HARDCORE SUPERSTAR – L’ incrocio Perfetto

Pubblicato il 04/12/2010 da

Sempre meglio e sempre più in alto, con il nuovissimo “Split Your Lip” gli Hardcore Superstar sbaragliano la concorrenza e proseguono la loro ascesa. Con una schiera di fan che aumenta di album in album, la band svedese è infatti oggi una delle formazioni hard rock/metal più in forma e una delle pochissime in grado di non deludere mai con le proprie uscite discografiche e con degli show a dir poco esplosivi. Questa volta abbiamo contattato per voi Magnus “Adde” Andreasson, carismatico batterista e songwriter del gruppo.

 

 

 

ADDE, SIETE TORNATI ALLA CARICA CON IL NUOVO “SPLIT YOUR LIP”, UN DISCO CHE HO TROVATO MENO HEAVY E PIÙ ROCK RISPETTO AI DUE ALBUM PRECEDENTI, “DREAMIN’ IN A CASKET” E “BEG FOR IT”, CONCORDI?
“Certo! È un album molto positivo, anche se tratta di cose piuttosto tragiche come gente che si lascia, perdita di amici, invidia. È un disco da party, questo è certo, il nostro ‘album da venerdì sera’”.

CI SONO INFATTI PEZZI MOLTO DIRETTI COME AD ESEMPIO “MOONSHINE’ O “LAST CALL FOR ALCOHOL” CHE RENDONO “SPLIT YOUR LIP” PIÙ DIVERTENTE DI “BEG FOR IT”…
“‘Beg For It’ è un bell’album ma proprio questo è il problema… è troppo bello. È talmente lucido e perfetto che con ‘Split…’ abbiamo invece deciso di essere più spontanei e onesti nei testi. Ci siamo divertiti un sacco durante il tour della scorsa estate e questo ha influenzato il songwriting del disco. Un sacco di testi ad esempio sono stati scritti nel periodo in cui abbiamo suonato ai festival estivi e quando abbiamo fatto da gruppo spalla per i Motley Crue”.

VUOI DIRCI QUALCOSA IN PIÙ SU COME SONO STATI COMPOSTI I BRANI DI “SPLIT YOUR LIP”?
“Per la prima volta ho lavorato da solo, mentre Vic (Zino, chitarra, ndR) e Martin (Sandvick, basso, ndR) si sono trovati e hanno scritto assieme un sacco di bella roba. Poi con la nostra casa discografica abbiamo scelto quindici pezzi e siamo entrati nella fase di pre-produzione, provando per sei settimane prima di entrare in studio e registrare il disco”.

IN CHE MODO È CAMBIATO IL VOSTRO SOUND DALL’INGRESSO IN FORMAZIONE DI VIC?
“Vic ha un grande senso della melodia e ogni volta salta fuori con degli arrangiamenti fantastici. Per il nuovo album ha scritto ‘Last Call For Alcohol’ e io adoro quel pezzo”.

SEI ANCORA IN CONTATTO CON SILVER, IL VOSTRO EX-CHITARRISTA?
“Sì, ci sentiamo ancora. Sta componendo del nuovo materiale e devo dire che è buono”.

GLI HARDCORE SUPERSTAR SONO UNA BAND ADATTA A DIVERSI TIPI DI PUBBLICO. C’È INFATTI CHI VI DEFINISCE SLEAZE, CHI DICE CHE SUONATE HARD ROCK MISTO HEAVY METAL, ALTRI VI DEFINISCONO IN ALTRI MODI… VOI COME DEFINIRESTE IL VOSTRO SOUND IN POCHE PAROLE?
“Come il figlio che sarebbe nato se Axl Rose si fosse scopato la New Wave Of British Heavy Metal (risate, ndR)”.

SE DOVESSI CONSIGLIARE UNO DEI VOSTRI ALBUM AD UN LETTORE CHE NON VI CONOSCE, QUALE SCEGLIERESTI?
“A me piace sempre il nostro ultimo album, dunque gli darei una bella bottiglia di roba da bere, una copia di ‘Split…’ e via!”.

