GLI ATROCI – Intervista al ‘Profeta’

Pubblicato il 10/07/2002 da

Eccomi qui a presentare un’intervista un po’ diversa: questa volta, infatti, Metalitalia.com non è andata a cercare qualche gruppone internazionale; bensì ha agito in Italia e, più precisamente, nei dintorni di Bologna.
La band cui sto facendo riferimento si chiama “Gli Atroci”, suona un metal “demenziale” dalle buone qualità e dal discreto successo, il cui primo full length è stato recentemente da me recensito. Vediamo come il Profeta, ossia il cantante, è riuscito a rendere divertenti e spiritose le comunissime domande da me propostegli via e-mail.
INNANZITUTTO: COME E (SOPRATTUTTO) PERCHÉ SONO NATI GLI ATROCI? IN ALTRE PAROLE, COME È NATA L’IDEA DI “DISSACRARE” IN MANIERA COSÌ DIVERTENTE L’ADORATO METALLO?
“La nascita degli Atroci!?!?! Gli Atroci sono sempre esistiti!!!! Siamo calati sulla Terra dalla 5° dimensione per ripristinare la supremazia del Metallo su ogni altra musica!! Non siamo dissacratori del Metallo!! Noi siamo i suoi araldi, i suoi discepoli, i suoi servitori!!!”

COME NASCONO LE CANZONI DEGLI ATROCI? CHI PENSA IN MODO PARTICOLARE AI TESTI, ALLE CANZONI CUI ISPIRARSI E ALLE PARTI MUSICALI DA CREARE O DA ADATTARE?
“Gli Atroci sono un corpo unico e sotto tale forma compongono i brani. E’ una grande opera collettiva dove ognuno è intercambiabile. Mentre il bassista suona un colpo di rullante, il batterista fa due accordi alla chitarra per permettere a un corista di suonare la quinta corda del basso. In questo modo il cantante può fare i balletti e il secondo corista programma la tecnologia che consentirà al responsabile dei computer di completare le coreografie.”

QUALI SONO I VOSTRI GRUPPI PREFERITI? C’È UN RAPPORTO STRETTO TRA LE BAND CHE PREFERITE E QUELLE SU CUI POI IRONIZZATE?
Ti devo informare che siamo noi il gruppo preferito dalle altre band del pianeta Terra!!! Indubbiamente in giro ci sono valide band di bravi ragazzi (Manowar, Iron Maiden, Black Sabbath, ecc..) che si impegnano per diffondere il Verbo. A loro va tutto il nostro plauso!!

HO ASSISTITO AL VOSTRO CONCERTO IN PROVINCIA DI PAVIA IL 21/6 SCORSO E NE SONO RIMASTA IMPRESSIONATA (IN TUTTI I SENSI!!!). VI PIACE SUONARE DAL VIVO? COME VENITE ACCOLTI SOLITAMENTE?
“Suonare dal vivo è la nostra doverosa opera quotidiana di divulgazione del Verbo. Se non abbiamo una data suoniamo comunque, magari per i vicini di casa. Esibirci ci piace (quasi) più di ogni altra cosa. L’accoglienza è sempre buona perché tutti sanno che noi veniamo in nome del Metallo.”

SEMPRE PER QUANTO RIGUARDA LA DIMENSIONE LIVE, PER VOI È ASSOLUTAMENTE NATURALE PRESENTARVI AL PUBBLICO VESTITI E TRUCCATI IN QUELLA MANIERA PIÙ CHE ORIGINALE, NONCHÉ MUOVERVI E COMPORTARVI COSÌ “PAZZAMENTE” SUL PALCO?
“Truccati?!?!?! Guarda che ciò che vedi sui nostri visi è il colore naturale della nostra pelle!!!!Ti ringrazio invece per avere subito dimostrato un indiscutibile buon gusto nel valutare il nostro abbigliamento. Le cose che indossiamo sul palco sono gli abiti che utilizziamo tutti i giorni. Siamo persone normali e semplici, noi.”

