HATE ETERNAL – L’Impero Colpisce Ancora

Pubblicato il 16/06/2008 da
 
Una chiacchierata con una persona molto affabile come Erik Rutan non si rifiuta mai, anche se si è lontani dall’essere profondamente impressionati dalla proposta della sua band principale, quegli Hate Eternal che con il recente “Fury And Flames” hanno dimostrato per l’ennesima volta di non voler affatto prendere le distanze dal death metal di estrazione floridiana più cupo e tirato. Ma il feedback da parte di media e fan sta comunque dando ampiamente ragione all’ex chitarrista dei Morbid Angel, quindi possiamo capire benissimo la sua perseveranza nel muoversi in questa direzione…
 

 
“FURY AND FLAMES” E’ ARRIVATO NEI NEGOZI POCHI MESI FA… PUOI GIA’ TRACCIARE UN BILANCIO?
“Direi che è stato accolto benissimo da tutti. Non mi sono trovato d’accordo con alcune recensioni, ma a livello di vendite non mi posso affatto lamentare: in pochi mesi ha già venduto quasi quanto ‘I, Monarch’, che è uscito tre anni fa! I fan lo stanno apprezzando, insomma… e anch’io ne sono ancora ampiamente soddisfatto. Sarà dura realizzare un degno successore, ma amo le sfide!”.
 
SEI SOLITO DARE PESO A COSA PENSA LA STAMPA DEI TUOI LAVORI? LEGGI MOLTE RECENSIONI?
“Non passo le giornate a cercare recensioni degli Hate Eternal, però mi piace farmi un’idea di che cosa gli addetti ai lavori pensano del mio operato. Come ti ho detto, non ho capito alcune critiche rivolte al disco, ma probabilmente il mio punto di vista non fa testo. Mi sto sempre più rendendo conto che certe persone non riescono a capire del tutto la nostra musica. In molti ci dicono che siamo poco vari, ma personalmente non sono d’accordo. Può darsi che un disco come ‘King Of All Kings’ fosse un po’ monodimensionale, ma il nuovo album, a mio avviso, contiene diversi tipi di soluzioni. Certo, rimane un disco assai intenso e forse è questo che spaventa un po’ alcuni ascoltatori. Vengono troavolti dal ‘wall of sound’ e non riescono a prestare un’adeguata attenzione al resto…”.
 
MAGARI E’ “COLPA” ANCHE DELLA PRODUZIONE PIUTTOSTO CRUDA CHE AVETE ADOTTATO…
“Può darsi! Sono però molto soddisfatto della resa sonora dei miei dischi. Come sai, curo tutto in prima persona e passo giorni a decidere che tipo di suoni conferire all’album. Come produttore lavoro con diversi tipi di band e mi capita spesso di produrre dischi dal suono pulito e moderno. Per gli Hate Eternal simili soluzioni non funzionerebbero però. Credo che la nostra musica abbia bisogno di una produzione maggiormente cruda e old school… questo è un punto sul quale davvero non transigo (ride, ndR)!”.
 
HAI MAI PENSATO DI ANDARE A REGISTRARE IN UN ALTRO STUDIO O DI RIVOLGERTI A UN PRODUTTORE ESTERNO ALLA BAND? PENSO SIA STRESSANTE CURARE TUTTA LA REALIZZAZIONE DI UN ALBUM DA CIMA A FONDO…
“Devo confessarti che qualche volta ho pensato di lasciare mixare un nostro album a un produttore esterno, soprattutto perchè sono solito arrivare al termine delle registrazioni con le orecchie molto stanche. Ma poi ho sempre avuto paura di non trovarmi d’accordo con questo eventuale produttore o di ritrovarmi con un risultato finale che non soddisfa le mie aspettative. Quindi preferisco prendermi una pausa tra le registrazioni e il mixaggio… in questa maniera posso concentrarmi su quest’ultimo più serenamente”.
 
HAI SENTITO CHE I MORBID ANGEL HANNO INTENZIONE DI REGISTRARE UN NUOVO ALBUM? TI PIACEREBBE PRODURLO?
“Lo dico chiaramente e senza falsa modestia… non credo ci sia una persona più adatta di me per quel lavoro! Conosco la band, conosco tutti gli album, so fino a dove possono spingersi quei ragazzi. Mi piacerebbe tantissimo produrre il loro nuovo album. Ovviamente la scelta spetta a loro, ma se ricevessi una telefonata in merito, sarei la persona più felice del mondo!”.
 
CHE COSA NE PENSI DEL LORO NUOVO CHITARRISTA, DESTRUCTHOR?
“Per me è un ottimo acquisto… lo conosco piuttosto bene e apprezzo il suo modo di suonare. A volte ha un’impostazione prettamente black metal, ma credo che potrà fungere da valida spalla a Trey”.
 
ANCHE TU HAI DI RECENTE INTRODOTTO UN NUOVO CHITARRISTA NEGLI HATE ETERNAL. VUOI PRESENTARCELO?
“Certo! Shaun Kelly è uno dei migliori amici da più di quindici anni! Abbiamo suonato insieme nei Ripping Corpse, la mia prima band. Fu proprio lui a farmi entrare in questi ultimi e io quest’anno ho ricambiato il favore, facendolo entrare negli Hate Eternal. E’ un chitarrista dotatissimo e una persona fantastica… in lui formo una coppia d’asce invidiabile”.
 
NON E’ COMUNQUE IL SOLO NUOVO ACQUISTO DELLA BAND… PRIMA DI REGISTRARE “FURY AND FLAMES” HAI CAMBIATO TUTTA LA FORMAZIONE…
“Sì, il basso sul disco l’ha registrato il mio amico Alex Webster, che certamente non ha bisogno di presentazioni. Per questo tour ci ha invece seguito J.J. Hrubovcak dei Vile, il quale spero entri a far parte della band full time, visto che sino a oggi ha fatto un ottimo lavoro. Il nuovo batterista è invece Jade Simonetto, un ragazzo giovane ma con un curriculum di tutto rispetto nell’underground canadese. Non è stato piacevole dover cambiare tutta la lineup della band, ma sono più che soddisfatto delle persone che ho accolto a bordo. Siamo rapidamente diventati una vera squadra”.
 
PENSI CHE IN FUTURO DIVIDERAI IL SONGWRITING PER LA BAND ANCHE CON GLI ALTRI RAGAZZI?
“A dire il vero, ho sempre desiderato farlo, ma per un motivo o per l’altro sono sempre stato il primo a presentarsi in sala prove con dei brani pronti, quindi gli altri non hanno mai avuto modo di contribuire. Ma ben vengano le loro idee… sono apertissimo a queste collaborazioni!”.
 
QUESTO ENNESIMO TOUR IN EUROPA STA QUASI PER FINIRE, COME E’ ANDATO? SEI SODDISFATTO?
“Sono molto soddisfatto… ogni volta che torniamo dalle vostre parti vediamo sempre più gente ai nostri concerti. A dire il vero, mi aspettavo una risposta più entusiasta dai concerti italiani, ma forse siamo soltanto capitati in delle serate sbagliate. La prossima volta mi piacerebbe suonare a Milano, è da tanto che non visitiamo quella città”.
 
AVETE IN PROGRAMMA ALTRI TOUR?
“Sì, per ora negli Stati Uniti, ma è probabile che torneremo in Europa in autunno/inverno per un altro grosso tour. Poi sarà il turno dei soliti festival nell’estate 2009!”.
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.