Dopo l’intervista avvenuta lo scorso anno in occasione della pubblicazione del full length “Crimson Thunder”, eccoci di nuovo qui a parlare degli Hammerfall, una delle classic/power metal band più famose del globo! Il motivo della nostra chiacchierata con il leader e chitarrista Oscar Dronjak (purtroppo convalescente dopo un brutto incidente automobilistico) è il nuovissimo live album e dvd dei nostri, “One Crimson Night”, registrato a Goteborg ed ennesima testimonianza dell’intensa promozione live che la band è solita intraprendere in seguito all’uscita di ogni sua release! Oscar ci ha contattato telefonicamente in un insolito caldo pomeriggio di ottobre, queste le sue parole…
CIAO OSCAR, PRIMA DI TUTTO VOGLIO CHIEDERTI COME STAI E COME VA CON IL BRACCIO…
“Sta migliorando a poco a poco, grazie. Purtroppo l’incidente è stato abbastanza grave e le fratture al braccio sono due… ci vorranno ancora tre o quattro settimane affinché possa tornare a fare la mia vita di tutti i giorni”.
OK. PARLIAMO ORA DEL VOSTRO NUOVO LIVE ALBUM “ONE CRIMSON NIGHT”…
“Era da un po’ che stavamo parlando tra noi e con la casa discografica della possibilità di far uscire un live album ma abbiamo avuto l’opportunità di registrare qualcosa del genere solo qualche mese fa, quando abbiamo tenuto un concerto in quel di Goteborg che è stato molto pubblicizzato e che alla fine si è rivelato un successo. Sono accorsi moltissimi ragazzi e il suono on stage era ottimale. Guardando ora il risultato finale, credo che in fin dei conti sia stato un bene aspettare quell’occasione. Il tour per ‘Crimson Thunder’ è stato favoloso e credo anche che il fatto di avere ben quattro album in studio da cui attingere per stilare la scaletta di ogni concerto abbia contribuito alla sua riuscita. Stessa cosa dicasi per il live album, ovviamente”.
NON E’ COMUNQUE LA PRIMA VOLTA CHE PUBBLICATE DEL MATERIALE LIVE, IN PASSATO SONO USCITI DELLE VIDEOCASSETTE, DEI DVD E, SE NON ERRO, AVETE INCLUSO DEI BRANI LIVE ANCHE IN ALCUNI EP… NON CREDI CHE QUALCHE VOSTRO FAN POSSA ANNOIARSI?
“No, se è un vero fan degli Hammerfall! Come potrebbe accadere? Io sarei contentissimo se, ad esempio, i Twisted Sister pubblicassero ogni tanto qualcosa del genere! Comunque credo che questa nuova release sia veramente speciale, non avevamo mai pubblicato nulla di queste proporzioni, tutto è stato curato nei minimi dettagli e penso proprio che ciò sia evidente. Non ha nulla a che vedere con quanto fatto in precedenza, i nostri fan se ne renderanno conto subito”.
LEGGO CHE IL MIXAGGIO E IL MASTERING DEL CD SONO AVVENUTI SEMPRE A GOTEBORG…
“Sì, abbiamo scelto di fare tutto a casa nostra perché muoverci avrebbe comportato dello stress inutile. Frederick Nordstrom si è occupato del mixaggio, lui non conosce rivali in questo tipo di operazione, mentre il mastering è avvenuto in un piccolo studio, non molto noto ma validissimo”.
LA SETLIST DEL CONCERTO E’ STATA SCELTA PER L’OCCASIONE O E’ LA MEDESIMA DELLE ALTRE DATE DELL’ULTIMO TOUR?
“La seconda ipotesi è quella giusta. Non abbiamo modificato nulla perché volevamo che il live fotografasse in modo corretto un nostro concerto e il nostro stato di salute nel 2003. Ovviamente appaiono brani tratti da ogni nostro disco, con un occhio di riguardo per quelli di ‘Crimson Thunder’, il lavoro che stavamo promuovendo, e quelli di ‘Glory To The Brave’, il disco che i fan sembrano amare di più”.
AVETE ANCHE RICEVUTO IL DISCO D’ORO IN SVEZIA PER IL VOSTRO ULTIMO ALBUM… CHE COSA SI PROVA A RICEVERE UN SIMILE ATTESTATO?
“E’ davvero fantastico, in Svezia ci sono tantissimi ragazzi che ci amano e che ci sostengono ogni qualvolta pubblichiamo qualcosa o che teniamo uno show. Ci sentiamo molto amati e la cosa interessante è che anche media come i giornali e la televisione hanno dato un certo risalto alla cosa. Ciò non può che farci piacere, magari avvenimenti come questo porteranno tante altre persone ad interessarsi all’heavy metal. Sarebbe bello…”.
CHE MI DICI INVECE DELLA VERSIONE DVD DEL LIVE? VUOI PRESENTARE AI NOSTRI LETTORI I SUOI CONTENUTI?
“Molto volentieri! Allora, il dvd presenterà l’intero concerto tranne un paio di pezzi, una vasta photo gallery, la cerimonia di consegna del disco d’oro e tantissime riprese fatte nel backstage e sul tour bus. Il nostro bassista si è divertito molto quando filmavamo, ha un futuro nella televisione (ride, nda)!”.
NEGLI ULTIMI ANNI VI SIETE SEMPRE ESIBITI CON UNA SCENOGRAFIA ISPIRATA ALLE VOSTRE COPERTINE, MONTANDO SUL PALCO PONTI ELEVATOI, MURA, ETC. DI CHI E’ STATA L’IDEA? COME VI ORGANIZZATE OGNI VOLTA CHE PREPARATE UN TOUR?
“Le idee sono tutte nostre, crediamo che sia molto più divertente vedere un concerto suonato da musicisti vestiti in modo particolare e che ricreano l’atmosfera dei loro pezzi grazie anche a trovate scenico/visive, piuttosto che assistere ad uno spettacolo dove la band si limita solo a suonare. Noi siamo fortunati perché i nostri album vendono quanto basta per permetterci di allestire uno show competitivo sotto ogni punto di vista. Collaboriamo con la All Access, una nota booking agency, che realizza tutto ciò che gli chiediamo”.
PENSATE DI TENERE QUALCHE CONCERTO PER SUPPORTARE “ONE CRIMSON NIGHT”?
“Inizialmente avevamo in mente di farlo ma purtroppo il mio incidente ha stravolto tutti i nostri piani. Preferiamo riposarci un po’ e poi iniziare a pensare al prossimo album…”.
AVETE GIA’ QUALCHE IDEA IN MENTE?
“Posso parlare solo per me, e ti dico di si. Purtroppo per colpa del braccio non ho ancora avuto modo di mettere in pratica nulla ma ho già diversi riff che mi frullano in testa. I nostri fan possono stare tranquilli, anche questa volta avranno a che fare con un lavoro 100% Hammerfall, non ci sarà nessun tipo di cambiamento nel nostro modo di comporre”.
OK OSCAR, CREDO POSSA BASTARE! TI RINGRAZIO PER IL TEMPO CONCESSOMI E TI FACCIO GLI AUGURI PER UNA PRONTA GUARIGIONE…
“Grazie davvero Luca… e grazie a tutti i nostri fan italiani, non vedo l’ora di tornare dalle vostre parti! A presto!”.