre del 2007. Inizialmente il gruppo doveva essere un progetto solista di Hank. Lui però mi chiese se voleva partecipare ad una canzone sull’album e io ho accettato volentieri. Lui pensava di usare tanti cantanti sull’album ma siccome il risultato della canzone a cui ho partecipato è stato buono ha deciso di farmi cantare su tutto il CD. Avevo questa canzone pronta da circa vent’anni, Hank l’ha aggiustata in maniera perfetta. Abbiamo fatto dei demo coinvolgendo Craig molto presto. Lui è un mio vecchio amico e sapevo che era un grande fan dei Mercyful Fate. Craig ha portato dentro Mark Hernandez alla batteria (“use Mark, he’s the shark”) . Inizialmente volevo Paul Bostaph alla batteria ma lui era impegnato con i Testament. Mark si è unito come ultimo membro, era un vecchio amico di Hank ai tempi di Denver, quindi sì, abbiamo una formazione killer!”.

CHI HA SCELTO QUESTO NOME?
Kh: “Ero steso sul letto una notte e improvvisamente ho pensato alla parola ‘demonica’. E’ saltata fuori dal nulla, l’ho comunicata via sms ad Hank, a lui è piaciuta. Ho visto su internet che il .net era disponibile e quindi questo è diventato il nome del gruppo”.

E’ STATO FACILE TROVARE UN’ETICHETTA PER PUBBLICARE L’ALBUM? PERCHE’ LA MASSACRE?
Kh: “La Massacre è stata la prima ad offrirci un accordo, Hank ha lavorato con loro per anni quindi è stata alla fine una scelta naturale. Ma non c’è in questo periodo un’etichetta veramente giusta. E’ un mondo d’affari davvero sporco, e gli affari non sono buoni”.

SIETE SODDISFATTI DEL LAVORO DI DAVE OTERO IN SEDE DI MISSAGGIO DI “DEMONSTROUS” ?
“Se io ed Hank fossimo stati in studio ci saremmo presi a cazzotti per il missaggio. C’erano molte idee in proposito, quindi alla fine ci sono cose positive e cose negative. Se ascolti ‘Ghost Hunt’ e ‘Below The Zero’allora pensi che lui ha fatto un lavoro ottimo, che lui fosse l’uomo giusto. D’altra parte però ha piazzato l’ultimo verso di ‘Summoned’ un millisecondo troppo presto e quindi è venuta fuori male, ma devi saperlo, ovviamente, per accorgertene. Questo accade quando lavori in questa maniera e le cose vengono perse nei viaggi transoceanici”.

CONSIDERATO CHE L’ALBUM E’ STATO REGISTRATO IN GIRO PER IL MONDO, LOGICA CONSEGUENZA DEL FATTO CHE SIETE UNA BAND MONDIALE IN QUANTO A GEOREFERENZIAZIONE, PENSI CHE IL RISULTATO FINALE SAREBBE STATO MIGLIORE IN CASO DI UNA REGISTRAZIONE ALLA VECCHIA MANIERA, TUTTI IN STUDIO A SUONARE?
Kh : “Penso che sarebbe stato un po’ diverso, forse molto. In ogni caso questo era l’unico modo per registrare l’album, non c’erano soldi a sufficienza per farlo alla vecchia maniera a causa dei problemi di distanza dei membri. E poi il materiale era tutto già scritto quindi non c’era una necessità particolare. Ognuno ha fatto il suo viaggio, ha suonato ed è tornato a casa”.