IN TERMINI DI VENDITE, QUAL È IL VOSTRO ALBUM DI MAGGIOR SUCCESSO AD OGGI?
“Ho saputo che ‘Split Your Lip’ è stato il nostro album col maggior numero di copie pre-ordinate prima della pubblicazione, il che è ottimo. È difficile però dirti quale nostro disco ha avuto più successo, perchè le tante copie scaricate illegalmente non sono quantificabili”.

PARLANDO INVECE DI DATE LIVE, AVETE GIÀ PIANIFICATO UN TOUR O LA PARTECIPAZIONE A QUALCHE FESTIVAL ESTIVO?
“Ci stiamo lavorando. Saremo lì fuori da casa vostra prima di quanto pensiate!”.

CHE TIPO DI SETLIST DOBBIAMO ASPETTARCI? L’ULTIMA VOLTA AVETE QUASI TOTALMENTE PROPOSTO BRANI DAL 2005 IN POI.
“Dovete solo avere pazienza e vedere cosa vi offriremo”.

AVETE PIANI PER UN NUOVO DVD? MAGARI QUESTA VOLTA REGISTRATO IN UNA LOCATION PIÙ GRANDE RISPETTO ALLO STICKY FINGERS DI GOTEBORG DOVE REGISTRASTE “LIVE AT STICKY FINGERS”…
“Sai che hai un sacco di ottime idee (risate, ndR)? Hai ragione, è ora di fare un nuovo DVD in un posto più grande”.

IN PASSATO AVETE SUONATO IN ITALIA COME GRUPPO SPALLA DI GRANDI BAND COME AC/DC, AEROSMITH O MOTORHEAD. CHE RICORDI HAI DI QUESTI CONCERTI?
“Sono molto contento del fatto che tutte queste band siano state molto gentili con noi. Soprattutto gli AC/DC che anche questa estate ci hanno dato un’ora per il nostro show. Anche gli Aerosmith… Si erano portati dietro di tutto, l’unica cosa che gli mancava era un chiropratico. Noi ne avevamo uno, perchè dopo gli show sono molto teso e ho bisogno di un massaggio. Tom Hamilton dunque è venuto da me e mi ha detto che volevano il nostro chiropratico (ride, ndR)!”.

NELLA PRECEDENTE INTERVISTA, CHE HO TENUTO CON VIC DOPO LA PUBBLICAZIONE DI “BEG FOR IT”, LUI MI HA DETTO CHE TU SEI IL PIÙ FUORI DI TUTTA LA BAND. VEDIAMO UN PO’, C’È QUALCOSA DI PARTICOLARMENTE ASSURDO CHE HAI FATTO DURANTE LA TUA CARRIERA E TI VA DI RACCONTARE?
“Guarda, una volta ho mangiato noccioline dal culo di Martin. Lui era a testa in giù e io non potevo usare le mani, dunque ho dovuto ficcare la faccia là in mezzo per prendere le noccioline! Disgustoso!”.

ORA UNA DOMANDA SUGGERITA DA ALCUNE LETTRICI ITALIANE: SEI SPOSATO O FIDANZATO?
“No, sono libero!!!”.

CHE FAI QUANDO NON SEI IMPEGNATO CON LA BAND? HAI QUALCHE HOBBY O UN ALTRO LAVORO?
“Come lavoro faccio il batterista. Il mio hobby invece è suonare la chitarra e scrivere canzoni. Mi interesso anche di design scandinavo”.

VISTO CHE ANDIAMO VERSO LA FINE DEL 2010, COME ULTIMA DOMANDA VORREI CHIEDERTI UN COMMENTO CIRCA QUESTO ANNO PIUTTOSTO TRISTE PER IL ROCK PER VIA DELLA SCOMPARSA DI TANTI ARTISTI QUALI THE REV DEGLI AVENGED SEVENFOLD, PAUL GREY DEGLI SLIPKNOT, PETER STEELE DEI TYPE O NEGATIVE, STEVE LEE DEI GOTTHARD E IL GRANDE RONNIE JAMES DIO.
“La loro musica vivrà per sempre e continuerà a dare speranza e ispirazione ad un sacco di gente”.


 


 

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.