KRISIUN – Tempesta infernale

Pubblicato il 09/09/2008 da

Il terzetto brasiliano è tornato con un nuovo album che, ovviamente, non presenta nessun segno di cambiamento rispetto a quanto fatto in precedenza. Violenza, brutalità, tematiche efferate e blasfeme, in due parole: death metal. Nessuno si aspettava qualcosa di diverso dai tre che macinano death metal da anni, calcando i palchi di tutto il mondo all’insegna della coerenza musicale. A farci luce nei meandri di “Southern Storm”, nuovo lavoro uscito da pochissimo su Century Media, è Max Kolesne, selvaggio batterista della band e fratello di Moyses, chitarrista sottovalutato dai più, ma autentico fenomeno al pari del fratello. Al brasiliano, profondo conoscitore di calcio, nonché picchiatore incallito del rullante, abbiamo rivolto le nostre domande, spaziando anche al di fuori dei confini musicali. A voi!

INIZIAMO CON LE CONGRATULAZIONI PER IL NUOVO ALBUM, CHE HA AVUTO UN OTTIMO VOTO SULLE PAGINE DI METALITALIA.COM…
“Grazie tante! Sono contento che sia piaciuto”.

PERCHE’ UN TITOLO COME “SOUTHERN STORM”?
“Be’, facilmente possiamo dire che la nostra musica è come una tempesta: brutale e aggressiva. ‘Southern’ perché veniamo dal Sudamerica. Sono due, però, i modi di intendere il titolo dell’album: la tempesta dall’inferno, quindi dal basso, dal sud, oppure quello appena spiegato”.

ADDENTRIAMOCI NELL’ALBUM: IL SONGWRITING E’ MIGLIORATO RISPETTO AI PRECEDENTI LAVORI, SEI D’ACCORDO?
“Il songwriting è più diretto, più brutale rispetto ad ‘AssassiNation’. Credo che quest’album sia un’evoluzione rispetto al precedente nel miglioramento delle parti groove, veloci, mid-tempo e brutal. E’ più pesante in maniera diretta, ci sono meno errori rispetto al passato. Ad esempio prendiamo ‘Ageless Venomous’: venne criticato all’epoca per la produzione troppo pulita; oggi ammetto che le critiche erano fondate, molte volte però i soldi ti limitano in quello che vuoi fare”. 

A TRATTI SEMBRA DI ASCOLTARE L’INCEDERE SELVAGGIO DI “CONQUERORS OF ARMAGEDDON”, PERO’ IN MANIERA PIU’ MODERNA E SICURAMENTE PIU’ CORTA…
“’Southern Storm’ è un’evoluzione di tutto quello che abbiamo fatto in precedenza. Ora siamo più catchy, più brutali e più veloci. In ogni canzone puoi riconoscere il nostro trademark, ogni riff è Krisiun, da sempre questo è il nostro stile e da sempre puntiamo a migliorarci non seguendo alcun trend”.

LA QUALITA’ MEDIA DELLE CANZONI E’ ALTA, MA CREDIAMO CHE “SLAYING STEEL”, “SENTENCED MORNING”, “CONTRADICTION OF DECAY” E ANCHE “COMBUSTION INFERNO” SIANO DELLE VERE CANZONI KILLER. SONO PRONTE PER ESSERE SUONATE DAL VIVO?
“Prima della pubblicazione del nostro album abbiamo suonato due canzoni nuove durante i nostri concerti; ora ne suoniamo cinque o sei e di sicuro ci saranno quasi tutte quelle menzionate da te nella domanda”.

PARLIAMO UN ATTIMO DELLA COVER DEI SEPULTURA. PERCHE’ AVETE DECISO DI REGISTRARE UNA COVER, PERCHE’ UNA DEI SEPULTURA E PERCHE’ “REFUSE/RESIST”? DI CERTO I SEPULTURA SONO STATI UNA VOSTRA GRANDE INFLUENZA PER GLI ESORDI, GIUSTO?
“Una cover perché è importante suonare cover per noi, per rendere omaggio alle band che ci hanno ispirato. I Sepultura poi, perché sono la più grande band brasiliana, quella che ha spalancato le porte del metal estremo a tante band e che ci ha ispirato maggiormente. ‘Refuse/Resist’ è stata scelta in studio: tempo fa Kisser (Andreas, chitarrista dei Sepultura, ndR) ha suonato con noi in un concerto per tre canzoni, ‘Troops Of Doom’, ‘Refuse/Resist’ e un pezzo tratto da ‘AssassiNation’. In studio ci siamo resi conto che avevamo ancora minutaggio sul disco e allora abbiamo deciso per una cover loro. La scelta è caduta su ‘Refuse/Resist’, perché è quella che non ti aspetti da noi. Ti saresti aspettato magari una canzone veloce da ‘Schizophrenia’ o da ‘Arise’, ma non una da ‘Chaos A.D.’. E’ un gran pezzo, pieno di attitudine e rabbia. Io amo la roba vecchia dei Sepultura, però questa traccia, che suona totalmente differente da quanto fatto prima, è veramente grande”.