L’ALBUM HA AVUTO UN’OTTIMA RECENSIONE SULLE NOSTRE PAGINE. L’ABBIAMO DEFINITO UN ALBUM DI THRASH METAL PULITO, BEN SCRITTO, BEN ARRANGIATO E MOLTO DIVERSO DAL SOLITO. SEI D’ACCORDO CON QUESTA SUMMA?
Kh: “Certo che sì! Grazie. Siamo contenti che il nostro CD vi sia piaciuto. Abbiamo avuto recensioni che ci etichettavano come copioni dei nostri eroi, Metallica, Slayer, Exodus e Pantera e via dicendo… è stato così divertente! Tutte queste band sono state influenzate da Hank e adorano i suoi lavori con i Mercyful Fate, quindi non siamo affatto dispiaciuti di aver copiato chi ha già copiato uno di noi! E’ solo musica, facciamo quello che vogliamo e lo facciamo al nostro meglio. In ogni caso sto già pensando alla prossima release, quando tutti noi musicisti saremo coinvolti nella scrittura del nuovo materiale”.

L’ALBUM A NOSTRO GIUDIZIO E’ ANCHE UN’UNIONE FRA LE FORZE THRASH METAL AMERICANE ED EUROPEE. CHE NE PENSI?
Kh: “Vero. C’è chi dice che sente in noi molte influenze della Bay Area, ma questo è quando io ed Hank ci annoiamo… e poi di certo Hernandez e Locicero hanno aggiunto un qualcosa in quel senso. Ma comunque è un buon miscuglio di musicisti”.

COSA CI DITE DELLA CANZONE “ASTRONOMICA”, UNA SONG STRUMENTALE PIENA DI VIRTUOSISMO ALLA SEI CORDE?
Hank Shermann : “Avevamo deciso di avere una canzone strumentale sull’album, così ho iniziato a proporre qualche idea. Klaus ha suggerito il titolo ‘Astronomica’ e quindi ho usato questo come ispirazione per la composizione e per l’ambientazione della canzone. Inoltre concede molto spazio a me e a Craig per suonare assoli di chitarra con stile diverso rispetto alle altre canzoni, che hanno dei solos molto più diretti”.

PERCHE’ AVETE SCELTO LA CANZONE “DEMON CLASS” PER IL VIDEO?
Kh: “E’ stata la prima o la seconda canzone che abbiamo composto e volevamo che fosse totalmente in stile Slayer (avevamo il permesso), abbiamo pensato che il titolo e i testi avrebbero dato una buona prima impressione del nostro gruppo, sebbene voglio ricordare che noi non siamo dei cloni della band di Araya e soci. Volevamo solo spaccare il culo un pochino con questa canzone! Speriamo di non averglielo rotto”.

NON PENSATE CHE KLAUS HYR ABBIA UNA VOCE MOLTO IN STILE SLAYER (CHE NON E’ UNA CATTIVA COSA) ?
Kh: “No, non penso. Non sto cercando di arrivare chissà dove con la mia voce, suona solamente così. Ammetto di essere un grande fan degli Slayer, spero di non assomigliar loro troppo! (ride, ndR)”.

HANK, QUALCHE NOVITA’ IN CASA MERCYFUL FATE?
Hs: “Stiamo preparando un DVD con tanto materiale dei nostri primi giorni, cose mai viste prime. Aspettatevi una release nel 2011, mentre un nuovo album troverà la sua strada quando noi troveremo il tempo. Portate pazienza, amici”.

HANK, I DEMONICA SONO SOLAMENTE UN PROGETTO CHE TI COINVOLGE MUSICALMENTE IN MANIERA PIU’ ESTREMA?
Hs: “Questa è una nuova band e va intesa come tale, ma non so cosa il futuro ci riserverà. Siamo comunque determinati a scrivere il successore di questo esordio”.

COSA DOBBIAMO ALLORA ASPETTARCI PER IL FUTURO IMMEDIATO? TOUR? APPARIZIONI NEI FESTIVAL?
Kh: “Fare dei tour è impossibile, considerate che ora c’è il ritorno dei Forbidden con il nuovo album e quindi si tratterà di girare tutto il mondo in tour. C’è uno show a Copenhagen, qualcos’altro in Olanda. Abbiamo solo l’Alcatraz in Belgio a livello di festival ad agosto, sembra che voi dobbiate venire lì se volete vedere i Demonica dal vivo quest’anno. Ma la ruota gira, e noi stiamo preparando qualcosa”.

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.