Con “Mafia” i Fleshgod Apocalypse tornano a farsi sentire dopo il successo del debut album “Oracles”. Cinque tracce per presentare ufficialmente la nuova formazione della band e per aiutare i fan a ingannare l’attesa per il secondo, importantissimo, full-length, che probabilmente verrà rilasciato nel 2011. Ne abbiamo parlato con il cordiale Paolo Rossi, il bassista/cantante dei death metallers nostrani.
È TRASCORSO POCO PIÙ DI UN ANNO DALLA PUBBLICAZIONE DI “ORACLES”. DIREI CHE È GIÀ POSSIBILE TRACCIARE UN BILANCIO, CHE NE DICI?
“Sì, siamo molto soddisfatti di come la gente ha accolto il nostro debutto! ‘Oracles’ ha riscosso molti pareri positivi e questo non fa altro che spronarci a fare ancora meglio in futuro. Ovviamente non sono mancate alcune critiche, che, se costruttive, abbiamo accettato di buon grado, come spunti per migliorare ulteriormente”.
“MAFIA” È INVECE IL TITOLO DELLA VOSTRA NUOVA OPERA, UN EP DI CINQUE TRACCE. COME È NATA L’IDEA DI PUBBLICARE UNA RELEASE DI QUESTO TIPO?
“L’intento era quello di fornire al pubblico una presentazione ‘ufficiale’ della nuova (e definitiva!!) line-up con Francesco dietro le pelli e Tommaso alla voce principale. Ovviamente nel comporre ‘Mafia’ abbiamo cominciato a pensare alle varie soluzioni stilistiche che potevamo testare per la riuscita dell’EP e per definire una via da percorrere verso il prossimo disco. In definitiva, ‘Mafia’ è stato un utilissimo banco di prova per noi, siamo molto soddisfatti di questo lavoro”.
IL CONCEPT DEL LAVORO È PIUTTOSTO INSOLITO, ALMENO PER UNA METAL BAND. COME MAI AVETE DECISO DI TRATTARE SIMILI ARGOMENTI?
“Abbiamo usato il concetto di ‘Mafia’ come esempio di malattia dell’essere umano. Il profitto sopra ogni cosa, ottenuto prevaricando la giustizia, l’omertà come unica, sbagliatissima, arma di difesa… sono concetti che tutti noi viviamo sulla nostra pelle, concetti di cui la criminalità organizzata si fa portabandiera. A rifletterci bene è un tema insolito, sì, ma non poi così tanto! Si tratta di un forte disagio che l’uomo ha nei confronti di se stesso, nel profondo. Non volevamo parlare semplicemente di come la Mafia sia un cancro per il nostro paese, cosa che sappiamo tutti, ma più che altro del male che essa crea nella mente umana”.
UN PAIO DI BRANI DI “MAFIA” TI VEDONO CIMENTARTI CON LA VOCE PULITA. COME SIETE GIUNTI ALL’IDEA DI ADOTTARE QUESTA SOLUZIONE?
“Durante la fase embrionale delle canzoni, le mie parti vocali erano lead di chitarra! Ascoltando bene quelle parti ci è venuta la curiosità di provare a sentire come sarebbero potute suonare con l’inserimento di una voce pulita a sostituirle e il risultato è stato sorprendente! Ci è piaciuta subito l’idea e abbiamo deciso di provarla in questo EP, anche perchè nei Fleshgod Apocalypse tutto può e deve essere possibile, ovviamente nel rispetto del genere che proponiamo. Questa è la politica del gruppo sin dalla sua nascita”.
COME STA VENENDO ACCOLTO “MAFIA”? QUALCHE CRITICA PER LA VOCE PULITA? D’ALTRONDE, SI SA CHE PER MOLTI ASCOLTATORI METAL LA REGOLA “IL GRUPPO ERA MEGLIO PRIMA/IL PRIMO ALBUM È SEMPRE IL MIGLIORE” È INATTACCABILE!