C’E’ STATA UNA DISCUSSIONE ALL’INTERNO DELLA BAND SU COME SUONARLA? E’ MOLTO SIMILE ALL’ORIGINALE, QUANDO MAGARI MOLTI L’ASPETTAVANO SUONATA PIU’ VELOCEMENTE…
“L’abbiamo mantenuta così, perché si differenzia dal nostro solito stile, quindi perché velocizzarla? Bene così, è un qualcosa di diverso”.

HAI ASCOLTATO L’ALBUM DEI CAVALERA CONSPIRACY?
“Sì, mi piace molto! Ricorda i vecchi Sepultura di ‘Arise’, solo aggiornati al 2008; è stato come tornare indietro nel tempo, i fratelli Cavalera hanno conservato sempre il loro trademark”.

ULTIMA DOMANDA SULLA BAND DI BELO HORIZONTE: STAI ASPETTANDO ANCHE TU LA REUNION O TI BASTANO PER ORA I CAVALERA CONSPIRACY?
”Per me sono due cose differenti. Io amo la line-up originale. I vecchi Sepultura avevano una formazione micidiale che schiaccia quella odierna, nonché quella dei Cavalera Conspiracy”.

PARLANDO CON MOLTI VOSTRI FAN, LA COSA CHE EMERGE E’ CHE I KRISIUN O SI AMANO O SI ODIANO. AD ALCUNI PIACE IL VOSTRO STILE SELVAGGIO, MENTRE ALTRI NON LO REGGONO. CHE NE PENSI?
“Sì, è vero. Per piacerti la nostra musica, devi essere un vero metal maniac. Ci sono tante band che provano a suonare metal, ma alle mie orecchie suonano pop. E c’è molta gente che si complimenta con noi per il nostro spirito metal, per la nostra attitudine e brutalità. Suoniamo per loro, conservando le nostre radici. Noi siamo cresciuti ascoltando album come ‘Altars Of Madness’ e ‘Reign In Blood'”.

A PROPOSITO DI QUESTE POP METAL BAND, NELLA PRIMA GIORNATA DEL GODS OF METAL, PRIMA CHE SUONASSERO GLI IRON MAIDEN, STAVANO SUL PALCO GLI AVENGED SEVENFOLD, MA LA GENTE INTONAVA IL CORO “MAIDEN! MAIDEN!”, E GLI AMERICANI SI SONO ARRABBIATI PARECCHIO!
“Ma chi sono? Io non li conosco. Sono famosi?”.

BE’, SI’, SONO UNA BAND AMERICANA MOLTO FAMOSA, NON PROPRIAMENTE METAL PERO’…
“E allora ecco! Vedi? Questo significa che il vero spirito metal è vivo. Inutile seguire il trend o la moda: il vero spirito non morirà mai, ecco perché poi molti giovani fan ascoltano sempre la roba vecchia”.

CAMBIAMO DECISAMENTE ARGOMENTO: DA BUON BRASILIANO AMERAI IL CALCIO; PENSI CHE RONALDINHO POTRA’ TORNARE GRANDE NEL MILAN?

“Penso di sì, ha ancora capacità e fisico. Deve tornare indietro e ritrovare il suo vecchio spirito, dimenticare quanti soldi ha fatto. Se ha una forte volontà ce la farà, dipende da lui”.

ANCHE MANCINI DELLA ROMA HA CAMBIATO SQUADRA, SEGUI IL CAMPIONATO ITALIANO?
“Buon giocatore anche lui! Seguo tutte le squadre, sono un grande fan di calcio ma non ho una favorita in Italia!”.

E’ TEMPO DI CONGEDARSI… GRAZIE PER IL TUO TEMPO, MAX! 

“Grazie a voi, ci vedremo presto in Italia! Intanto diffondete a tutti il nostro messaggio musicale!”.

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.