Ecco a voi i californiani Derogatory, talentuoso gruppo death metal esordiente: parlando con questi giovanotti è stato possibile avere conferma dell’esattezza di alcune impressioni avute durante l’ascolto di “Above All Else”, loro album di debutto recensito sulle nostre pagine come si confà ad ogni uscita degna d’interesse. L’impressione che, invece, ci hanno destato questi musicisti è quella di persone di poche ma dirette parole e – soprattutto – coi piedi ben saldi al suolo, il che lascia pochi dubbi su quanto siano “adatti a suonare death metal”! Leggete quest’intervista e la relativa recensione: siamo certi che i fanatici della vecchia scuola troveranno di che interessarsi.
COMINCIAMO PURE PRESENTANDO LA VOSTRA BAND: QUANDO E’ NATA? COME VI SIETE CONOSCIUTI?
“Verso la fine del 2010, dopo che io e Chris Ordonez (cantante) lasciammo la nostra prima band, di nome Deviation. Noi due ci siamo conosciuti durante i primi giorni di scuola superiore e la nostra preoccupazione principale era creare qualcosa di veloce e pesante ma con del groove, così è stato naturale per noi iniziare l’avventura con i Derogatory.”
PRESENTATE IL VOSTRO ALBUM DI DEBUTTO AI NOSTRI LETTORI E INVOGLIATELI AD ASCOLTARLO!
“ ‘Above All Else’ contiene parti vocali aggressive e veloci su testi significativi, riff sinistri e contorti e assoli folli che potrebbero ricordare ad alcuni i Death di ‘Human”, i Morbid Angel di ‘Blessed Are The Sick” e gli Atheist di ‘Piece Of Time’.”
COME AVVIENE IL PROCESSO DI COMPOSIZIONE?
“Seduti in una stanza a improvvisare. La conoscenza di ognuno del proprio strumento e il gusto personale si mescolano per creare riff e strutture musicali.”
QUALE ASPETTO DEL FARE MUSICA VI ECCITA DI PIU’?
“Provare a raggiungere nuove mete, che vi sembri strano oppure no. L’importante è che il feeling sia quello giusto.”
C’E’ QUALCHE RELAZIONE TRA COME UN ARTISTA VEDE IL MONDO E IL TIPO DI MUSICA CHE SUCCESSIVSAMENTE SCRIVERA’? SECONDO VOI, PERSONE CON PUNTI DI VISTA SIMILI TENDONO A FARE MUSICA SIMILE?
“Beh, se un artista vede e percepisce ciò che avviene intorno a lui, a prescindere che sia positivo o negativo, il suo materiale ne verrà fuori condizionato: è normale, visto che la musica è espressione diretta dei sentimenti umani.”
STATE ATTUALMENTE LAVORANDO SU NUOVE CANZONIA?
“Si, stiamo preparando la fase formale di scrittura dei pezzi, per iniziare a registrare il secondo album a marzo.”
CREANDO MUSICA, VI TROVATE VIA VIA PIU’ O MENO INTERESSATI AD ASCOLTARE NUOVI GRUPPI? PERCHE’?
“Ognuno ha la sua influenza e tutti noi amiamo ascoltare tutte le nuove band che suonano originali e fresche. D’altra parte cerchiamo di non eccedere, in questo processo, per lasciare che la nostra espressione fluisca in modo naturale.”
POSSIAMO IMMAGINARE CHE ANCHE VOI SIATE DEGLI APPASSIONATI FAN DEL METAL: QUALI GRUPPI VI PIACCIONO? QUALI IN QUESTO PARTICOLARE MOMENTO?
“ Ascoltiamo spesso quelle che sono le nostre principali influenze: Gorguts, Death, Disincarnate, Morbid Angel, Cynic, Atheist, Necrophagist etc. Ultimamente stiamo volgendo interesse anche alle moderne band tecniche come Beyond Creation, Obscura, Nile e via dicendo…”
IL DEATH METAL E’ UN GENERE MUSICALE OSTILE E GARANTISCE POCHE GRATIFICAZIONI ECONOMICHE: VIVETE GRAZIE ALLA VOSTRA MUSICA OPPURE AVETE UN LAVORO? SE SI’, QUALE?
“Abbiamo tutti un lavoro. Hai ragione di dire che il death metal dia poche soddisfazioni economiche, ma non è l’unico genere per cui questo avvenga: penso che musicisti di tutti i generi stiano combattendo per sopravvivere, in questo momento economicamente pessimo…Non possiamo contribuire all’economia, e l’economia certamente non può aiutare noi. L’unica via è continuare a combattere per la musica e sperare che la gente supporti artisti che, come noi, provano a far arrivare la propria musica a tutti.”
PENSATE DI FARE UN TOUR PER PROMUOVERE “ABOVE ALL ELSE”? VERRESTE IN ITALIA!
“Si, ci piacerebbe venire in Europa, specialmente in Italia! Stiamo appunto discutendo con la nostra etichetta la possibilità di fare un tour europeo per l’estate ventura.”
CHE RAPPORTI AVETE CON IL VOSTRO PUBBLICO?
“Ci piace parlare coi nostril fan e con chiunque apprezzi la vostra musica (embè!…ndR): suonare e vedere la gente che ‘scapoccia” con noi e semplicemente fantastico e ci fa sentire che stiamo lavorando nel modo giusto!”
SPERIAMO DAVVERO DI VEDERVI PRESTO IN CONCERTO, CI PIACEREBBE VEDERE COME LE VOSTRE CANZONI FUNZIONANO DAL VIVO… PRIMA DI FINIRE, VOLETE LASCIARE UN SALUTO AI NOSTRI LETTORI?
“Speriamo che possiate apprezzare il nostro album: vi consigliamo di ascoltarlo qualche volta in più per percepire il suo feeling musicale. Speriamo anche di potervi ‘convertire alla nostra causa’ quando ci vedrete live! Grazie per tutto il supporto!”