“Credo che ci sia voluto più o meno un anno: abbiamo iniziato a scrivere i nuovi brani pochi mesi dopo aver terminato le registrazioni di ‘Decimate Christendom’, quindi confermo, ci è voluto un anno o poco più”.
PARLATECI DEL PROCESSO DI COMPOSIZIONE DEL NUOVO LAVORO…
“Ci siamo davvero concentrati per poter portare le canzoni al livello che avevamo in mente. Volevamo essere in grado di riproporre alla perfezione le composizioni in sede live, volevamo un suono il più naturale possibile e pensiamo di esserci riusciti con il duro lavoro in studio. Credo che il death metal debba avere un sound molto organico per avere un impatto assolutamente devastante”.
QUINDI SIETE COMPLETAMENTE SODDISFATTI DELLA RIUSCITA DI “PRIMORDIAL DOMINATION”?
“Sì, è uscito proprio come volevamo. E’ cattivo, aggressivo, primitivo ma comunque con un’ottima produzione”.
I BLACK SABBATH SONO UNA GROSSA INFLUENZA PER VOI, SPECIALMENTE SUL RIFFING: LA TRACK “CONQUERED GOD” E’ DA INTENDERSI COME UN TRIBUTO AI MAESTRI?
“Sì, i Black Sabbath sono una grossissima influenza per noi. Il feeling che emana lo stile chitarristico di Tony Iommi è uno dei miei favoriti di ogni tempo. Nonostante ciò non abbiamo composto nessuna traccia intesa come tributo ai Sabbath, ma più semplicemente l’imprinting che loro hanno sulla nostra musica è presente nella maggior parte del materiale da noi scritto. Ci piace porre questo feeling sopra ogni cosa, anche a costo di non sembrare una band esasperatamente tecnica come altre invece fanno. Questo atteggiamento è stato mutuato dagli stessi Sabbath, oltre che da Deep Purple e Rainbow. Riteniamo da sempre che il feeling sia la parte più importante della nostra musica”.
COSA E’ CAMBIATO NELLA VOSTRA MENTALITA’ NEL CORSO DEGLI ANNI?
“Chi lo sa? Non pensiamo che ci siano stati cambiamenti radicali, ma invece diremmo che siamo più concentrati su ciò che facciamo ora rispetto al passato. Ma comunque ci piace ancora suonare death metal come tanti anni fa. Se siamo felici con ciò che facciamo perché cambiare?”.
MOLTE BAND NASCONO E MUOIONO NELLO SPAZIO DI UN ALBUM: VOI AVETE UN SEGRETO PER ESSERE COSI’ COESI DOPO TUTTI QUESTI ANNI?
“Semplicemente ci piace ciò che facciamo, il metal è il nostro sangue. Quando siamo nati ho fatto un patto per essere sempre sincero con me stesso ed ho cercato di credere sempre in ciò che facciamo. Ora il metal occupa gran parte della mia vita ed è un modo normale di esprimere me stesso”.
DA MUSICISTA COSA PENSI DEL FENOMENO DEL FILE SHARING?
“Non ho problemi a dire che scarico musica, ma penso che un vero fan di una band ci tenga a scaricare musica in maniera legale o a comprare i CD in negozio. Mi infastidisce molto il fatto che molta gente scarichi i lavori ancora prima che questi vengano pubblicati: trovo questo atteggiamento irrispettoso nei confronti delle band”.
SIETE ORGOGLIOSI DI PARTECIPARE AL DOMINATION TOUR 2007?
“Sì, sarà un concerto incredibile e divideremo il palco con moltissimi amici, oltre ad avere la possibilità di farcene di nuovi. Siamo sempre stati benissimo in Europa e negli ultimi anni i nostri tour sono stati devastanti”.
QUAL E’ LA VOSTRA DIMENSIONE LIVE PREFERITA? PICCOLI CLUB O GROSSI FESTIVAL?
“Adoro suonare nei club, in quanto il feeling è più underground, anche se mi paice molto anche l’atmosfera dei festival, con tutta quella gente che si spacca il culo sotto il sole. Le sensazioni positive sono comunque maggiori su un piccolo palco di un buon club”.
COSA PENSI DELLA RISTAMPA DI “ONWARD TO GOLGOTHA”?
“Credo sia ottima, abbiamo atteso questa ristampa per tantissimo tempo! Penso sia un’ottima cosa ripubblicare il nostro vecchio materiale per attirare qualche nuovo estimatore della nostra musica. Per me è stata anche una piacevole scusa per ritrovarmi con i ragazzi della line up di ‘Onward To Golgotha’ ed accordarci per rendere la ristampa migliore possibile”.
CREDO CHE I TESTI TRATTINO COME SEMPRE TEMI ANTIRELIGIOSI: C’E’ QUALCOSA IN PARTICOLARE DI CUI CI VUOI PARLARE?
“Sì, siamo sempre stati un gruppo che odia il Cristianesimo, l’Ebraismo, l’Islam ed ogni altro genere di religione che tenta di importi cose che non possono essere spiegate. Penso che una persona debba seguire i propri istinti e non essere un pupazzo nelle mani della religione”.
HAI ALTRI PROGETTI ATTUALMENTE O SEI COMPLETAMENTE FOCALIZZATO SUGLI INCANTATION?
“Suono anche nei Funerus, una old school death metal band con sonorità piuttosto swedish. Ci sono poche altre cose che sto facendo al momento, dato che sono parecchio impegnato con la band e la mia etichetta personale, la Ibex Moon Records. Altri progetti che ho in cantiere adesso dovranno aspettare per vedere la luce”.
QUEST’ANNO ALCUNE STORICHE DEATH METAL BAND HANNO PUBBLICATO ALBUM ECCELLENTI: PENSIAMO AD ESEMPIO A DEICIDE E CANNIBAL CORPSE. COME INTERPRETI QUESTA SITUAZIONE?
“E’ una gran cosa, è un buon segno se le band con tanti anni di carriera alle spalle riescono ancora ad essere incisive. Ho ascoltato l’ultimo album dei Cannibal Corpse ed è uno dei loro migliori lavori di sempre”.
OK, ABBIAMO TERMINATO, GRAZIE PER L’INTERVISTA. VUOI AGGIUNGERE QUALCOSA?
“Grazie per il supporto, Comprate il nuovo ‘Primordial Domination” e andate a visitare il sito della mia etichetta all’indirizzo www.ibexmoonrecords.com. Speriamo di incontrare tutti i nostri fan sotto il palco. Keep the real death metal scene alive”.