Durante una conferenza stampa tenuta il 9 Febbraio ai Galaxy Studios in Belgio, i Manowar hanno rilasciato interessanti dichiarazioni sul loro imminente album, “Warriors Of The World”, in uscita il 27 Maggio tramite la Nuclear Blast. Ecco alcuni dei passaggi più significativi della conferenza:
COME MAI AVETE SCELTO I GALAXY STUDIOS PER IL MIXAGGIO?
Joey DeMaio: “Noi ci siamo sempre considerati dei pionieri anche per quanto riguarda le strumentazioni di registrazione. Noi siamo la prima band heavy metal che ha registrato un disco in digitale, e siamo anche tra i primi a costruirsi il proprio home studio! Questo studio è anche il centro di sviluppo per il ‘Super Audio CD’, un formato che permette di ascoltare la musica esattamente come è stata prodotta. Ronald Prent (il produttore del disco) è la mente di tutto ciò, per noi è ‘l’ingegnere degli ingegneri’, il migliore nel suo lavoro, ed è stata una vera combinazione lavorare per lui!”
DA DOVE LA SCELTA DI REGISTRARE IL “NESSUN DORMA”, LA FAMOSA ARIA PRESA DAL TURANDOT DI PUCCINI?
Joey DeMaio: “Il ‘Nessun Dorma’ è lo stralcio di una delle opere più famose e riconosciute nel mondo. Un sacco di persone l’hanno ascoltato e registrato durante la nostra performance al Gods Of Metal Festival del 1999, è stato un nostro regalo per i nostri fans italiani. Perchè non farne una versione in studio?”
Eric Adams: “Suonare quel pezzo richiede una seria pianificazione, un sacco di allenamento ed una certa conoscenza dell’opera in generale. Non abbiamo mai suonato quel brano fino a quando non siamo giunti in Italia, volevamo che fosse una sorpresa riservata ai nostri fans italiani. Ti confeso che quel giorno avevo i crampi allo stomaco perchè era la prima volta in assoluto che un cantante metal si accingeva ad eseguire un’opera. Quando ho visto tutti quei reporters che scrivevano i loro articoli, ho chiuso gli occhi e mi sono concentrato unicamente sulla canzone. quando ho riaerto gli occhi ho visto tutti scrivere assiduamente, chiamare amici e parenti con il cellulare e far ascoltare loro il ‘Nessun Dorma’! Sono fierissimo di quel giorno! Mi sono documentato un sacco sull’opera e ho studiato il modo di cantare dei singers lirici. Ho fatto molte prove, tanto allenamento…il resto della band diceva che avrebbe suonato benissimo, così l’abbiamo fatta!”
SE DOVESSI PARAGONARE I NUOVI PEZZI CON IL VOSTRO VECCHIO REPERTORIO?
Joey DeMaio: “E’ divertente perchè le persone che hanno già ascoltato il disco si sono fatte opinioni differenti! Alcuni paragonano i pezzi a ‘Battle Hymns’, altri a ‘Hail To England’ o ‘Into Glory Ride’…Credo sia un complimento perchè noi non abbiamo mai dimenticato il sound di quegli albums. La nostra carriera è come un libro chiamato Manowar ed ogni disco è un diverso capitolo. E’ qualcosa di più che vestirsi con buffi abiti o sguainare spade al cielo, tu devi dare la tua vita ai fans, il tuo sangue e tutto ciò che hai! Questo è ciò che noi abbiamo fatto per anni, nella buona e nella cattiva sorte, noi non abbiamo mai perso questa concezione! Sono i fans che ci hanno consacrato Kings Of Metal, questo è ciò per cui viviamo e ciò per cui moriremo!”
COM’È LA TUA VITA FUORI DAI MANOWAR?
Joey DeMaio: “La mia vita sono i Manowar e i fans! Quando suoni questa musica, devi sapere che ci sono numerosi ostacoli da superare, specie se non vuoi essere commerciale, e quando combatti per tutte queste cose, stai sicuro che avrai successo e sarai felice con te stesso! Noi sin dagli inizi abbiamo voluto vivere così! Abbiamo superato momenti davvero brutti, ora non ci interessa avere tanti soldi, noi siamo sopravvissuti e sopravviveremo sempre! Niente ci fermerà e nessuno ci dirà mai cosa suonare, noi suoniamo la musica che proviene dai nostri cuori, amiamo chi ci supporta e auguriamo la morte a chi ci ostacola!”
MI DIRESTI QUALCOSA SULLE RELEASE DELLA VOSTRA LABEL “MAGIC CIRCLE MUSIC”?
Joey DeMaio: “Credo che nella carriera di chiunque arrivi sempre il momento in cui si cerca di fare qualcosa, ma nessuno ti nota, proprio come è capitato ai Manowar. Quando ho ascoltato questa band, i Bludgeon, ho visto questi 5 ragazzi e in loro ho rivisto gli esordi dei Manowar. Non so se venderanno mai un disco e non me ne importa niente, ma io credo in loro che sono una vera band spaccaossa! Inoltre per la nostra label uscirà il cd del nostro ex drummer Rhino, una brillante rock opera basata sul mito dei vampiri. La band si chiama Shadow Symphony ed è tremendamente valida!”
QUALI SARANNO LE VOSTRE MOSSE FUTURE?
Joey DeMaio: “Nonostante siamo stati in tour negli ultimi due anni, non abbiamo intenzione di riposarci. Abbiamo messo insieme quattro diversi Dvd: ‘Blood In Brasil’ e ‘Hell On Earth’ parte 1, 2 e 3. C’è anche in cantiere un libro sulla storia della band….ti sembriamo forse un gruppo che si adagia sugli allori?”