HATEFUL – Umiltà e Attitudine

Pubblicato il 05/06/2011 da


Provenienti dal cuore del Nord-Italia, nell’Emilia Romagna, gli Hateful sono un terzetto dedito al death metal fin dalla fine dello scorso millennio.Grazie ad una distribuzione Sevared ed una co-produzione fra alcune underground label, da qualche tempo è uscito il loro primo disco, “Coils of a Consumed Paradise”, un album oscuro e violento, da cui emergono forti le atmosfere di Morbid Angel ed Hate Eternal, in un’ottica made in Italy.Recenti firmatari per la meneghina The Spew Records, i nostri, al momento, possono godere d’una buona distribuzione e nuove ambizioni per il futuro, il tutto alla luce d’una maturità e consapevolezza che traspare dalle parole di Daniele “Danny” Lupidi, cantante, bassista e fondatore della band, qui di seguito intervistato.

 

PER MOLTI FAN DEL DEATH METAL, GLI HATEFUL SONO UNA BAND PIUTTOSTO “NUOVA”: IN VERITA’, IL PROGETTO DEGLI HATEFUL E’ RADICATO GIA’ NELLA FINE DEGLI ANNI NOVANTA. VORRESTI DIRCI QUALCOSA IN PIU’ IN MERITO?
“Sì, in effetti la band ha mosso i suoi primi passi nel 1997, ma posso dire che fino al 2002 circa eravamo dediti ad un death metal molto più semplice e ‘doom’ oriented. Successivamente abbiamo cercato di migliorarci costantemente e di proporre qualcosa di molto più articolato e personale, fino all’uscita  di ‘Coils of a Consumed Paradise'”.

PROPRIO IL VOSTRO ALBUM D’ESORDIO, “COILS OF A CONSUMED PARADISE”, SOTTO THE SPEW, DOPO UNA DISTRIBUZIONE CURATA DALLA STATUNITENSE SEVARED RECORDS, VEDEVA ANCHE LO ZAMPINO DELLA MITICA UNDERGROUND LABEL HORRORS OF YUGGOTH. MOLTI, IN ITALIA, PER I PIU’ SVARIATI MOTIVI, HANNO CONOSCIUTO IL SUO PROPRIETARIO, ANDREA “BABU” MALFATTO, TRAGICAMENTE SCOMPARSO NELL’ESTATE 2010. PERSONALMENTE ERO MOLTO LEGATO A QUESTO RAGAZZO E, CONSIDERANDO LA VOSTRA SITUAZIONE, SIA UMANA, SIA COME BAND, MI SIETE PARSI LE PERSONE MIGLIORI PER INTRODURRE AI LETTORI LA VITA E IL VOSTRO APPROCCIO CON LUI…
“Per noi è stata una perdita gravissima. E’ venuta a mancare una delle persone di cui ci fidavamo maggiormente, sia dal punto di vista umano che musicale. Babu è stato uno dei primi a credere in noi, tengo a precisare infatti che l’album non è uscito per The Spew (con la quale abbiamo firmato per il secondo disco), ma è stato prodotto da noi con il supporto promozionale di Babu e H.O.Y. Vorremmo davvero fosse qui per condividere ancora tanti bei momenti. Personalmente penso che la sua morte sia stato uno shock per moltissima gente, io non mi sarei mai aspettato nulla del genere. Si parlava spesso dei problemi quotidiani, nel suo caso anche pesanti, ma un epilogo del genere…..  RIP, Brother”.

LA COPERTINA DEL DISCO E’ OPERA TUA, DANIELE: SONO VERAMENTE POCHI GLI ARTISTI CON UN ORIZZONTE CREATIVO COSI’ COMPLETO, O QUASI, IN GRADO DI VARIARE DALLA COMPOSIZIONE GRAFICA, A QUELLA MUSICALE. TU COME TI REPUTI IN QUESTO SCENARIO? A CHI TI SEI ISPIRATO PER PRODURRE L’ARTWORK? HAI DEGLI ARTISTI PARTICOLARI CHE VORRESTI FAR CONOSCERE?

“I miei studi sono sempre stati di tipo artistico, così come il mio lavoro. Per me è stato naturale approcciarmi alla realizzazione della copertina, avendo ben presente le immagini che si susseguivano nella mia testa durante la creazione delle liriche. Ho quindi semplicemete seguito il mio istinto senza cercare ispirazione in altri artisti, anche se personaggi come Fussli, Fuchs, Klinger, Kubin, Dalì ed altri sono stati importanti nella formazione di un mio gusto visivo personale”.

