Motörhead! Come non lanciarsi in fiumi di domande di fronte ad un nome di tale portata? Eppure Phil Campbell, chitarrista della band britannica da ormai diciotto anni, avvolto nella rilassatissima cornice del tour bus della sua band ed in compagnia del goliardico chitarrista degli Hardcore Superstars, Silver Silver, non si è sbottonato più di tanto, abbandonandosi in una conversazione distesa ma priva di rivelazioni e contenuti particolarmente interessanti… E come biasimarlo? I Motörhead d’altronde non si discutono: prendere o lasciare, così come sono.
CREDO CHE NELL’ULTIMO ALBUM CI SIA IL ROCK N’ ROLL DEI PRIMI DISCHI E L’ENERGIA DEGLI ULTIMI. È STATA UNA COSA PIANIFICATA?
“No, assolutamente no. Il nostro piano è di non avere mai un piano preciso. Quando arriva il momento di scrivere un nuovo disco, mettiamo insieme un po’ di idee senza cercare di creare qualcosa di più energico o leggero di quello che abbiamo fatto in precedenza; non abbiamo mai una direzione precisa, ci interessa soltanto fare delle buone canzoni”.
DI SOLITO COME COMPONETE LE VOSTRE CANZONI? DURANTE QUESTI VENTICINQUE ANNI LA LINE UP È CAMBIATA MOLTE VOLTE MA IL SUONO È RIMASTO PRATICAMENTE SEMPRE LO STESSO…
“Ultimamente siamo io e Mikky Dee, il batterista, a scrivere i pezzi; in un secondo momento arriva Lemmy che ci aggiunge le parole e l’attitudine ‘Motörhead’, anche perché noi non abbiamo argomenti di cui parlare, tutti i testi sono suoi”.
COME TI SENTI A FAR PARTE DEI MOTORHEAD DA COSì TANTI ANNI?
“Per me è soltanto un piacere, un onore; ho la possibilità di poter viaggiare e andare ovunque, ed è veramente bello, specialmente in Svezia (sul tourbus è presente anche il chitarrista degli Hardcore Superstars, NDA) dove ci sono un sacco di belle ragazze. In realtà non so vedermi a fare altre cose… Anzi credo proprio che non potrei fare nessun’altra cosa nella mia vita”.
COME CI SI SENTE AD ESSERE ADORATI DA RAGAZZI CHE HANNO SOLTANTO QUATTORDICI O QUINDICI ANNI?
“Non è un nostro obiettivo arrivare anche a quel tipo di pubblico ma, se riusciamo anche in questo, non può che farci piacere. Sicuramente vorrei ringraziare tutti quei ragazzini che comprano i nostri dischi e che vengono ai concerti. Se poi riusciamo anche ad influenzare dei ragazzi che suonano anche dell’ottima musica… questa sì che è davvero una gran cosa”.
COSA PENSI DEL FATTO CHE MOLTE BAND DI METAL ESTREMO DICHIARANO CHE I MOTÖRHEAD SONO STATI UNA DELLE LORO PRIME INFLUENZE?
“Ci fa piacere, è ovvio, ma non è che ci svegliamo nel mezzo della la notte dicendo: ‘wow, che bello, abbiamo influenzato i Metallica! Che bello, adesso possiamo dormire tranquilli!!!’ In fondo la cosa ci lusinga, ma non è per noi un motivo di ulteriori pensieri”.
COSA PENSI DELLE BAND DI SUPPORTO DURANTE QUESTO TOUR?
“Beh… Sarà divertente, i ragazzi dei Gamma Ray sono simpatici…”
COME IMMAGINI IL PUBBLICO QUI STASERA?
“Immagino solo di trovarmi davanti a della gente cui piaccia la buona musica, noi facciamo la nostra musica, gli Hardcore Superstars la loro ed i Gamma Ray un altro genere ancora, quindi ci sarà gente completamente diversa che si ritrova tutta insieme e vorrà soltanto divertirsi…”
COSA PENSI DELLA MUSICA DEGLI HARDCORE SUPERSTARS? QUESTA E’ LA PRIMA VOLTA CHE SUONATE INSIEME, HAI MAI SENTITO QUALCHE LORO DISCO?
“Sì l’ho ascoltato poco fa… è buono!”
IL LORO PRIMO DISCO PERO’ ERA PIU’ DURO DELLE ULTIME COSE…
(Silver Silver) “Sì forse, ma comunque anche l’ultimo è un disco fresco e divertente!”
(Phil) “Tu spendi tutto il tempo a farti tatuaggi invece di fare pratica sulla chitarra… ah ah!”
(Silver) “Guarda il concerto stasera, poi mi dirai… Ah Ah!”
QUANTO E’ IMPORTANTE IL DIVERTIMENTO NELLA MUSICA DEI MOTORHEAD?
“Divertimento? Io cerco di divertire me stesso quando sono sul palco. A volte la gente è molto attenta a quello che facciamo, alcuni ci chiedono di suonare canzoni che non facciamo spesso al posto delle solite. Quando sono sul palco durante il concerto cerco di guardarmi in giro per vedere se qualcuno si stia annoiando: in tal caso la cosa mi farebbe sentire a disagio. La prima cosa che mi viene in mente pensando al rock n’ roll è divertimento!”
IL ROCK N’ ROLL DEL RESTO E’ UNO STILE DI VITA…
“Esatto. Ed è la ‘mia’ vita, è quello che faccio e che mi piace fare.”
HAI QUALCOSA DA DIRE AI TUOI FANS?
“Sì, mi piacerebbe avere il numero di Britney Spears! Se ci riuscite trovatemelo! Avete avuto una bella giornata, voi?”
MEGLIO NON PARLARNE, HAI VISTO LA PARTITA IN TV?
“Solo il primo tempo in un irish pub.”
BELLA LA VITA DA ROCKER, NON C’E’ CHE DIRE!!!