A cura di Alessandro Corno ENGLISH VERSION
Dopo Andrea Pieroni di Live/Gods Of Metal, Thomas Jensen del Wacken Open Air, Jeff Mallet dell’Hellfest e Ralf Nüsser del Summer Breeze, Metalitalia.com, in quanto partner ufficiale, vi offre un’altra intervista esclusiva per l’Italia con l’organizzazione di un festival estivo internazionale. Questa volta abbiamo mandato una mail nientemeno che a Joey DeMaio, bassista dei Manowar e fondatore del Magic Circle Festival, sfortunatamente però un paio di giorni prima dell’annuncio del rientro momentaneo di Donnie Hamzik alla batteria. Inoltre, il buon Joey non ha risposto alle nostre domande circa i Rhapsody Of Fire, band che sta affrontando diversi problemi contrattuali proprio con la Magic Circle Music, etichetta capitanata dal carismatico bassista. In ogni caso eccovi alcune anticipazioni riguardo al festival, che si terrà il 18 luglio a Loreley (Germania), e due parole anche sul nuovo album dei Manowar. A voi!
“Questo festival è stato concepito con lo scopo di dare ai fan qualcosa di più per i soldi che spendono e per portare delle band di qualità con un’organizzazione di qualità, senza quindi il solo interesse di intascare il denaro dei fan”.
SEMBRA ESSERCI UN FEELING MOLTO FORTE TRA I MANOWAR E I FAN TEDESCHI. È QUESTO IL MOTIVO CHE VI HA SPINTO A FONDARE IL VOSTRO FESTIVAL IN GERMANIA?
“Al momento la Germania è lo stato in cui abbiamo una base di fan più grande e inoltre si trova al centro dell’Europa, quindi ci è sembrata una location perfetta. E certo i tedeschi sono tra i fan a noi più fedeli!”.
VORRESTI PORTARE IL MAGIC CIRCLE FESTIVAL ANCHE IN ITALIA?
“Certo, e lo faremo quando troveremo un promoter con le palle che lo faccia senza fottere i nostri fan. Segnatevi queste parole: vedrete un eroe innalzarsi in Italia e a quel punto avrete il festival che vi meritate”.
QUEST’ANNO SPOSTERETE IL FESTIVAL DA BAD AROLSEN A LORELEY. PERCHÉ AVETE DECISO DI CAMBIARE LOCATION? C’È STATO PER CASO QUALCHE PROBLEMA CON LE AUTORITÀ DI BAD AROLSEN?
“No, assolutamente. Stiamo semplicemente provando con una location più vicina ai grandi nodi di trasporto, il che è meglio per certi fan”.
QUAL È LA DIFFERENZA TRA LE DUE CITTÀ?
“Questa ha una maggior affinità con noi a livello di radici storiche”.
COSA PUOI ANTICIPARCI RIGUARDO ALL’EDIZIONE 2009? QUALI BAND SUONERANNO OLTRE A MANOWAR, METALFORCE E HOLYHELL?
“Mi piacerebbe darti una risposta definitiva, ma stiamo ancora aspettando le ultime conferme”.
COSA PUOI DIRCI CIRCA LA PRODUZIONE, GLI IMPIANTI, IL PALCO, LA SCENOGRAFIA, LE LUCI, L’ARENA E I SERVIZI CHE OFFRIRETE?
“La produzione, le luci e il palco saranno come al solito di alta qualità, come un fan dei Manowar si aspetta. Più grande di qualsiasi altra band, dal suono più potente, pulito e concepito per i fan”.
OFFRIRETE MIGLIAIA DI BIRRE E SINGOLI GRATIS COME LO SCORSO ANNO?
“Vedremo, stiamo ancora pianificando”.
AVETE DETTO CHE SUONERETE PER INTERO IL VOSTRO NUOVO ALBUM, CONFERMI?
“Di sicuro suoneremo delle nuove canzoni dal nuovo album”.
STATE GIÀ LAVORANDO AL NUOVO DISCO?
“Certo, lo stiamo facendo proprio ora mentre ti parlo”.
