ICED EARTH – Conferenza stampa (Gods Of Metal)

Pubblicato il 19/07/2008 da
 
 
Ci sono momenti in cui il lavoro dello scribacchino offre ben poche soddisfazioni. Passi la calura assurda dei tre giorni del Gods Of Metal, passino i mille ritardi per interviste e conferenze, passino i mille imprevisti capitati all’ultimo minuto, ma trovarsi davanti ad una band svogliata e senza nessuna parvenza di interesse nel farsi intervistare è davvero troppo. Sotto il tendone riservato alle conferenze, Jon Schaffer e Matt Barlow fanno il loro ingresso mentre la nutrita folla di intervistatori prende posto. Schaffer da subito si dimostra avaro di parole, irritato, musone e poco incline al dialogo; fortuna che Barlow si è dimostrato di tutt’altra pasta. Tra risposte secche e qualche domanda incandescente, riportiamo i momenti più salienti della conferenza…

 
 
MATT, COME CI SI SENTE AD ESSERE DI NUOVO INSIEME AGLI ICED EARTH?
“Benissimo davvero, mi sembra un sogno. E’ come se non fossi mai andato via dalla band in passato. Durante questo lungo periodo di stop sono capitate molte cose, ma con Jon abbiamo convenuto fosse il momento giusto per tornare di nuovo insieme”.

COSA TI È MANCATO IN QUESTI ANNI LONTANO DALLA BAND?
“Principalmente il suonare dal vivo e il contatto con il pubblico. Poi è stato fantastico tornare in studio e incidere un nuovo disco. Non mi occupo del business della band, mi è mancato soprattutto il lato prettamente musicale”.

IL VECCHIO AFFIATAMENTO È SUBITO TORNATO AGLI STESSI LIVELLI DI UNA VOLTA?
Jon: ”Certamente, è bastato suonare di nuovo insieme per tornare affiatati come una volta. In questo periodo siamo cresciuti, invecchiati e abbiamo vissuto esperienze diverse. In un certo senso siamo persone migliori, per cui la nostra sintonia è migliore”.

COME SONO RIMASTI I RAPPORTI CON IL VOSTRO EX-CANTANTE ‘RIPPER’ OWENS?
Jon: ”Non abbiamo nessun ex-cantante. L’unico cantante è seduto qui vicino a me”.
Matt: ”Tim è un singer fantastico e gli auguriamo tutta la fortuna possibile per ciò che farà in futuro. Con una voce come la sua non faticherà a trovare nuove opportunità”.

COSA NE PENSI DELLA SITUAZIONE POLITICA IN AMERICA?
Jon: “Non mi interessa niente, non voglio parlarne. Siamo entertainer, non politici, parliamo di musica”.

QUALI SONO LE TUE BAND PREFERITE DI QUESTO GODS OF METAL?
Matt: “Ci sono piaciuti moltissimo gli Airbourne, il loro hard-rock è pieno di energia”.

DOPO QUESTO TOUR PUBBLICHERETE UN DISCO DAL VIVO?
Jon: “Non un disco, ma un Dvd. Il lavoro è ancora da pianificare e molto probabilmente le registrazioni non verranno fatte subito dopo questo tour. Se ne parlerà più avanti, ma credo che registreremo una data da qualche parte in America”.

MATT, SUL NUOVO SINGOLO HAI CANTATO DUE PEZZI INIZIALMENTE REGISTRATI DA OWENS. COSA HAI DATO DI TUO NELLA NUOVA VERSIONE?
Matt: ”Non ho compiuto nessuna reinterpretazione, Jon ha scritto le linee vocali e le melodie e io le ho cantate cosi come nella versione originale. Solo che c’è la mia voce…”.
Jon: “(inizia a scaldarsi, ndR) Non compongo canzoni per un determinato cantante. Io scrivo linee vocali e melodie, scrivo canzoni e basta. Le avevo in mente con una determinata linea melodica e questa melodia deve essere cantata così (sarà contenta la personalità dei cantanti, ndR)”.

 
 
 
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.