MUNICIPAL WASTE – Aggressione massiva

Pubblicato il 05/10/2009 da

Tornati sulla scena con un nuovo album, gli americani Municipal Waste si preparano a suonare sui palchi di mezzo mondo. Il loro crossover, ideale per scatenare la furia dei fan durante le esibizioni dal vivo, si è riproposto sugli oramai ottimi livelli standard del gruppo anche su “Massive Aggressive”, nuova fatica dei nostri. I fan del gruppo che hanno già ascoltato il nuovo album avranno già riscontrato le novità presenti. Metalitalia.com ne ha chiesto conto al batterista del gruppo, Dave Witte che  tornato da poco assieme al gruppo dal recente tour che ha toccato anche il suolo italiano, ha risposto alle nostre domande non mancando di presentare il nuovo lavoro a chi non l’avesse ancora ascoltato.


ASCOLTANDO L’ALBUM, DOPO QUALCHE SECONDO DI MELODIA, L’ASSALTO FRONTALE DI “MASKED BY DELIRIUM”, MI HA SUBITO RASSICURATO. ALLORA, VOGLIAMO PRESENTARE IL NUOVO ALBUM AI VOSTRI FAN?

“Grazie, sono contento che ti sia piaciuto l’album, siamo veramente orgogliosi del nostro nuovo lavoro e penso che sia il migliore sia dal punto di vista della scrittura delle canzoni sia come band… penso che abbia ancora il sound tipico del nostro gruppo, siamo migliorati, stiamo crescendo. L’album è un ulteriore passo in avanti per perfezionare la nostra musica”.

E PARLIAMO ALLORA DI QUESTO ALBUM. POSSIAMO DIRE CHE IL MAGGIORE USO DELLE MELODIE, COME AD ESEMPIO SU “MECH CANNIBAL”, RAPPRESENTI LA NOVITÀ DELL’ALBUM?
“La melodia ci sta rendendo migliori sia dal punto di vista della scrittura che dell’esecuzione. Credo inoltre che siamo attraversati da una piccola parte di evoluzione naturale, una sorta di progressione. Come ti ho menzionato, siamo sempre i Municipal Waste, stiamo cercando di migliorare il nostro sound cercando di non ripeterci all’infinito”.

CI SONO MOLTE INFLUENZE DELLA NWOBHM SU “MASSIVE AGGRESSIVE”, SEI D’ACCORDO?
“Sì, possiamo dire che questo è corretto. Ma abbiamo sempre avuto questa influenza, io ho sempre pensato che il primo heavy metal fosse una sorta di reminiscenza del punk. Abbiamo queste influenze nella nostra musica e questa volta sono presenti in maniera maggiore, forse è dipeso da quello che stavamo ascoltando. Io non ascolto thrash metal mentre stiamo scrivendo o registrando perché non voglio essere influenzato da questo genere. Comunque non ci siamo imposti nessuna linea, l’influenza heavy metal è venuta fuori in maniera naturale”.

PERCHÉ AVETE DECISO DI REGISTRARE L’ALBUM NELLA VOSTRA CITTÀ NATALE? MOLTE BAND PREFERISCONO ANDARE LONTANO DA CASA PER CONCENTRARSI MEGLIO, QUESTO NON VALE PER VOI?
“Per noi registrare a casa è fantastico. Siamo tornati a casa nostra a dormire ogni sera, abbiamo mangiato il nostro cibo preferito e tutto è stato molto comodo. Andiamo spesso in tour, quindi abbiamo pensato che registrare nella nostra città ci avrebbe fatto stare a casa più a lungo. Ho adorato ogni minuto del processo di registrazione”.

CHE CI DICI DELLA PRODUZIONE DI CHRIS “ZEUSS” HARRIS? E’ ANDATO TUTTO BENE?
“Sì, Zeuss è un ragazzo fantastico e ovviamente molto talentuoso. Mi sono molto divertito a buttare giù le parti di batteria con lui. E’ davvero facile lavorare al suo fianco e oltretutto è un nostro fan. Questo è molto importante per noi”.

AVETE NOTATO CHE L’ATTENZIONE DEI MEDIA E DEI FAN NEI VOSTRI CONFRONTI È CRESCIUTA RISPETTO A PRIMA?
“I media e la stampa hanno sempre le loro opinioni, comunque ci sono state sempre favorevoli. Ora stanno scoprendo che siamo un cavallo su cui puntare, e questa è una cosa che ci fa grande piacere”.


DI RECENTE AVETE SUONATO IN ITALIA. QUAL È STATA LA TUA IMPRESSIONE?

“Amiamo il pubblico italiano! Loro ci amano e noi pure! Abbiamo avuto un grande supporto durante le nostre date italiane, il cibo al solito è stato magnifico. Abbiamo molto rispetto per il pubblico italiano, ci fa divertire molto, non vediamo l’ora di tornare”.

HO SENTITO QUALCHE VOCE CHE PARLA DI UNA VOSTRA PARTECIPAZIONE AL WACKEN 2010, CHE MI DICI?
“Io non ho sentito niente al riguardo. Abbiamo suonato li qualche anno fa (nel 2007, ndR) ed è stato fantastico. Spero ancora in un loro invito che possa trovare spazio nella nostra agenda, sarebbe divertente ancora una volta”.

QUALCHE ALTRO TOUR IN PARTENZA? MAGARI PIÙ GRANDE DI QUELLO CHE STATE FACENDO?
“Ci sono molti tour in programma. Siamo impegnati ora nell’ultima parte del ‘Massive Aggressive: Waste The World Tour’ ed è fantastico! La prima parte del tour americano inizierà il 6 novembre e si fermerà il 23 dicembre. La seconda parte del tour europeo partirà a gennaio. Fra febbraio e aprile saremo in Sud America, Giappone, Australia e qualche altra parte. Vedremo cosa accadrà dopo di questo”.

I MUNICIPAL WASTE STANNO PUBBLICANDO DA DIVERSO TEMPO UN ALBUM OGNI DUE ANNI. LA BAND È COSTANTEMENTE PRESENTE SUL MERCATO, QUALI SONO ALLORA LE VOSTRE ASPETTATIVE DOPO QUESTA PUBBLICAZIONE?
“Penso che un nuovo album sia foriero di molte buone cose per noi. Ci abbiamo lavorato veramente tanto e poi siamo stati in tour per quattro anni di fila, praticamente. Spero che questo ci consenta di avere tour più confortevoli, così da prenderci cura del nostro corpo un po’ meglio mentre siamo in giro a suonare! (ride, ndR)”.

GRAZIE PER IL TUO TEMPO, SALUTA IN FAN CHE SICURAMENTE APPREZZERANNO IL VOSTRO NUOVO ALBUM!
“Grazie tanto, Italia, per il supporto! Vi amiamo e non vediamo l’ora di tornare. Ci vediamo a gennaio!”.

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.