“Il 24 giugno 2007 il mondo sarà diviso in due categorie: i Wolfbikers e i coglioni”. Già dice tanto sulla attitudine degli Evergreen Terrace la pubblicità del nuovo album Wolfbiker, un nuovo capitolo da una delle realtà hardcore più valide degli ultimi tempi, appena passata, tramite la mano dell’amico Tim degli As I Lay Dying, sotto Metal Blade Records. C’è una marcia in più rispetto ai colleghi che si limitano a consegnare il compitino, e ce ne si accorge ascoltando il disco, assistendo a un concerto della formazione o anche ascoltando le risposte alle nostre domande inviateci dal chitarrista Josh. Se si necessitasse di qualcuno per rappresentare l’hardcore nel cartone animato I Simpsons nessun gruppo sarebbe più adatto della formazione di Jacksonville, che trae il proprio nome proprio dalla via dove risiede la pazza famiglia di gialli.
“Un ‘Wolfbiker’ è un pensatore libero, una persona che non permette a nessuno di farsi dire come vivere la propria vita”.
CHI HA AVUTO L’IDEA PER QUELLA BELLA COPERTINA?
“Avere un lupo sulla copertina può sembrare senza significato, ma volevamo essere sicuri che l’artwork riflettesse il sentimento e il messaggio del disco. Shaun Thurston è l’artista che ha disegnato la cover, è della nostra città e da tempo volevamo lavorare con lui. Devo dire che ha centrato l’obiettivo in pieno”.
SIETE ENTRATI IN STUDIO CON UNA ATTITUDINE PARTICOLARE?
“Non direi, siamo entrato in studio senza aspettative perché avevamo piena fiducia nelle canzoni. Il risultato finale è stato fantastico”.
‘WOLFBIKER’ E’ UN ULTERIORE PASSO AVANTI NELLA EVOLUZIONE DEL VOSTRO SOUND: QUANTO E’ IMPORTANTE PER GLI EVERGREEN TERRACE AVERE UN SOUND DISTINTIVO?
“Questa è una bella domanda. Sicuramente è molto importante suonare diverso da tutti gli altri, ma dal momento in cui traiamo ispirazione tanto dal punk quanto dal metal, dall’hardcore e dal rock è anche facile avere una personalità propria e suonare come nessun altro. E’ una cosa molto naturale per noi”.
MI PUOI SCRIVERE LA RICETTA PER IL VOSTRO SOUND?
“Una parte di punk, due parti di hardcore, una spruzzata di metal e due cucchiaini da the di rock. Mettete tutto in una pentola e lasciate riposare finché comincia a puzzare fortemente di merda. A quel punto è pronto. Da servire ghiacciato”.
‘CHANEY CAN’T QUITE RIFF LIKE HELMET’S PAGE HAMILTON’ SEMBRA UN BUFFO TITOLO PROVVISORIO: CI CONFESSATE CHE LO E’ VERAMENTE?
“In realtà è una citazione testuale presa da una recensione molto negativa che abbiamo avuto dal magazine americano Alternative Press. Sostenevano che con le chitarre facciamo schifo e che tentiamo di cantare come gli Helmet. Ha”.
QUANDO AVETE CONOSCIUTO TIM LAMBESIS DEGLI AS I LAY DYING E COME VI HA CHIESTO DI FIRMARE PER LA SUA HIGH IMPACT RECORDINGS? COM’E’ INVECE LAVORARE CON QUEI METALLARI DELLA METAL BLADE RECORDS?
“Conosciamo Tim da anni. Sapeva che non eravamo felici con la nostra vecchia etichetta, quindi ci chiese amichevolmente di firmare per Metal Blade/High Impact. Ai tempi eravamo in contatto con molte etichette diverse, ma eravamo d’accordo su molti punti con Tim e la Metal Blade, quindi la scelta è stata abbastanza semplice… ed eccoci qui”.
AVETE COMPOSTO MOLTISSIME COVER NELLA VOSTRA CARRIERA: TROVI PIU’ SEMPLICE SCRIVERE UNA NUOVA CANZONE O ADATTARE UNA CANZONE GIA’ ESISTENTE TENTANDO DI EGUAGLIARE L’ORIGINALE?
“A mio parere è molto più difficile scrivere una nuova canzone piuttosto che realizzare una cover. Nell’ultimo caso la canzone è già scritta, devi solo aggiungere delle urla e un paio di breakdown!”.
LA SCENA HARDCORE HA AVUTO MOLTA VISIBILITA’ NEGLI ULTIMI 2/3 ANNI: PENSI CHE IL MOVIMENTO ABBIA FORZA SUFFICIENTE PER SOPRAVVIVERE QUANDO L’ATTENZIONE DEI MEDIA SARA’ SVANITA?
“Non sono molto convinto che ce la possa fare, ma lo vedremo molto presto. Sicuramente senza l’appoggio dei media l’hardcore morirà in una sua parte, ma sono sicuro che lo zoccolo duro esisterà vivo, i veri hardcore kids saranno sempre in giro”.
QUAL’E’ QUELLA COSA CHE NON DOVRESTI DAVVERO FARE IN TOUR, MA CHE NON PUOI NON CONTINUARE A FARE?
“Hmmm…. Masturbarmi mentre guido?”.
QUAL’E’ LA COSA PIU’ FIGA DEL VENIRE A SUONARE IN EUROPA?
“E’ tutto più figo! Con l’eccezione delle prese della corrente diverse dalle nostre e della difficoltà cronica a trovare del ghiaccio”.
SE CONSIDERIAMO IL NOME ‘EVERGREEN TERRACE’ DIREI CHE SIETE APPASSIONATI DEI SIMPSON. QUAL’E’ IL TUO EPISODIO PREFERITO DI SEMPRE?
“Il mio preferito è quello in cui la famiglia trova il fratello nascosto di Bart, Hugo, in soffitta…”.
TI FA RIDERE DI PIU’ DUFFMAN O IL MINCHIONE DI CAPITOL CITY?
“Duffman senza dubbio!”.
QUANDO VI VEDREMO DAL VIVO?
“A Dicembre con Hatebreed, Agnostic Front, Ignite, Sworn Enemy, e Death Before Dishonor”.
MOSH, HEADBANG O VIOLENT DANCE?
“Slam-dance!”