MARDUK – Danzando con la Morte

Pubblicato il 26/06/2007 da
 
Qualcosa è cambiato da un po’ di tempo… il repulisti fatto da Morgan anni fa all’interno della band ha rivitalizzato i Marduk, forti di una nuova line up e di una vena musicale ispirata come ai bei vecchi tempi, dopo anni ed anni di ombra. I Marduk si riprendono il trono lasciato vacante grazie a due album devastanti, l’oscurissimo e marziale “Plague Angel” ed il nuovo “Rom 5:12”, una delle release più dinamiche e particolari dell’intera carriera del gruppo svedese. Abbiamo avuto il piacere di parlare dell’universo dei Marduk con Morgan, da sempre anima della band. Morgan si è dimostrata una persona simpaticissima, affabile e con tanto entusiasmo..cosa non scontata vista la lunga carriera dei Marduk, ma evidentemente il ciclo si è rinnovato!

 
CIAO MORGAN, COME STAI?
“Benissimo grazie!”.
 
 
LASCIAMI DIRE INNANZITUTTO CHE SEGUO LA TUA BAND SIN DAL VOSTRO SECONDO ALBUM “THOSE OF THE UNLIGHT”…
“Grandissimo!”.
 
 
MI PIACCIONO TANTISSIMO I VOSTRI PRIMI LAVORI, FINO A “OPUS NOCTURNE”, COSI’ COME HO APPREZZATO DAVVERO LE ULTIME DUE RELEASE, NON A CASO SONO STATE TOP ALBUM SU METALITALIA.COM!
“Ti ringrazio per queste parole, è una bellissima cosa per me sentirle”.
 
 
HO VISTO L’ALTRO ANNO IL VOSTRO ULTIMO TOUR ASSIEME A IMPALED NAZARENE ED ALTRI, A PRAGA AVETE FATTO UN CONCERTO CAPOLAVORO! MA PERCHE’ E’ SALTATO IL NUOVO TOUR IN PRIMAVERA ASSIEME AGLI ENSLAVED?
“Abbiamo avuto problemi organizzativi con la Metallysee, in pratica avevano già fissato delle date mentre noi eravamo all’oscuro di tutto! Credo proprio che sarà l’ultima volta che collaboriamo con loro. Adesso stiamo cercando un’altra agenzia, ma per organizzare un tour in primavera non c’era veramente più tempo”.
 
 
PENSI CHE SARA’ LA VOSTRA ETICHETTA, LA REGAIN RECORDS AD OCCUPARSI DEL NUOVO TOUR FISSANDO LE NUOVE DATE?
“No, questo è certo. Sarà semplicemente un’altra booking agency ad occuparsene e torneremo di certo in Italia e suoneremo più di una data!”.
 
 
TI PIACE VENIRE A SUONARE NEL NOSTRO PAESE?
“Puoi scommetterci! Sono venuto per la prima volta nel 1995 e da allora abbiamo cercato sempre di tornarci anche se non abbiamo un posto preferito, ci piace suonare ovunque!”.
 
 
QUESTA ESTATE A QUALI FESTIVAL PARTECIPERETE?
“Dobbiamo ancora decidere, il casino con la Metallysee ha scombinato tutti i piani che avevamo anche per l’estate, adesso stiamo lavorando per trovare alcuni accordi per poter partecipare a qualche buon festival estivo in giro nel mondo”.
 
 
QUAL E’ IL FEELING PRINCIPALE CHE VOLEVATE CATTURARE MENTRE STAVATE REGISTRANDO IL NUOVO ALBUM?
“Sicuramente quello che si prova quando guardi negli occhi la Morte, si tratta di tutta una serie di sensazioni personali che si creano a contatto con questa esperienza estrema. Guardare anche il mondo con gli occhi della Morte, come accadeva ad esempio nelle epoche antiche e specialmente nel Medioevo. Il tema della Morte è fondamentale, lo trovi presente dalle scritture sacre sino ai giorni nostri. Tutto questo è strettamente connesso con lo spirito e la musica del nuovo album”.
 
 
COME MAI AVETE DECISO DI PRENDERE DA UN PASSO DELLA BIBBIA IL TITOLO DEL NUOVO ALBUM?
“Non ci vedo niente di strano, nella Bibbia questo passo recita così: ‘perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte e così la morte è passata su tutti gli uomini, perchè tutti hanno peccato’. Il mondo passato, specialmente quello medievale seguiva molto le parole della Bibbia, con questo passo è evidente quanto la Morte avesse presa su quella società perchè in fin dei conti siamo umani”.
 
 
QUALI PRINCIPI NON CRISTIANI DOVREBBE SEGUIRE UNA PERSONA?
“Dimostrarsi un lupo e non una pecora, questa è la mia semplice visione che ho della vita. Non a caso il lupo è simboleggiato nel nome dei Marduk, per noi è una guida, è un simbolo, ci trasmette il suo spirito!”.
 
 
POSSIAMO CONSIDERARE IL NUOVO ALBUM COME UN CONCEPT?
“No, i testi tra loro sono ovviamente affini, ma il nuovo CD non è un vero e proprio concept. Tutto ruota attorno alla morte come era già successo in ‘La Grande Danse Macabre’; il concetto della morte è un chiodo fisso nella mia testa e ciò genere in me grandi sensazioni”.
 
 
E CREDO CHE TUTTO CIO’ SI SENTA BENISSIMO NEL MOOD DEL NUOVO ALBUM…
“Lo spero! La visione della vita attraverso gli occhi della morte comporta la creazione di vari stati mentali e tutto ruota attorno ad essa, copertina dell’album compresa”.
 
