Eccoci qui a parlare del nuovo album degli inossidabili Malevolent Creation! La band statunitense ha da poco pubblicato il nuovo “The Will To Kill” per la tedesca Nuclear Blast, e noi di Metalitalia non potevamo certo lasciarci sfuggire l’opportunità di parlare con il buon Phil Fasciana, chitarrista e leader della band da tempo immemore! Simpaticissimo (a dir la verità finora non ho mai intervistato un musicista antipatico!) e disponibile, Phil non si è fatto pregare e ci ha raccontato tutto sulla loro nuova fatica in studio!
CIAO PHIL, PRIMA DI TUTTO VORREI FARTI I COMPLIMENTI PER IL TITOLO DELL’ALBUM, PIU’ ESPLICITI DI COSI’ NON POTEVATE ESSERE!
“Già, rispecchia perfettamente il contenuto del cd, appena premi il tasto play ti uccide (ride, nda)!”.
ALLORA, COM’E’ NATO QUESTO VOSTRO NUOVO CAPITOLO?
“Abbiamo iniziato a comporre il materiale circa un anno e mezzo fa. Inizialmente abbiamo registrato tutti i nuovi brani in uno studio delle nostre parti per vedere come suonava il tutto. Ovviamente eravamo ben lungi dall’idea di pubblicare il cd immediatamente, sapevamo che dovevamo trovare un buon produttore che desse una marcia in più ai pezzi e, soprattutto, una label adeguata alle nostre esigenze. Abbiamo aspettato, e alla fine le cose si sono risolte splendidamente: il disco è stato riregistrato con J.F. dei Kataklysm alla consolle, un ragazzo che ha fatto un lavoro straordinario, e ora siamo su Nuclear Blast per il mercato Europeo”.
E’ VERO CHE INIZIALMENTE IL DISCO DOVEVA ESSERE REGISTRATO IN SVEZIA CON PETER TAGTGREN?
“Sì, con Peter ci conosciamo da circa tredici anni, lui ha passato dei lunghi periodi qui da noi e spesso suonavamo insieme. Abbiamo trascorso molto tempo insieme la scorsa primavera, nel corso del No Mercy Festival, e abbiamo parlato della possibilità di collaborare. Inizialmente gli avevo chiesto se era disposto a produrci ma poi, a causa dei suoi impegni con gli Hypocrisy e con i Pain, non se n’è fatto nulla… peccato! Comunque Peter ci ha dato lo stesso un grosso aiuto, è stato lui a far ascoltare i nostri nuovi pezzi ai tipi della Nuclear Blast!”.
ANDRETE DA LUI PER IL PROSSIMO ALBUM?
“No, posso già anticiparti che il nostro prossimo lavoro verrà prodotto ancora da J.F., siamo soddisfattissimi di quello che ha fatto questa volta”.
“THE WILL TO KILL” MI E’ PIACIUTO MOLTO, TROVO CHE SIA IL VOSTRO MIGLIOR LAVORO DA UN BEL PO’ DI TEMPO A QUESTA PARTE…
“Grazie, sono felice di sapere che il disco ti sia piaciuto! Ovunque stiamo ricevendo complimenti, sapevamo di aver realizzato un buon disco ma non ci aspettavamo questa reazione. Per la prima volta tutto ciò che è sul disco mi soddisfa in pieno e sapere che ci sono persone che apprezzano il mio lavoro mi rende raggiante!”.
QUALI SONO I TUOI BRANI PREFERITI?
“Domanda difficile… mi piacciono tutti! Comunque, se proprio dovessi fare una scelta, direi i primi tre della tracklist e ‘The Cardinal’s Law’!”.
COSA E’ SUCCESSO CON BRET, IL VOSTRO VECCHIO CANTANTE?
“Quel ragazzo ha un sacco di problemi, entrava ed usciva di continuo dalla galera! Non ne potevamo più di avere una persona tanto inaffidabile all’interno del gruppo, così abbiamo deciso di allontanarlo definitivamente. Ora abbiamo Kyle, il quale fa parte anche del mio side project Hate Plow. Quando siamo rimasti senza cantante mi è sorto spontaneo invitarlo ad unirsi a noi. Credo che i nostri fan non stiano affatto rimpiangendo Bret, Kyle è molto più bravo e versatile”.
SO CHE PARTECIPERETE AL PROSSIMO NO MERCY FESTIVAL…
“Sì, ci hanno detto che al 90% saremo nel bill del prossimo anno. Ad esser sincero non ho ancora capito chi suonerà con noi, però…”.
SI PARLAVA DI TESTAMENT, DARK ANGEL, MORBID ANGEL…
“Anch’io ho sentito parlare di queste band, ma mi pare che non ci sia ancora nulla di confermato. Non sapevo neanche che i Morbid Angel fossero ancora vivi!”.
QUAL E’ LA TUA OPINIONE SULL’ATTUALE SCENA DEATH METAL?
“Buona, direi: i gruppi storici sono ancora quasi tutti vivi e vegeti, ed ogni anno spuntano nuove promesse. Mi sta colpendo favorevolmente la scena europea, da voi il metal va a gonfie vele e ho ascoltato ottime band provenienti soprattutto dai paesi dell’est. Qui da noi invece sta venendo a mancare un po’ di sangue fresco… sembra che tutti si siano messi a suonare nu metal!”.
NON TI PIACE IL NU METAL?
“Assolutamente no, quella roba fa schifo! Non sopporto quei gruppi di ragazzini… invece di suonare pensano a saltellare sulle assi del palco!”.
I MALEVOLENT CREATION SONO IN ATTIVITA’ ORMAI DA MOLTI ANNI: IN TUTTO QUESTO TEMPO NON TI E’ MAI VENUTA VOGLIA DI SCIOGLIERE LA BAND?
“No. E’ vero che abbiamo passato dei brutti momenti nel corso della nostra carriera ma l’entusiasmo non è mai venuto a mancare. Noi tutti amiamo questa musica, adoriamo suonare in giro per il mondo e pubblicare nuovi dischi. Per fortuna riusciamo a campare grazie ai nostri lavori, non ci interessa far soldi con la musica, non è quello a cui aspiriamo. Facciamo tutto questo per pura passione, e per i tanti fan che ci seguono da sempre”.
OK, GRAZIE PHIL, NON POTEVI ESSERE PIU’ CHIARO…
“Grazie a te per il supporto, ci vediamo presto!”.