IMPALED NAZARENE – Quattro chiacchiere col guerrafondaio

Pubblicato il 04/02/2002 da

Una cassettina che rispunta misteriosamente in casa di Zirukkio, ed ecco a voi un’intervista inedita al folle Mikka Luttinen, leader di una delle band più indiscutibilmente deviate della scena estrema del decennio scorso. Dal black metal primordiale di “Tol Kompt Norz Norz Norz”, alle sterzate quasi hardcore di “Rapture”, fino all’ultimo “Absence Of War Does Not Mean Peace”, la carriera degli Impaled Nazarene è costellata di ottimi risultati musicali e discutibili dichiarazioni su temi come l’omosessualità o la guerra. Tutto fa spettacolo, comunque, e tutto porta pubblicità al Mikka e compagni, che con gli anni si sono guadagnati un agognato status di “politically uncorrect band”. Il simpaticissimo Luttinen fa chiarezza su queste ed altre pinzillacchere…
ALLORA MIKKA, COSA E’ CAMBIATO PER GLI IMPALED NAZARENE DAGLI INIZI AD OGGI?
“Sicuramente la produzione dei nostri dischi! I suoni sono molto migliori e rifiniti sui nostri nuovi lavori. Per “Absence Of War…” per esempio siamo stati tre mesi in studio. Inoltre prima di entrare in studio proviamo molto più a lungo ora, perché io mi sono ri-trasferito in Finlandia ed ho molto più tempo a disposizione da trascorrere in sala prove. L’ultimo album penso che concettualmente possa essere definito come maggiormente “positivo”, ammesso che tu possa usare la parola positivo per gli Impaled Nazarene. Intendo dire che “Nihil” era un album molto oscuro e depresso, mentre “Absence Of War…” è più leggero come liriche e più vario musicalmente.”

QUALCUNO DICE ADDIRITTURA CHE IL NUOVO ALBUM SIA IL SUCCESSORE NATURALE DI “SUOMI FINLAND PERKELE”, ANCHE SE MI SEMBRA DI CAPIRE CHE TU NON AMI PARTICOLARMENTE QUEL LAVORO (Mikka sta grugnendo al telefono…ndZiru)
“Beh, l’abbiamo detto noi ai giornalisti che era il nuovo “Suomi Finland Perkele”! Non sapevamo proprio cosa inventarci e allora abbiamo tirato fuori ‘sta stronzata. Quello che volevo dire comunque è che l’estrema varietà delle canzoni su “Absence Of War…” potrebbe in qualche modo ricordare quell’album, anche se l’ultimo è sicuramente un disco molto più valido “Suomi Finland Perkele”. La ragione per cui odio quel lavoro sono principalmente le parti vocali. Penso di non aver mai cantato così male in vita mia! Non capisco perché ho permesso che fosse stampato un album del genere. Sarebbe interessante ri-registrarlo con delle voci decenti e vedere cosa ne viene fuori, per ora ogni volta che lo sento l’unica cosa che riesco a dire è (letteralmente ndZiru) “What the fuckin’ hell is this shit?”.”

SEMBRATE PIUTTOSTO INTERESSATI ALLA GUERRA…
“In effetti è vero…ma tu pensa alla natura umana e dimmi se la guerra non è una materia dannatamente interessante… Gli animali combattono per il cibo e per lo spazio vitale, mentre noi uomini ci ammazziamo per la religione. E’ pazzesco. Ogni guerra sembra essere causata dalla religione!”

SOPRATTUTTO L’ULTIMA A CUI ABBIAMO ASSISTITO…
“Quando c’è stato l’attentato alle Twin Towers non potevo crederci, ho acceso la TV ed ho visto quelle immagini, è stato incredibile! Subito ho pensato che fosse un film o qualcosa di simile, ma poi ho capito che era vero; pensa che con la band eravamo stati lassù poco più di tre anni fa! In tutta sincerità devo dirti che ho sperato che nuclearizzassero l’afghanistan…”

NON VI DISPIACE TRATTARE ANCHE DI ALTRI ARGOMENTI, SATANA AD ESEMPIO…
“Penso che il metal estremo debba avere a che fare con il satanismo, il sesso e l’alcool! Fa parte della tradizione di gruppi come Sodom, Venom o Slayer. E’ la musica con cui sono cresciuto e sono fiero di fare la mia strada sulla scia di questi gruppi!”

ALLORA DIMMI QUALCOSA RIGUARDO ALLA VISIONE DEL SESSO DEGLI IMPALED NAZARENE, MI PARE CHE VI PIACCIANO LE PUPE UN PO’ FETISH…
“C’è stato un periodo della mia vita in cui mi interessavo di S/M e bondage, ma onestamente mi sono un po’ stufato di certe cose. Ora preferisco di gran lunga il sesso tradizionale!”

HAI AVUTO QUALCHE PROBLEMA CON LA COMUNITA’ GAY PER CERTE DICHIARAZIONI NON PROPRIO CORRETTE NEI LORO CONFRONTI, COSA INTENDEVI DIRE CON QUELLE USCITE NON FELICISSIME?
“In quel periodo il parlamento finlandese stava discutendo in maniera molto accesa sul fatto che i gay potessero avere il diritto di sposarsi ed adottare figli o meno. Per me è una cosa sbagliata, non penso che si possa crescere una persona normale avendo due padri. E’ la mia opinione, non me ne frega niente se qualcuno non è d’accordo. Certo, l’ho espressa con toni un po’ forti… (un po’??? ndZiru “why should we tolerate pansy faggot shit/not even in an animal world male sucks male dick/ crawl back under the rock you faggots came from/ this is real fucking world, fuck your inferior rights!/ zero tolerance, no fucking rights/ monkey fucks monkey, punishment is a.i.d.s.- da “Zero Tolerance”)”

CONSIDERI GLI IMPALED NAZARENE UN GRUPPO BLACK METAL?
“Assolutamente no! Siamo un mix di molti stili diversi. All’inizio eravamo un gruppo black, “Tol Compt Norz Norz Norz” è sicuramente un disco black metal, non lo nego, ma la nostra esperienza con quel genere si è chiusa lì. Non siamo satanisti, ogni tipo di religione organizzata ci fa schifo, quindi anche il satanismo non ci aggrada più di tanto. Come tutti nell’ambiente ho studiato anch’io qualcosa di occultismo, ma quando mi sono accorto che erano stronzate new age ho smesso! Il black metal è un genere in forte declino, le bands che ne incarnano lo spirito originario sono molto poche e noi non siamo certo fra quelle!”

HAI DELLE ULTIME PAROLE?
“Vodka+sex+satan! Ahahahhah!”

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.