“‘Mafia’ è stato accolto decisamente bene direi, molte ottime recensioni e l’incremento delle visite nel nostro Myspace credo lo dimostrino. Ovviamente, le critiche ci sono sempre, è difficile accontentare tutti, ma, come ti dicevo prima, a noi non spaventano, anzi, le prendiamo come consigli da valutare. Devo dire che ce ne aspettavamo molte di più per la voce pulita, invece al pubblico pare essere piaciuta molto come scelta! Simpatici alcuni commenti che sostenevano come le mie parti fossero state eseguite da una donna o da un cantante operistico (ride, ndR)! Non c’è nulla di operistico nel mio stile, nè tantomeno di femminile! O forse sì (ride, ndR)?!? Comunque.. non sono mai stato uno di quelli ‘erano meglio prima/sono meglio i primi album’… credo che per capire effettivamente la proposta di un artista ci sia bisogno di seguire con attenzione ogni sua mossa e capire se questa sia stata fatta con criterio e logica oppure in maniera sterile, semplicemente per accontentare le esigenze di mercato”.
STATE GIÀ LAVORANDO AL PROSSIMO FULL-LENGTH? A QUANDO LE REGISTRAZIONI? E, SOPRATTUTTO, CHE COSA DOBBIAMO ASPETTARCI DAI NUOVI BRANI? SEGUIRANNO LO STILE DI “MAFIA”?
“Sì, abbiamo da poco iniziato la fase di composizione del successore di ‘Mafia’, e posso assicurarti che ovviamente prenderemo molto spunto da questo lavoro, anche se, come ti ho detto prima, non vogliamo negarci nulla. Ci sentiamo liberi nel comporre, nello sperimentare ulteriori nuove soluzioni… credo che sia soprattutto questo il grande fascino del musica, rinnovarsi e ricercare, restando fedeli e coerenti a quello che si è, e ti assicuro che questo non è per nulla facile! Attualmente non so dirti quando avranno luogo le registrazioni, forse a cavallo tra 2010 e 2011 ma è ancora presto per dirlo”.
DOPO L’USCITA DI “ORACLES” VI SIETE IMBARCATI IN DUE IMPORTANTI TOUR: UNO CON MARDUK E VADER E UNO CON I SUFFOCATION. CHE COSA RICORDATE DI QUESTE ESPERIENZE? QUALCHE ANEDDOTO DA RICORDARE?
“Sono state esperienze indimenticabili, primo perchè sono stati i nostri primi tour veri e propri e inoltre perchè abbiamo conosciuto dei grandi musicisti e bravissime persone che ci hanno aiutato a maturare e a imparare moltissime cose della vita on the road. Qualche aneddoto? Vogg dei Vader che suona ‘Wings’ all’organo hammond suscitando l’ammirazione della folla, o Derek dei Suffocation che COMPRA ogni articolo del nostro merchandise con noi implorandolo invano di prendere tutto in regalo (ride, ndR)!”.
IL VOSTRO TOUR IN RUSSIA INVECE NON È STATO AFFATTO FORTUNATO. PENSATE DI TORNARE LAGGIÙ PRIMA O POI?
“Per rispetto dei nostri fan che ci attendevano con ansia, posso assicurarti di sì. Ma dovrà essere un tour organizzato, è troppo difficile avventurarsi da soli da quelle parti. Non c’è molta apertura verso l’Europa ancora.. questo è dimostrato anche da spiacevoli eventi che sappiamo essere occorsi ad altri gruppi, ma i fan là sono straordinari – a differenza delle autorità – e ti ripeto che prima o poi riproveremo a organizzare qualcosa per loro!”.
GRAZIE PER L’INTERVISTA! LASCIO A TE LE ULTIME PAROLE…
“Grazie mille a te e a Metalitalia.com! Per i nostri fan italiani, appuntamento al Viadana Open Air il 28 agosto! Non mancate!”.