 
IL NUOVO ALBUM E’ DAVVERO MOLTO VARIO, CI SONO PARTI LENTE E VELOCI, MA FORSE ALCUNE CANZONI SONO MENO ESTREME DEL CD PRECEDENTE, MA PER CONTRO SEMBRANO MOLTO PIU’ DIRETTE..
“Non lo so, per me è importante dare unità all’album e dargli una giusta atmosfera, bisogna saper legare testi e musica nel modo giusto”.
 
 
COME SONO STATI I RESPONDI DI “PLAGUE ANGEL”?
“Molto buoni direi, ma quelli del nuovo album sono più che ottimi! Io lo considero il nostro miglior album, ma sono felice di sentire che i fan la possono pensare diversamente e ognuno ha un suo album preferito della nostra discografia e non c’è un album in assoluto che piace a tutti, questo significa che siamo originali”.
 
 
COME SONO I VOSTRI RAPPORTI CON LA REGAIN RECORDS?
“Ottimi. Avevamo lasciato la Osmose Prod. con la quale abbiamo avuto dei problemi, ora abbiamo un’etichetta tutta nostra e la Regain promuove ovunque i nostri lavori, siamo estremamente soddisfatti!”.
 
 
COSA PENSI DEGLI ALTRI GRUPPI DELLA REGAIN?
“Sono tutti ottimi gruppi, chissà che un giorno non si organizzi un tour con le band della Regain!”.
 
 
CREDI CHE I CAMBI DI LINE UP ABBIANO INFLUENZATO IL SONGWRITING PROCESS?
“No, quello è sempre rimasto lo stesso, ma con l’avvento di nuove persone crescono le motivazioni ed il gruppo si rafforza, in questo senso la band cambia. Voglio gente che dedichi tutta la sua anima alla band!”.
 
 
IO CONTINUO A DIRE CHE CON I NUOVI INNESTI NELLA LINE UP DEGLI ULTIMI ANNI AVETE INCISO GLI ALBUM MIGLIORI ASSIEME AI PRIMISSIMI LAVORI…
“Ti ringrazio! Di certo i nuovi arrivati hanno portato nuovo sangue, quindi quello che hai detto è giusto”.
 
 
PENSO CHE L’OPENER DEL NUOVO ALBUM E “IMAGO MORTIS” RAPPRESENTINO IL TRADEMARK ATTUALE DEI MARDUK…
“Perchè no?! Può essere benissimo come dici tu”.
 
 
NEGLI ULTIMI DUE ALBUM C’E’ LA COLLABORAZIONE TRA VOI E GLI ARDITI…
“E ne sono molto contento perchè le loro parti arricchiscono la release e infondono anche tanta atmosfera, adesso il nostro viaggio verso la morte è più completo”.
 
 
PENSI IN FUTURO DI INCREMENTARE QUESTE PARTI FINO AD INTRODURRE PESANTI CONTAMINAZIONI INDUSTRIAL O GENERI AFFINI?
“Non lo saprei proprio, non pianifico mai nulla, se mi piace una cosa la faccio, altrimenti no!”.
 
 
MORGAN, TI SEI SEMPRE INTERESSATO DI MUSICA INDUSTRIAL?
“Sì, da tanti anni ascolto diverse cose industrial, qui in Svezia abbiamo una validissima scena! Non si tratta di un’influenza che ho subito, si tratta di una visione della musica che ho sempre avuto”.
 
 
MI CONFERMI CHE ORA LA REGAIN STA FACENDO USCIRE TUTTI I VOSTRI PRIMI CD RIMASTERIZZATI CON UNA NUOVA VESTE GRAFICA?
“Sì, te lo confermo! E dovrebbero suonare piuttosto bene! la decisione è stata presa assieme, è una buona idea perchè così alcuni album possono essere finalmente distribuiti in America cosa che fino ad oggi non era ancora successa”.
 
 
LE NUOVE CANZONI COME SUONERANNO DAL VIVO?
“Spero bene come tutte le altre! Non abbiamo mai avuto problemi a presentare i nuovi brani dal vivo”.
 
 
…DIFATTI DAL VIVO SIETE ASSOLUTAMENTE UNA DELLE MIGLIORI BAND DI METAL ESTREMO, VOI RIUSCITE A TRASMETTERE TUTTA LA VIOLENZA SUL PALCO, COSA CHE NON TUTTI I GRUPPI BLACK METAL RIESCONO A FARE…
“Ti ringrazio! Noi ci mettiamo sempre il cuore e in questo periodo siamo particolarmente convinti delle nostre alte potenzialità”.
 
 
IN TUTTA LA VOSTRA CARRIERA AVETE SCRITTO POCHISSIME CANZONI LENTE…
“Yeah! (ride, ndA)”.
 
 
…UNA DI QUESTE E’ L’IMPAREGGIABILE “MATERIALIZED IN STONE”… SCRIVERAI MAI UNA ‘SECONDA PARTE’ DI QUESTO BRANO?
“Nel nuovo album ci sono diverse parti lente…”.
 
 
CONCORDI CHE “PANZER DIVISION MARDUK” E’ STATO IL VOSTRO ALBUM CHE PIU’ DI TUTTI HA INFLUENZATO GLI ALTRI GRUPPI?
“Non lo so, può darsi, ma non è che mi interessi molto anche se mi fa piacere sentire che c’è gente che segue i passi dei Marduk”.
 
 
BENE MORGAN, E’ TUTTO, GRAZIE PER LA TUA DISPONIBILITA’!
“Grazie a te e a Metalitalia.com!”.
 
 
 
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.