NEL VOSTRO PRIMO CD FATE RIFERIMENTO AD ALVARO VITALI E LINO BANFI. QUAL È IL VOSTRO RAPPORTO COL CINEMA E QUALI SONO I VOSTRI FILM PREFERITI?
“Il cinema ci piace, ma solo i grandi film che hanno fatto la storia. Il nostro genere preferito è il neorealismo italiano. Titoli come “L’infermiera nella corsia dei militari” oppure “La soldatessa alle grandi manovre” o anche “L’insegnante al mare con tutta la classe” hanno segnato per sempre il cinema mondiale. Non bisogna dimenticare anche “La liceale nella classe dei ripetenti”. Alvaro e Lino sono due attori che negli anni ’70 sono stati ingiustamente privati dell’Oscar. Ma noi non ci siamo dimenticati dei loro film del periodo d’oro!!! Resteranno per sempre nei nostri cuori.”

VENIAMO ORA, NELLO SPECIFICO, ALLE CANZONI DELL’ALBUM: COME MAI QUESTO INSISTENTE RIFERIMENTO ALLE MALATTIE? FORSE UN MODO DI ESORCIZZARLE?
“Sai, noi proveniamo dalla 5° dimensione e quindi siamo immortali. Ci pareva carino trattare argomenti che voi mortali vivete quotidianamente!!!”

LA CANZONE “LA MAMMA E’ IMPORTANTE” È PER CASO INVECE UN BRANO AUTOBIOGRAFICO?!
“Certamente la mamma è importante per tutti, metallari compresi. Questo brano fa idealmente parte di una trilogia detta “dell’abbandono”. I prossimi due capitoli non sono ancora stati scritti e non sappiamo quando lo saranno, ma riguarderanno la fidanzata e gli amici. Chi ha avuto modo di ascoltare “La Mamma E’ Importante” potrà capire perché.”

LE TRACCE DI POCHI SECONDI CHE FUNGONO DA “INTERMEZZI”, COME AD ESEMPIO “QUEL MOTEL IN FONDO ALLA PALUDE” O “LE CAVALLETTE” O, ANCORA, L’INTRO DE “LA MAMMA E’ IMPORTANTE” (QUELLA CON IL TESTO IN FRANCESE), SONO A MIO PARERE GENIALI. CHE RUOLO SVOLGONO NELL’ALBUM RISPETTO ALLE CANZONI VERE E PROPRIE?
“Si tratta di momenti di congiunzione che permettono all’ascoltatore di riflettere sul brano appena terminato e di prepararsi al successivo. Vorrei ricordare che anche in questi brevi brani ci sono spunti per considerazioni sul senso della vita!!!”

DA POCO AVETE CAMBIATO BATTERISTA. ORA AVETE IN FORMAZIONE IL FEROCE MACELLAIO. COME VI TROVATE CON QUESTA “CARNE FRESCA”?
“Trattasi di autentico animale in tutti i sensi. Ingurgita quantità terrificanti di cibo (possibilmente carne cruda appena macellata) ed è molto geloso della sua collezione di spaccaossa in madreperla. Ultimamente si sta dedicando alla scrittura del suo primo libro di cucina “100 modi per cucinare le interiora”. Si è subito integrato benissimo nel gruppo e ora è uno di noi a pieno titolo!!”

IN OCCASIONE DEL CONCERTO DI CUI PARLAVO SOPRA, MI È PARSO DI CAPIRE CHE AVETE GIÀ PRONTO UN NUOVO ALBUM. QUANDO SARÀ PRONTO E COSA CI DOBBIAMO ASPETTARE QUESTA VOLTA?
“La lavorazione del nuovo album è stata completata. Tuttavia non siamo in grado di stimarne la data di uscita a causa di questioni contrattuali ancora da definire. Vi dovete aspettare un’ennesima colata di Metallo in tutte le sue sfaccettature. Ci sarà qualche sonorità non esplorata in precedenza per la gioia di chi ama sentire qualcosa di diverso. Sarà comunque un album in puro stile Atroci!!!”

PER QUANTO RIGUARDA I CONCERTI, INVECE? A QUANDO I PROSSIMI ATROCI LIVE?
“Abbiamo appena terminato un primo giro di date estive per rodare Il Feroce Macellaio. Torneremo baldanzosi più che mai a partire dal prossimo autunno con una nuova serie di appuntamenti dal vivo!!! Le date sono consultabili su www.gliatroci.com.

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.