GLI HATEFUL PROVENGONO DALL’EMILIA ROMAGNA: DOPO L’AREA BRESCIANA ALL’INIZIO DEL 2000, DOPO IL TORINESE FRA IL 2005 ED IL 2008, PARREBBE CHE IL CENTRO CATALIZZATORE ITALIANO DELLA SCENA DEATH-GRIND NOSTRANA SI SIA SPOSTATO DALLE VOSTRE PARTI. ALCUNI MESI FA, A COMACCHIO, UN PICCOLISSIMO PAESINO EMILIANO, SON PASSATI ADDIRITTURA I MALIGNANCY; DA QUALCHE TEMPO, INOLTRE, CON INIZIATIVE COME IL LOWLANDS DEATHFEST ED IL CHROMIUM, CERTE REALTA’ SEMBRANO SPICCARE FUORI PIUTTOSTO FACILMENTE E COINVOLGERE SEMPRE PIU’ PERSONE. CONSIDERANDO IL FATTO CHE VOI VIVETE DA QUELLE PARTI, RESPIRATE QUELL’ARIA E CONOSCETE LA ZONA CERTAMENTE MEGLIO DI ME, COME GIUSTIFICATE QUESTA PARTICOLARE FLORIDITA’ PER IL DEATH METAL DALLE VOSTRE PARTI (CI SONO ANCHE OTTIME BAND, QUALI LOGIC OF DENIAL, HATRED, MURDER THERAPY…)?
“Le band che hai citato sono validissime, io aggiungerei anche Unbirth, Xipe Totec, Uncreation e Shadowfost! Non saprei rispondere questa volta: di sicuro ci sono molti ragazzi che suonano a buon livello e la situazione locali non è disastrosa come in altre zone. Al di là di questo però, non parlerei di situazione particolarmente florida. Anche qui bisogna sudare sangue per farsi ascoltare, purtroppo.”

SUONATE UN DEATH METAL FORTEMENTE RADICATO NEGLI ANNI NOVANTA, DAL QUALE, COMUNQUE, EMERGE FORTEMENTE LA VOSTRA PERSONALITA’. DAL MOMENTO CHE LA VOSTRA STORIA E’ PIUTTOSTO LUNGA, AVETE SEMPRE SUONATO QUESTO GENERE? INOLTRE, A LIVELLO GENERALE, COME CONSIDERATE LE EVOLUZIONI CHE IL DEATH METAL STA PRENDENDO?
“Sono contentissimo della tua descrizione! Infatti il nostro sound è sicuramente radicato negli anni Novanta, ma abbiamo lavorato tanto per renderlo più personale. Non è semplice ‘spiegare’ il nostro stile al pubblico; infatti i recensori hanno citato i nomi più disparati, a dimostrazione delle molteplici influenze, soprattutto ‘inconsce’. Non abbiamo mai preso un gruppo in particolare come riferimento, vogliamo semplicemente seguire la nostra ispirazione! Personalmente faccio fatica a trovare qualcosa di nuovo che mi entusiasmi, gran parte dei gruppi sono semplici fotocopie. Mi sembra che poche giovani leve ragionino con la propria testa.”

NEGLI ULTIMI ANNI, MOLTI RAGAZZI S’APPROCCIANO ALLE NOSTRE AMATE SONORITA’ ESTREME PARE ABBIANO MESSO SUL LORO PODIO D’ASCOLTI LE COSIDDETTE OLD SCHOOL DEATH METAL BANDS. DA SEGUACE DEL GENERE DA TEMPO, POSSO DIRE CHE NON HO MAI SENTITO PRONUNCIARE COSI’ TANTO LA PAROLA “OLD SCHOOL” COME NEGLI ULTIMI DUE-TRE ANNI: PER ME, GENTE COME IMMOLATION, INCANTATION, DEAD CONGREGATION ETC. FACEVANO E FANNO DEATH METAL – SENZ’AGGIUNTA ALCUNA!! INEVITABILMENTE, VISTI GLI INGREDIENTI MUSICALI CHE, COME HATEFUL, AVETE, ANCHE VOI SIETE STATI “BOLLATI” COL MARCHIO “OLD SCHOOL” PIU’ D’UNA VOLTA. COSA NE PENSI E QUAL E’ LA TUA/VOSTRA VISIONE IN MERITO?
“Sinceramente, non credo che gli Hateful facciano parte di un movimento ‘old school’. Ultimamente se una band non propone brutal death o roba ipertecnica viene automaticamente etichettata come ‘old school’, ma che credo che le nostre influenze siano ben più vaste. Neanche io capisco bene il bisogno di ‘revival’ a tutti i costi che si intuisce ascoltando alcune nuove band. Spesso si tratta di materiale molto valido che però, purtroppo, non brilla di luce propria e non è in grado di competere con quello di chi quelle sonorità le ha create.”

QUALI SOGNI VORRESTE REALIZZARE COME BAND?
Danny: “Cose molto concrete, in realtà: continuare a comporre e registrare la musica che ci piace senza dover seguire nessun trend o corrente, suonare live in misura maggiore (possibilmente anche all’estero)… in definitiva divertirci ancora un po’! In particolare mi piacerebbe aprire un concerto per Morbid Angel o Carcass!”.

GRAZIE PER LA CHIACCHIERATA ED IL TUO TEMPO. MICROFONO APERTO: SALUTI, SHOUTS OUT, INSULTI, RINGRAZIAMENTI… SPAZIO LIBERO! IN BOCCA AL LUPO PER OGNI COSA CHE HAI/AVETE A CUORE!
“Grazie per le domande spassose ed originali; di sicuro diverse da quelle delle interviste ‘convenzionali’. Ringraziamo anche Clod e The Spew Records per la fiducia accordataci….. faremo del nostro meglio! Ricordo a tutti che il nostro cd ‘Coils of a Consumed Paradise’ è disponibile, così come le t-shirts, all’indirizzo www.hatefulstore.bigcartel.com. Seguiteci su www.myspace.com/hatefuldeathmetal per news, samples e date! Stay sick!”.

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.