DEW-SCENTED – Intransigenza sonora

Pubblicato il 05/04/2007 da
 
Inossidabili e distruttivi come un panzer tedesco, i DEW-SCENTED tornano sulle scene con un nuovo album dal titolo che è tutto un programma: “Incinerate”. La band oramai da anni segue fieramente il suo istinto musicale, votato al death-thrash metal senza compromessi, forgiando album fotocopia uno dietro l’altro pensando solamente a triturare le ossa dell’ascoltatore. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Leif Jensen, cantante e leader della band. Eccovi il resoconto…

E QUINDI AVETE RILASCIATO UN ALTRO ALBUM CHE INIZIA CON LA LETTERA “I”…
“Eh sì! All’inizio è stata una coincidenza, poi ci siamo resi conto che è diventato un legame fra gli album e quindi…”.
 
PERCHE’ AVETE SCELTO “INCINERATE” COME TITOLO DELL’ALBUM, E’ UN TITOLO FORTE, C’E’ DIETRO QUALCOSA?
“Non c’è un particolare motivo alla base della scelta del titolo. Volevamo un titolo forte, corto, che fosse descrittivo di ciò che l’ascoltatore poi trovasse all’interno delle canzoni, un titolo catchy e stilistico, ecco quindi ‘Incinerate’!”.
 
NON VEDO MOLTE DIFFERENZE FRA “INCINERATE” E “ISSUE VI”, IL VOSTRO PRECEDENTE ALBUM. CREDO CHE QUESTA SIA UNA COSA POSITIVA, SECONDO MIA MODESTA OPINIONE E’ QUELLO CHE I FAN SI ASPETTANO DA VOI, THRASH METAL CON BLAST BEAT. SE NON SEI D’ACCORDO, IN COSA PENSI CHE QUESTO NUOVO ALBUM DIFFERISCA DAL PRECEDENTE? 
“Mah, la musica non è cambiata molto però trovo che ‘Incinerate’ abbia un approccio più progressive, sempre molto aggressivo peraltro. Le canzoni di ‘Impact’ ad esempio avevano più atmosfere pur rimanendo aggressive. L’aggressività credo sia il trait d’union”.
 
E’ STATA RISPETTATA LA TRADIZIONE CHE VEDE LA BAND REGISTRARE UNA COVER AD OGNI ALBUM? SUL PROMO A MIA DISPOSIZIONE NON VE N’E’ TRACCIA.
“L’abbiamo registrata anche questa volta. Abbiamo scelto una canzone dei Bad Religion. Inoltre abbiamo registrato altre due canzoni che saranno usate come bonus per qualche release differente e che saranno completate da altre canzoni registrate live, per un totale di 20-25 minuti di musica bonus extra”.
 
“INWARDS” E’ STATO IL VOSTRO PRIMO ALBUM RILASCIATO SU NUCLEAR BLAST RECORDS. POSSIAMO DIRE CHE E’ STATO UN SECONDO INIZIO PER LA CARRIERA DELLA BAND?
“Decisamente. E’ tutto cambiato. I nostri tre album prima di ‘Inwards’ non hanno avuto un minimo di promozione. Da lì in poi (la release di ‘Inwards’ su Nuclear Blast, ndR), è stato come re-iniziare. Abbiamo trovato la direzione definitiva del nostro sound, e poi tanta promozione: siamo tutti diventati impegnati per la band e abbiamo avuto tante opportunità di metterci in mostra e di progredire sempre di più”.
 
“INCINERATE” E’ IL VOSTRO PRIMO ALBUM CON INTRO E OUTRO, OLTRETUTTO SONO MOLTO MALINCONICHE, COM’E’ NATA QUESTA SCELTA?
“Mah, questa volta abbiamo deciso per queste intro ed outro a mo’ di ‘aprire la porta e chiudere la porta’. Una scelta un po’ diversa, non volevamo un’intro devastante, ma – come detto – identificare l’inizio e la fine dell’album”.
 
HO LETTO SULLA VOSTRA PAGINA MYSPACE CHE STATE CERCANDO UN BATTERISTA. COSA E’ SUCCESSO CON UWE WERNING? HA LASCIATO LA BAND?
“E’ successo che Uwe ha trovato un nuovo lavoro e quindi non poteva dedicarsi appieno alla band. Oramai i DEW-SCENTED richiedono un’attenzione del 100% e quindi lo split è stato necessario. Uwe ha quindi suonato sul nostro nuovo album e poi ha lasciato la band”.
 
AVETE TROVATO UN SOSTITUTO?
“Abbiamo fatto tantissime audizioni, alla fine abbiamo trovato un ragazzo che presenteremo fra qualche giorno, un ragazzo davvero bravo e talentuoso. Non ha suonato in nessuna grande band ma farà parlare sicuramente di sé”.
 
UNDICI CANZONI, NON SONO FORSE TROPPE PER UN ALBUM THRASH-DEATH? LA QUALITA’ MEDIA POTREBBE DIMINUIRE, NON TROVI?
“No, non credo, le nostre canzoni sono aggressive e comunque non durano tanto, hanno la durata perfetta per un brano death-thrash in mia opinione, quindi credo che vadano bene così”.
 
COM’E’ STATO LAVORARE CON UNA LEGGENDA COME ANDY SNEAP?
“Be’, Andy si è occupato solo del mastering in questa occasione, quindi non ha potuto incidere più di tanto. Comunque il suono dell’album mi piace tanto, è esattamente quello che volevamo, molto ‘bombastic’, proprio quello di cui necessitavamo”.
 
COSA C’E’ DIETRO IL NOME DELLA BAND? (LETTERALMENTE: CHE PROFUMA DI RUGIADA), NON E’ UN NOME COSI TERRIFICANTE COME I SOLITI ADOTTATI DALLE BAND DEL GENERE…
“Sì, è inusuale, questo perché volevamo un nome ‘aperto’, cioè che non ci confinasse nel solito cliché. Un nome originale, ecco quindi com’è nato il nostro bandname”.
 
QUAL E’ IL PROSSIMO TRAGUARDO DELLA BAND? AVETE SUONATO IN OGNI PARTE DEL MONDO SUPPORTANDO GRANDISSIME BAND, COSA C’E’ OLTRE? UN DVD?
“E’ vero che abbiamo suonato dappertutto ma ci manca ancora qualche posto. Speriamo ad esempio di suonare in Sud America, ma soprattutto di suonare davvero tanto per la promozione di quest’album. Per quanto riguarda il DVD, se viene fuori l’opportunità di fare qualcosa ci penseremo, ma trovo che il mercato sia inflazionato al giorno d’oggi…tanti, troppi DVD metal in giro”.
 
LA BAND SI UNIRA’ AI MOONSPELL, AI NAPALM DEATH E AI BEHEMOTH NEL NO MERCY FESTIVAL 2007 CHE PURTROPPO NON TOCCHERA’ L’ITALIA: CHE NE PENSI DI QUESTO TOUR E DI QUESTE BAND? E’ UN GRAN BILL!
“Grandissimo bill e grandissime band. Mi dispiace tanto non venire in Italia, quando ho visto le date ci sono rimasto male perché amo il vostro Paese. Il bill è molto vario, ci sono vari stili musicali e questo credo sia un bene per i fan che vengono a vederci, è una grande opportunità infine per noi il fatto di suonare con band di questo calibro, ci spiace come detto per l’Italia, speriamo di tornarci in seguito in qualche tour in cui di sicuro ci imbarcheremo!”.
 
 
 
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.