STATE LAVORANDO AD UN ALBUM CON UN APPROCCIO SINFONICO TIPO GODS OF WAR O CON UNO STILE PIÙ GUITAR-ORIENTED TIPO QUELLI VECCHI (COME MOLTI FAN SPERANO)?
“Credo che su questo disco ci saranno più chitarre. All’inizio pensavamo di continuare con l’approccio sinfonico ma poi ci siamo detti ‘no non facciamo due volte un album con lo stesso suono’. Questo sarà heavy ma con più chitarre”.
C‘È GIÀ UNA DATA DI PUBBLICAZIONE?
“Sì, nuovo album dei Manowar nel 2009! (ride)”.
AVETE ANNUNCIATO LA VOSTRA COLLABORAZIONE CON LO SCRITTORE WOLFGANG HOHLBEIN PER IL NUOVO ALBUM. COME È NATA QUESTA IDEA? QUAL E’ IL SUO RUOLO?
“È lo scrittore fantasy tedesco che vende più copie e stiamo creando tutta una rete di intrattenimenti. Date un occhio a www.asgardsaga.com“.
VUOI DIRCI QUALCOSA IN PIÙ SUL CONCEPT, SUI CONTENUTI TEMATICI DEL NUOVO ALBUM?
“La storia sarà basata su Thor ma è tutto quello che posso dirti. Non voglio rovinare la trama o il finale!”.
SONO PASSATI DIVERSI ANNI DALLA VOSTRA ULTIMA PERFORMANCE QUI IN ITALIA. LA SCORSA SETTIMANA ABBIAMO INTERVISTATO ANDREA PIERONI DELLA LIVE E CI HA DETTO CHE NON CI SONO PIÙ PROBLEMI TRA L’AGENZIA E I MANOWAR. HA AGGIUNTO CHE PER I FAN DEI MANOWAR È IN ARRIVO UNA BELLA SORPRESA IN AUTUNNO. SUONERETE IN ITALIA IN AUTUNNO?
“No, non finché lui o un altro promoter non dimostra ai fan che avranno il migliore show per i migliori fan del mondo”.
QUANDO I VOSTRI FAN AVRANNO MODO DI RIVEDERVI IN ITALIA?
“Di certo è solo una questione di tempo. Quando sarà il momento, i Manowar torneranno a scuotere l’Italia e tutti i nostri fan che hanno atteso così pazientemente. I nostri fan italiani sono i più forti, i migliori in Italia e non permetteremo ai promoter di continuare a fotterli. Un giorno ritorneremo e quel giorno i fan italiani avranno la loro vendetta”.
THOMAS JENSEN (ICS/WACKEN OPEN AIR) HA DICHIARATO A NOI CHE SIETE IN TRATTATIVA PER SUONARE A WACKEN FORSE GIA’ QUEST’ANNO. CONFERMI?
“Posso confermare che non suoneremo a Wacken”.
JOEY, ORA CHE AVETE IL VOSTRO FESTIVAL, CREDI CHE I MANOWAR SIANO PIÙ POPOLARI CHE MAI?
“Di sicuro siamo più grandi e migliori di sempre e in effetti saremo gli headliner di sei festival estivi europei. Quello che ci interessa sono i nostri fan, non tanto ‘essere popolari’. Non vogliamo deludere i nostri fan e se questo fa sì che altri metallari si rendano conto che c’è una band che ha cura dei propri fan più di quanto questi ne abbiano della band, allora speriamo che anche quei metallari diventino fan dei Manowar”.
GRAZIE MILLE JOEY, LASCIO QUINDI A TE UN MESSAGGIO PER I FAN.
“Fan Italiani, siate pazienti e siate forti. Non perdete la vostra incredibile fede nei Manowar e continuate a viaggiare con più amici possibile. Il fatto di vedere i fan viaggiare verso altri stati per vedere i Manowar fa incazzare i nemici del vero metal. Questo li costringerà a mettere da parte la loro avarizia e dare ai fan quello che meritano. Il giorno sta per arrivare e non dimenticate che se è troppo potente, allora è Manowar!”.
Per ulteriori informazioni visita:
www.manowar.com
www.magiccirclefestival.com
www.magiccirclemusic.com