CIAO PETER, COMINCIAMO COL PARLARE DEL NUOVO ALBUM “UNITED”. ANCORA UNA VOLTA SI TRATTA DI UN ALBUM VARIO, CHE MISCHIA HEAVY METAL, POWER E HARD ROCK. VUOI RACCONTARCI COME AVETE LAVORATO PER LA SUA REALIZZAZIONE?
“L’album è nato in maniera del tutto naturale… quello che senti è la miscela delle nostre influenze. Io, Niklas e Fredrik abbiamo scritto insieme la maggior parte del materiale presente su ‘United'”.
LA FORMAZIONE È MOLTO DIVERSA DA QUELLA DEI DISCHI PRECEDENTI, SNOWY SHAW E GUS G. SONO STATI SOSTITUITI DA PAT POWER E MARK BLACK. QUESTO IN CHE MODO HA INFLUENZATO IL SONGWRITING?
“A dire il vero non è cambiato molto. Ad esempio, Snowy si unì a noi dopo che le canzoni presenti su ‘Dragonslayer’ erano già state scritte. Io, Niklas e Fredrik abbiamo sempre scritto pezzi per tutti gli album dei Dream Evil. In definitiva, l’unica cosa che mancherà saranno le canzoni scritte solo da Gus e Snowy. Vedendo quanto bene è uscito il nuovo ‘United’, non mi sembra proprio di aver perso dei songwriters”.
OLTRE A QUESTO QUALI SONO LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA “UNITED” E I DISCHI CHE LO HANNO PRECEDUTO? COSA INVECE È RIMASTO IMMUTATO?
“Snowy e Gus non hanno contribuito alla stesura del materiale ed inoltre non hanno suonato su ‘United’, eccezion fatta per ‘My Number One’. Ciò che rimasto uguale è il fatto che io, Niklas e Fredrik siamo ancora nella band, che l’album è stato registrato nei Fredman Studios e che è stato prodotto da Fredrik e Patrick J. Sten. Credo inoltre che che ‘United’ abbia un suono più imponente e pulito rispetto agli altri album”.
DICCI QUALCOSA A PROPOSITO DEI TESTI. QUALI SONO LE TEMATICHE TRATTATE E CHI SI OCCUPA DELLA LORO STESURA?
“La maggior parte dei testi è scritto (ancora una volta) da me, Niklas e Fredrik e certi sono ispirati alle nostre vite. Altri invece non hanno nessun riferimento reale, sono solo adatti alle canzoni di cui fanno parte”.
LA COPERTINA È IN STILE TIPICAMENTE ANNI ’80. CREDI CHE RISPECCHI FEDELMENTE LA MUSICA? CHI SI È OCCUPATO DELL’ARTWORK?
“Seth Siro Anton (www.seth-design.com) ha realizzato l’artwork su nostra richiesta e, si, credo che rispecchi il feeling tipicamente ottantiano che esprime l’album. Credo quindi che la musica e la copertina di ‘United’ siano adatte l’una all’altra”.
LA PRODUZIONE È OTTIMA. CREDO CHE ESSENDO FREDRIK UNO DEI PIÙ FAMOSI PRODUTTORI IN AMBITO METAL, SIA STATO FACILE PER VOI OTTENERE UN SIMILE RISULTATO… COME SI SONO SVOLTE LE REGISTRAZIONI AI FREDMAN STUDIOS?
“Abbiamo registrato l’album tra fine aprile e maggio 2006. Abbiamo usato le nostre versioni demo come stampo per le registrazioni delle parti di batteria, dopodiché abbiamo registrato le chitarre, il basso, la voce ed infine gli assoli”.
AVETE ANCHE REALIZZATO UN VIDEO DI “FIRE! BATTLE! IN METAL!”, L’OPENER DI “UNITED”. VUOI PARLARCI DELLA REALIZZAZIONE E DI COME E DOVE SI SONO SVOLTE LE RIPRESE?
“Il video è stato diretto da Patrick Ullaeus e girato poco fuori Goteborg, a Tuve. Abbiamo filmato ogni membro del gruppo qualche volta dopodiché Patrick ha messo insieme il tutto in maniera perfetta. Siamo molto soddisfatti del suo lavoro”.
“Che faccia ancora di meglio (ride, ndR) Certo, è stata una grossa soddisfazione e siamo anche orgogliosi del nuovo ‘United’, quindi non vedo perché non possa vendere come ‘The Book Of Heavy Metal'”.
“No, al momento non abbiamo ancora pianificato nessun tour. Abbiamo solo qualche show pianificato ma non ancora confermato. In dicembre faremo un concerto anche negli USA. Speriamo di riuscire a passare anche in Italia l’anno prossimo”.
PARLIAMO ORA DEL TOUR CHE AVETE FATTO NEL 2004 COI SAXON. CHE RICORDO HAI DI QUESTA ESPERIENZA?
“E’ una gran cosa andare in tour con un gruppo che è stato uno dei tuoi idoli quando eri adolescente negli anni ’80… inoltre i membri dei Saxon sono dei grandi, ci siamo divertiti molto insieme”.
PARLIAMO ORA DELL’USCITA DAL GRUPPO DI GUS G. E DI SNOWY SHAW. QUALI SONO I MOTIVI DELLA LORO DIPARTITA? SI È TRATTATO DI UNA SEPARAZIONE AMICHEVOLE?
“Sì, totalmente! Gus è uscito dal gruppo perché lui vive in Grecia, mentre la maggior parte di noi in Svezia. Inoltre lui voleva concentrarsi maggiormente sui Firewind, la sua band. Snowy ha deciso di lasciare i Dream Evil per dedicarsi ad altri progetti. In entrambi i casi siamo comunque rimasti buoni amici”.
TORNANDO AI NUOVI MEMBRI DELLA BAND, PAT E MARK, VUOI PRESENTARCELI IN MANIERA PIÙ DETTAGLIATA?
“Ok, cominciamo con Mark. Lui vive a Uddevalla, una città che si trova 90 chilometri a nord di Goteborg e lo abbiamo conosciuto assistendo ad uno show della sua band, i Kung Diamant. Gli abbiamo subito chiesto di fare una prova e siamo rimasti soddisfatti. E’ uno che sa quello che fa con la chitarra… Pat vive a Hyssna, un piccolo villaggio 40 chilometri ad est di Goteborg e lo conoscevamo già in quanto lavora ai Fredman Studios. Prima di entrare nei Dream Evil suonava nei Passenger. E’ un ottimo batterista e quindi un ottimo sostituto di Snowy”.
OK, SIAMO ALLA FINE. VUOI AGGIUNGERE QUALCOSA PER I LETTORI DI METALITALIA.COM?
“Spero che acquisterete l’edizione limitata di ‘United’ in quanto contiene ben 5 bonus track, alcune delle quali sono tra le mie canzoni preferite e spero veramente di riuscire a suonare in Italia nel 2007. Occhio al ‘Doomlord’…”.